Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:39




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Macellazione ariete non castrato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
alberto 666 l agnello bergamasco sono sicuro che è ottimo..ma la pecora adulta e l ariete ha un sapore fortissimo di selvatico...non è delicata come la pecora che mangia fieno secco come può essere in sardegna o sicililia..che tra l altro sono razze da latte...per me la carne di pecora in estate è una delle carni più buone che esistano..saporitissima.


07/02/2017, 19:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
alberto da noi l agnello mangia latte..è raro tenere agnelli per più di un mese...anticamente se ne allevavano alcuni nati in inverno da far fuori appena seccava l erba..per cui a sei mesi..ottimi arrosto..durante le tosature..


07/02/2017, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 21:14
Messaggi: 82
Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Diplomato
Rispondi citando
Concordo con Giuseppevet sul fatto che alimentandolo con fieno e cereali il sapore forte della carne di un ariete di due anni tende a calare.
Io le allevo le bergamasche e per mia esperienza la differenza tra alimentazione secca o erba fresca incide sul sapore della carne.

Saluti


08/02/2017, 12:45
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Aronne ha scritto:
Concordo con Giuseppevet sul fatto che alimentandolo con fieno e cereali il sapore forte della carne di un ariete di due anni tende a calare.
Io le allevo le bergamasche e per mia esperienza la differenza tra alimentazione secca o erba fresca incide sul sapore della carne.

Saluti


Non sono un allevatore, ma un consumatore saltuario di carne di agnello. Ho sempre comprato agnelli sui 20-22kg da allevatori che li facevano già pascolare col gregge e l'odore di "ovino" era sempre intenso.
Poi ho scoperto un altro allevatore il quale mi dice che gli agnelli da macellare sono più buoni se non mangiano erba fresca. Beh ho comprato uno dei suoi e la carne era incredibilmente migliore di tutti quelli acquistati prima.

Quindi la mia esperienza (da consumatore, e non da allevatore) conferma che non devono mangiare erba prima della macellazione.


22/02/2017, 15:52
Profilo

Iscritto il: 25/09/2012, 13:18
Messaggi: 52
Località: Vallermosa (CA) Sardegna
Rispondi citando
Comunque tra sapere e non sapere ho deciso comunque di macellare l'ariete. Il bestione (ha pesato 32kg di carne) una volta appeso non aveva alcun odore, però quando all'indomani mi sono messo a tagliarlo ho iniziato a sentire l'odore soprattutto in certe parti di grasso, tanto è vero che l'ho schifato e non ne ho voluto mangiare. I miei familiari invece oltre a non aver sentito alcun odore ne hanno anche mangiato più volte ritenendolo ottimo. Le mie conclusioni sono che la percezione sulla carne del classico odore di ariete è anche un fatto individuale, nel senso che uno più di un altro ha un olfatto e un senso che gli permettono di percepirlo o meno.


15/03/2017, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
@compaq, scusami ma non sono tanto d'accordo con te perché il problema non è solo dell'olfatto ma anche del gusto cioè oltre a sentire l'odore di selvatico, lo senti anche quando lo mangi che ha il sapore di selvatico


16/03/2017, 11:47
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 23:06
Messaggi: 6
Località: verona
Rispondi citando
Mia mamma (grande ricchezza le mamme) quando cucina un animale non tanto giovane oltre a metterlo a bagno con vino cipolla carota sedano rosmarino alloro e bacche di ginepro per una notte scotta poi i pezzi di carne in un tegame a fuoco vivo fin che rilascino un po del succo della carne scolando poi il tutto ,lavando la pentola e procedendo poi con la ricetta che più aggrada ,provare per credere.Io compero l'agnello appena svezzato in primavera ,in autunno quando le pecore sono gravide non lo tengo più ......non ne ho mai trovato uno che non abbia il vizio di "caricare",e in autunno all'età di 6/7 mesi è buono anche ai ferri. ;) trisanti


17/03/2017, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy