Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
pecorelle appena arrivate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2009, 8:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buon giorno, mi chiamo Daniela e da 3 settimane ho adottato 3 pecore (mamma, agnellina e agnello). Vorrei sapere se le pecore devono fare vaccinazioni e profilasi antizcche, e se posso dare loro del pane secco o se gli fa male. A volte vedo delle striature di sangue nelle feci, possono avere dei parassiti interni? Vedo che mamma pecora mi ha preso in fiducia, seppur timorosa si avvicina a me per ricevere pane secco o mangime, invece scappa con gli altri; può crearsi un rapporto d'affetto tra uomo e pecore? Scusate le mille domande, ma per me è tutto nuovo e inoltre mi sto affezionando alle pecore, a cui le mie figlie hanno dato pure un nome...[color=#0000FF]


24/04/2009, 8:34
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
non si può dire che si affezionano come un cane, per dire, ma riconoscono il padrone,
cioè chi gli dà da mangiare,
per il pane non esagerare, loro sono golose a ne mangerebbero troppo
(io ne ho 4 + 1 montone dal 2004)
ciao

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


26/04/2009, 6:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Consiglio sempre almeno un piano annuale di controllo e lotta ai parassiti interni ed esterni, esistono diverse soluzioni veramente valide, abbinando contemporaneamente un risanamento dei locali, anche semplicemente pulendo e buttando della calce. Si affezionano, ti riconoscono e si fidano di chi le accudisce; per il pane confermo, si può dare senza che diventi l'alimento base, così vale per gran parte delle altre cose, ortaggi, avanzi ... ciao saluti Mario


01/05/2009, 10:59
Profilo

Iscritto il: 11/01/2009, 13:24
Messaggi: 18
Formazione: Agrotecnico iscritto all'Albo
Rispondi citando
Ma poi ad avere anche solo poche pecore (max 10 o 20 tra pecore e agnelline), visto che come dice rosamossa ci si affezziona reciprocamente, è possibile non uccidere le bestiole per la carne ma tenerle solo per il latte?

Dà buone rese produttive ed economiche il latte di pecora?e per quanti anni forniscono il latte?Tutti i giorni? Svcusate ma non me ne intendo ma mi piacereebe intraprendere una simile attività.

ciao


19/05/2009, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
azzurro ha scritto:
Ma poi ad avere anche solo poche pecore (max 10 o 20 tra pecore e agnelline), visto che come dice rosamossa ci si affezziona reciprocamente, è possibile non uccidere le bestiole per la carne ma tenerle solo per il latte?

Dà buone rese produttive ed economiche il latte di pecora?e per quanti anni forniscono il latte?Tutti i giorni? Svcusate ma non me ne intendo ma mi piacereebe intraprendere una simile attività.

ciao


... se riesci a mungere anche i maschi..... : :o :o :o :o

codesto è stato il mio problema fin dall'inizio. se vuoi il latte, devi farle figliare, e ci sono delle annate che sono quasi tutti maschi. altre, per fortuna, che ci sono anche parecchie femmine.
un montone è anche troppo, con 20 o 30 pecore, quindi, devi eliminare gli agnelli. purtroppo, questa è una realtà indiscutibile. il latte di pecora rende molto di più, nel fare il formaggio, di quello di mucca. una forma di un kg circa viene fuori con 10 litri. poi ti esce anche più di mezzo kilo di ricotta. una pecora (sarda) rende da mezzo a un litro di latte al giorno, senza forzarla con integratori ma solo con granturco integrato. però considera che una pecora porta la gravidanza per 5 mesi, i due mesi successivi io lascio l'agnello sotto (c'è chi li leva e gli da il lattolo per mungere la madre) poi incomincio a mungere gradualmente. dopo 3 o 4 mesi la faccio asciugare riducendo le mungiture. poi rimetto il montone... e via di nuovo la monta eccetera eccetera... un kilo di formaggio buono lo puoi vendere a 10 euro qui da noi. fai un pò di conti tu...
un saluto bea

_________________
Bea


19/05/2009, 11:31
Profilo

Iscritto il: 11/01/2009, 13:24
Messaggi: 18
Formazione: Agrotecnico iscritto all'Albo
Rispondi citando
Ma eliminare gli agnelli maschi, intendi macellarli o venderli vivi?

Ma se uno non ha le strutture per fare il formaggio, può vendere il latte a chi poi lotrasformerebbe in formaggio? inquesto caso avrei le stesse rese economiche rispetto a vendere io direttamente il formaggio?

ciao e grazie per la tua esauriente spiegazione di prima


19/05/2009, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
purtroppo macellarli... :? :? difficilmente si piazza un maschio, proprio perchè sono "inflazionati". ne basta uno per parecchie pecore e ne nascono tanti. io ne ho sistemato uno solo di una decina.
giustamente, come tu dici, per produrre e vendere il formaggio ci vogliono i locali a norma. una spesa veramente notevole, tra l'altro. puoi anche vendere il latte a un caseificio, ma te lo paga tanto poco...
vuoi la lista della spesa di una pecora sarda in un anno?
eccola:
la compri per 100 euro (circa)
mangia 2 kg di fieno al giorno più dai 200 ai 500 gr di granturco (io pago il fieno 2 euro ogni 20 kg e il granturco 7 euro ogni 25 kg)
più integro con crusca 200 gr (25 kg costano 6 euro)

se hai possibiltà di pascolo, migliori la qualità e la quantità di latte e abbatti i costi del fieno, almeno per i mesi da aprile a novembre. gli integratori rimangono.
se ti figlia (una volta l'anno e allora devi avere anche un montone, che costa dai 250 euro in su) un agnello può rendere dai 60 ai 100 euro. se è femmina, ovviamente, aumenti il gregge..
insomma, ci sono mille conti da fare e non tornano mai. basta ti muoia un agnello che hai perso non il guadagno, ma la copertura di quello che ti costa una pecora in un anno. e se ti si ammala? i veterinari per animali da reddito sono rari e cari. 50 euro la visita, poi, i farmaci sono spesso in dosi da gregge di cento capi, quindi spendi magari 90 euro per avere antibiotici per un esercito di pecore, mentre la tua malata è una sola...
vedi un pò, se conviene.
bea

_________________
Bea


19/05/2009, 12:13
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
[/quote]

il latte di pecora rende molto di più, nel fare il formaggio, di quello di mucca. una forma di un kg circa viene fuori con 10 litri. poi ti esce anche più di mezzo kilo di ricotta. una pecora (sarda) ...
un saluto bea[/quote]


la resa mi sembra bassina.... sbagli forse qualcosina, per 1 kg di formaggio occorono mediamente 6/8 litri di latte di pecora, con 10 litri di vacca bianca.... cioè le ns autocnone fai 1 kg di formaggio e 1/2 kg di ricotta..

forse ricordo male io... questo è a mia memoria della azienda di famiglia cosi composta
400 pecore, 40/50 vacche, 25 cavalli e un asino...


19/05/2009, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
[quote="paolo"][/quote]




la resa mi sembra bassina.... sbagli forse qualcosina, per 1 kg di formaggio occorono mediamente 6/8 litri di latte di pecora, con 10 litri di vacca bianca.... cioè le ns autocnone fai 1 kg di formaggio e 1/2 kg di ricotta..

mi sa che hai ragione. otto litri di latte di pecora. più o meno. ho calcolato male la capienza del pentolone. scusa

_________________
Bea


19/05/2009, 12:56
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Se pensi di fare formaggio per te e i tuoi conoscenti ti basta un pentolonne in cucina di casa, allestire un caseificio anche solo di 25mq a norma ASL ti costa come una casa da 100mq, mettici poi tutte le attrezzature,dai il formaggio in cambio di fieno, prodotti dell'orto,non esiste solo in bieco danaro, il baratto in più non è TASSATO :twisted:
Per lamacellazione con un regolare registro di stalla ed un foglio rosa,porti i tuoi animali al mattatoio e te li fai preparare, riempi il freezer e via, un pò come l'orto,lo scavi, ci sudi, lo curi,
ed infine raccogli i frutti deltuo lavoro

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


20/05/2009, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy