Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:01




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mungitura pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao. :) Ho alcune pecore massesi e volevo chiedere ogni quanto spesso, dopo il parto e lo svezzamanto degli agnellini, dovrò mungere l'animale e per quanto tempo continuerà la produzione di latte. In sostanza devo mungerle mattina e sera? Grazie a tutti :)


10/12/2008, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Fagiano, certo che dovrai mungere mattina e sera per diversi mesi i tuoi animali, meglio ad orari equidistanti, se vuoi rinunciare al latte inserisci subito il montone e in questo modo riduci la lattazione, inoltre ritarda lo svezzamento ed evita di alimentare copiosamente. Potresti anche comprare qualche agnellino piccolo 2/3 giorni e farlo poppare dalle tue pecore, comunque è sempre un impegno, ma meno gravoso e non perdi i vantaggi di produrre latte, ciao, saluti Mario


10/12/2008, 19:43
Profilo

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
ciao, interessante il discorso mungitura, io ho delle engadinesi e mi piacerebbe mungerle.
Dopo quanto tempo che hanno partorito si inizia a mungerle? quanto latte gli porto via senza che l agnello ne risenta?
Vorrei provare a fami un po' di yogurt con quel latte....
grazie e saluti Alan


11/12/2008, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per Alan, si comincia a mungere dopo aver tolto l'agnello/i prima non è opportuno e decisamente complicato, venduto l'agnello si munge per diversi mesi (da 3/8 mesi)secondo la razza e la disponibilità foraggera, ciao, saluti Mario


11/12/2008, 15:01
Profilo

Iscritto il: 05/12/2008, 14:34
Messaggi: 185
Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
Grazie terrò presente..... come sono i latticini di pecora? escono bene?
ciao Alan


11/12/2008, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Io andrei sui prodotti classici, pecorini più o meno stagionati/salati/pepati ... eccellenti, ma è interessante sperimentare altri prodotti anche i misti con latte bovino o caprino o tutti, non dimenticare che si produce anche la ricotta e il siero che può servire per i maiali o cani, ciao, saluti, Mario


11/12/2008, 17:04
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Già, non avevo pensato all'agnellino, dopo quanto tempo dovrò toglierlo dalla madre?(per quello che riguarda le massesi) Poi quanto è necessario aspettare per una nuova monta?(quanto dura la gestazione?) Grazie mille :D Ciao


11/12/2008, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Fagiano, l'agnello ha tre possibilità, 1^ lo togli dopo il colostro e lo allatti artificialmente (è un po' un problema nelle piccole situazioni e senza esperienza), 2^ lo allevi per essere sacrificato e quindi lo vendi che ha circa un mese, 3^ nel caso che lo allevi per farne un riproduttore, lo porti fino allo svezzamento e quindi almeno 2/4 mesi secondo il tuo metodo. Una volta tolto l'agnello dipende da cosa vuoi fare, se ti interessa il latte aspetti a fecondare, quando tempo? almeno 5/6 mesi e poi rimetti il montone, nel caso il latte ti interessi poco lo puoi lasciare, in questo caso avrai una lattazione più corta e 3 parti in due anni, contro un parto all'anno. La gravidanza dura cinque mesi, se gemelli nascono un po' prima, poi le femminucce e per finire i maschietti, ciao, saluti, Mario


11/12/2008, 19:37
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Si, penso di togliere l'agnellino alla madre a due mesi e poi proseguire finché posso con la mungitura.


12/12/2008, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene! in questo caso è meglio che per tempo trovi un buon fieno e una miscela per lo svezzamento del piccolo per aiutare la procedura, a due mesi gli agnelli continuerebbero a poppare liberamente. Verso la 5° settimana cominci a mungere mezza mammella della pecora o lasci l'agnello da solo (senza mamma) con fieno, mangime e acqua, per una parte della giornata, poi stai attento per vedere se comincia a mangiare e ruminare, ciao, saluti Mario


12/12/2008, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy