Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
pecore che si sbrancano, 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2014, 19:52
Messaggi: 23
Località: san sossio baronia avellino
Rispondi citando
Salve signori,vorrei parlarvi di un problema che mi fa diventare pazzo!le mie pecore si sbrancano in modo anomalo addirittura centinaia di metri l una dal altra,a volte formano 3 o 4 branchi e a volte alcune abbandonano le altre per andare chi sa dove.
ho un piccolo gregge,composto da dodici pecore,un ariete e 9 agnellone femmine da crescere,hanno erba che gli esce dalle orecchie ma niente si sparpagliano.
ho pensato a diverse cause:
-La prima e che ho nelle pecore 3 cani di razza Pastore Abruzzese e forse si sentono protette e si sparpagliano di più.
-ho pensato fosse la razza,sono per lo più Trimeticcia di Segezia ma alcune hanno sangue suffolk,altre lacaune e chissà che altro.
-un altro fattore puo essere che quando aquistai le prime 5 agnelle le abituai a stare legate sul pascolo una ad una con funi da 20 metri.
-poi la cosa che più mi preoccupa e che ho letto di un parassita che influisce sul comportamento delle pecore e di alcuni insetti,praticamente fa sbrancare la pecora per renderla facile preda.
voi che ne dite?grazie e scusate i miei errori nello scrivere.


23/03/2016, 18:39
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao,secondo me è una loro abitudine (o in questo caso vizio),che secondo me non dipende ne dalla sicurezza dei cani,ne dalla razza,ne dal parassita.


24/03/2016, 14:33
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Allora provo a risponderti, per dire che si sbrancano in modo anomalo ti chiedo, hai provato a vedere altri pastori? Come si comportano le altre pecore che hai visto? Sul fatto dei cani in parte è vero, le pecore si sentono protette dai cani. Anche la razza incide molto e oltre la razza anche i singoli soggetti inluiscono molto. Sul fatto del parassita non saprei dirti, ma mi sembra una str....ta. Anche le mie pecore si sbrancano , ma secondo me è più una questione di carattere e di gerarchia. Per esempio ho una pecora con problemi di identità , lei non sa di essere una pecora e fa tutto il contrario di quello che fanno le altre pecore, apre le porte o si tirano o si spingono lei le apre, e questa pecora mi da problemi, perchè si avvia verso i pascoli da sola chi la segue la segue


24/03/2016, 23:46
Profilo

Iscritto il: 03/10/2014, 19:52
Messaggi: 23
Località: san sossio baronia avellino
Rispondi citando
Si dove ho comprato le pecore fanno branco ma anche le mie prima lo facevano.
Il parassita e il dicrocoelium dentricum.


25/03/2016, 8:25
Profilo

Iscritto il: 30/01/2015, 11:07
Messaggi: 136
Località: salerno
Formazione: diplomato
Rispondi citando
per me è impossibile il parassita è perche hai dei ottimi cani da guardia e le pecore si fidano ciecamente e si allontanano

_________________
by gerry82


25/03/2016, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy