Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:51




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
pecore e rovi vanno d'accordo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2010, 11:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Se vuoi un consiglio.. opta per le capre...vanno a nozze con i rovi!!! L'unico problema se hai delle altre piante...


11/09/2010, 14:24
Profilo

Iscritto il: 03/08/2010, 9:57
Messaggi: 19
Rispondi citando
Ciao Mario ti volevo chiedere qual'è il modo giusto per fare quel tipo di legatura... sai sono molto “fresco” della vita con questi nuovi amici collaboratori.
Per MarcoB sai io le terrei legate in questa maniera solo quando: 1 sono a casa 2: in posti non più distanti di 50mt e visibili da casa.
Grazie a tutti.
P.S. Questo forum e veramente una cosa utilissima!!!


12/09/2010, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti rispondo subito, anche la capra più buona se ha paura cerca la fuga più veloce possibile, quindi per queste evenienze ci sono alcune accortezze. Primo, se è legata e la corda è troppo lunga e fissata ad una base immobile corre il rischio di farsi molto male o rompersi il colle avendo preso velocità, documentato (un passaggio di motociclisti, -motocros- in giro per i campi, una volta fecero fuori tre capre impiccate, due dalla paura si erano addirittura rovesciate e una si era rotta il collo); secondo non ci devono essere pali o alberi nel raggio di azione per evitare che si "avvitino" e anche in questo caso si corre il rischio che si strozzino, ma se mi dici che rimangono ad una distanza relativa e sono controllate tutto si riduce. Io usavo legare il moschettone della lunghina ad un anello di corda fissato al collare a catene che ogni animale possedeva, nel caso di strappi veramente violenti si rompeva, ma l'area di pascolo era recintata e le capre legate solo per non mangiare ortaggi o frutta, saluti, Mario


12/09/2010, 12:26
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
Faccio una domanda anche io, e fare una sorta di imbrago attorno alle zampe anteriori ? Stupidaggine ?
Come si fa con alcuni cani, proprio per evitare lo strozzamento. Oddio, forse con le pecore la lana potrebbe dare fastidio ? Bo, prima di recintare avevo pensato di fare così !


12/09/2010, 12:37
Profilo

Iscritto il: 03/08/2010, 9:57
Messaggi: 19
Rispondi citando
Scusa Mario ma non capisco qual'è il pezzo che si dovrebbe rompere in caso di strappo violento il moschettone??
marco sai che ci pensavo anch'io ad una soluzione del genere...


12/09/2010, 23:03
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao, comunque una volta legate tenetele d'occhio! accade sempre di tutto quando non ci siamo. :shock:


14/09/2010, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La fune con il suo moschettone non si lega direttamente all'anello di metallo, ma ad uno di corda che passa dall'anello metallico, corda non troppo grossa che si rompe se l'animale tira alla "disperata", funziona bene è una soluzione possibile anche se talvolta si rompe, diciamo da sola, ma la pecora non lascia le compagne se sono sempre legate; peggio quando scoprono che tirando si liberano allora lo potrebbero fare appositamente, non è frequente, ma possibile, saluti, Mario


15/09/2010, 0:51
Profilo

Iscritto il: 01/03/2017, 13:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
Volevo chiedere una cosa visto che voglio prendere le pecore. Quali sono migliori pecore rustiche per la montagna parlo per la provincia di cuneo in piemonte?sono indeciso tra queste due le biellesi o le suffolk?cosa mi consgliati?potete dirmi i pro e i contro delle due


01/03/2017, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy