Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Informazioni generali gestione piccola capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2016, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera
Ho intenzione di acquistare una piccola capretta che mi aiuti a tenere pulito il terreno che circonda la mia casa. Non sapendo da dove partire avrei gentilmente bisogno di un infarinatura generale su alimentazione e stallo.
Grazie saluti G.


14/03/2016, 18:46
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao Giutian,non vorrei uscire fuori discussione e bocciare la tua idea,mi permetto di darti un consiglio.Tutto il rispetto per le capre,ma per fare questo tipo di lavoro io acquisterei una pecora,che a differenza delle capre sono più buone e meno irrequiete,mangiano tutta l'erba,invece la capra tende ad andare a preferenze,insomma la pecora è un animale più adatto a "rasere erba";se vuoi leggi qualche discussione nella sezione ovini.Ciao.


14/03/2016, 20:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Giutian ha scritto:
Buonasera
Ho intenzione di acquistare una piccola capretta che mi aiuti a tenere pulito il terreno che circonda la mia casa. Non sapendo da dove partire avrei gentilmente bisogno di un infarinatura generale su alimentazione e stallo.

Ciao Giutian,
partiamo (come ti ha ben detto Domenico) dal concetto di "aiuto": che tipo di terreno hai da tenere pulito?
Sono presenti rovi, pruni, arbusti, piccoli alberi da eliminare? Se si allora la capra farà al caso tuo, altrimenti dovrai pensare alla pecora per la classica rasatura dell'erba.
E poi, quanto è grande questo terreno da tenere pulito? Perchè, prima o poi, il verde finirà ed allora la capra (se di capra stiamo parlando) avrà bisogno (come anche la pecora) di fieno, e quindi tu hai la possibilità di reperire anche del fieno?
E poi il recinto: questo terreno da ripulire è recintato? che tipo di recinto? Perchè se non fosse recintato...o adeguatamente recintato, allora la capra (sempre se di capra stiamo parlando) potrebbe scappare, attirata da altro cibo (magari quello di un vicino...o magari quello di frutteti o orto da te coltivati), e potrebbe fare danni e mettersi in pericolo (con altri animali o con strade).
Ed ancora, se di capra parliamo, dove vivrebbe questa capra? Hai una stalla, di che tipo?
Ed infine, la capra non ama vivere da sola, e quindi dovresti pensare ad una sua compagnia...calcolando bene che cosa voglia dire tenere due soggetti di sesso opposto, o peggio ancora due maschi ;) :mrgreen: ...
...mi fermo qui, dandoti modo di spiegarti meglio, al fine di poter essere aiutata "meglio".

Quella da te posta è una domanda fatta oramai tantissime volte da persone che vorrebbero unire l'utile al dilettevole, tenendo una capra per ripulire un terreno, e le domande che ti ho fatte non a caso servono per farti riflettere meglio su cosa voglia dire compiere tale passo. :-)

Ciao
Tosco


14/03/2016, 21:35
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
domenico99 ha scritto:
Ciao Giutian,non vorrei uscire fuori discussione e bocciare la tua idea,mi permetto di darti un consiglio.Tutto il rispetto per le capre,ma per fare questo tipo di lavoro io acquisterei una pecora,che a differenza delle capre sono più buone e meno irrequiete,mangiano tutta l'erba,invece la capra tende ad andare a preferenze,insomma la pecora è un animale più adatto a "rasere erba";se vuoi leggi qualche discussione nella sezione ovini.Ciao.


Grazie della risposta Domenico e della sincerita!
In realtà non ho grosse preferenze tra capra e pecora, l'idea mi è balenata in testa ieri mattina!
Spiego meglio la situazione:
Il terreno non è immenso ma piuttosto ampio circa 3000/3500 m quadri e gli anni passati l'erba veniva tagliata col decespugliatore nelle zone adiacenti casa e cantine e le piane piu lontane venivano trattate con il diserbante. Quest'anno invece ho dato il veto assoluto al diserbante perche tutti i giorni porto fuori i miei gatti al guinzaglio e non voglio assolutamente correre il rischio che vengano a contatto con queste porcherie. Capite che tagliare l'erba di tutta questa terra frequentemente diventa impegnativo anche economicamente!
Avevo pensato ad una capra perchè più piccina e più carina, la pecora d'inverno quando non c'è erba essendo più grossa quanto mi mangia?
Vado a vedere qualche discussione magari riesco a capire meglio!
Grazie G.


15/03/2016, 14:42
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Ciao Giutian,
partiamo (come ti ha ben detto Domenico) dal concetto di "aiuto": che tipo di terreno hai da tenere pulito?
Sono presenti rovi, pruni, arbusti, piccoli alberi da eliminare? Se si allora la capra farà al caso tuo, altrimenti dovrai pensare alla pecora per la classica rasatura dell'erba.
E poi, quanto è grande questo terreno da tenere pulito? Perchè, prima o poi, il verde finirà ed allora la capra (se di capra stiamo parlando) avrà bisogno (come anche la pecora) di fieno, e quindi tu hai la possibilità di reperire anche del fieno?
E poi il recinto: questo terreno da ripulire è recintato? che tipo di recinto? Perchè se non fosse recintato...o adeguatamente recintato, allora la capra (sempre se di capra stiamo parlando) potrebbe scappare, attirata da altro cibo (magari quello di un vicino...o magari quello di frutteti o orto da te coltivati), e potrebbe fare danni e mettersi in pericolo (con altri animali o con strade).
Ed ancora, se di capra parliamo, dove vivrebbe questa capra? Hai una stalla, di che tipo?
Ed infine, la capra non ama vivere da sola, e quindi dovresti pensare ad una sua compagnia...calcolando bene che cosa voglia dire tenere due soggetti di sesso opposto, o peggio ancora due maschi ;) :mrgreen: ...
...mi fermo qui, dandoti modo di spiegarti meglio, al fine di poter essere aiutata "meglio".

Quella da te posta è una domanda fatta oramai tantissime volte da persone che vorrebbero unire l'utile al dilettevole, tenendo una capra per ripulire un terreno, e le domande che ti ho fatte non a caso servono per farti riflettere meglio su cosa voglia dire compiere tale passo. :-)

Ciao
Tosco


Tosco grazie mille per la risposta, risponderò anche a te questa sera.
Intanto grazie, con le tue precisazioni mi sto schiarendo le idee!!
Buon pomeriggio G.


15/03/2016, 14:45
Profilo

Iscritto il: 14/03/2016, 18:18
Messaggi: 5
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Ciao Giutian,
partiamo (come ti ha ben detto Domenico) dal concetto di "aiuto": che tipo di terreno hai da tenere pulito?
Sono presenti rovi, pruni, arbusti, piccoli alberi da eliminare? Se si allora la capra farà al caso tuo, altrimenti dovrai pensare alla pecora per la classica rasatura dell'erba.
E poi, quanto è grande questo terreno da tenere pulito? Perchè, prima o poi, il verde finirà ed allora la capra (se di capra stiamo parlando) avrà bisogno (come anche la pecora) di fieno, e quindi tu hai la possibilità di reperire anche del fieno?
E poi il recinto: questo terreno da ripulire è recintato? che tipo di recinto? Perchè se non fosse recintato...o adeguatamente recintato, allora la capra (sempre se di capra stiamo parlando) potrebbe scappare, attirata da altro cibo (magari quello di un vicino...o magari quello di frutteti o orto da te coltivati), e potrebbe fare danni e mettersi in pericolo (con altri animali o con strade).
Ed ancora, se di capra parliamo, dove vivrebbe questa capra? Hai una stalla, di che tipo?
Ed infine, la capra non ama vivere da sola, e quindi dovresti pensare ad una sua compagnia...calcolando bene che cosa voglia dire tenere due soggetti di sesso opposto, o peggio ancora due maschi ;) :mrgreen: ...
...mi fermo qui, dandoti modo di spiegarti meglio, al fine di poter essere aiutata "meglio".

Quella da te posta è una domanda fatta oramai tantissime volte da persone che vorrebbero unire l'utile al dilettevole, tenendo una capra per ripulire un terreno, e le domande che ti ho fatte non a caso servono per farti riflettere meglio su cosa voglia dire compiere tale passo. :-)

Ciao
Tosco


Tosco grazie per la risposta!
Il terreno è completamente recintato con la classica rete verde a maglie alta circa un mtro e sessanta ed è ampio circa 3500 metri quadrati situato in collina quindi a pianoni. Non sono presenti rovi o arbusti da eliminare. Nella parte alta del terreno, sopra casa abbiamo alberi da frutta, lateralmente vigna ed il resto tutto ad ulivi.. Il compito dell'eventuale capra o pecora sarà ristretto solo al tosare l'erba.
Non ho stalla, ma eventualmente non ci sarebbero problemi a costruirne una affianco al pollaio ne tantomeno a reperire del fieno poiche avendo un cavallo già lo acquisto per lui.
Sicuramente capra o pecora che sarà, se sarà, dovrà stare da sola perchè più di una mi darebbe troppo lavoro e troppo impegno economico e proprio di questo aspetto volevo chiedere. Quanto costa la gestione di un ovino? Confronto alla capra è più grosso, mangerà di più, avrà bisogno di più spazio, di una stalla più grossa?
E sopratutto, mangiano i germogli della vigna?


18/03/2016, 12:25
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La risposta/consiglio è semplice.
Evita la capra!!!
Questa, oltre che farti fuori i germogli della vigna, potrà accanirsi sulle piante da frutto...e poco sarà spaventata dall'idea di arrampicarsi o saltare anche sui rami (se la sbrancatura della pianta non è molto alta rispetto al suolo).
Evita la capra, lo ripeto, seppur avendo un cavallo questa potrebbe vivere con lui.
Se di erba stiamo parlando, allora passo l'argomento al Bravo Iengo, Moderatore della sezione Ovini, che senza dubbio sarà consigliarti al meglio.
Per qualsiasi cosa rimango comunque a disposizione.
Ciao
Tosco


18/03/2016, 13:31
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Come alimentazione in un anno:1 ballone di fieno,4 qli di avena,2 di fioccato,la pecora starà più che bene.Ciao.


18/03/2016, 16:13
Profilo

Iscritto il: 30/01/2015, 11:07
Messaggi: 136
Località: salerno
Formazione: diplomato
Rispondi citando
buongiorno a tutti anche io ho un po di terra davanti casa piantato di piante di ulivio e vigna e ti sconsiglio vivamente le capre ricorda un proverbio antico dove morde la capra non germoglia niente piu.io ho tre pecorelle 2femmine e un maschietto e da ottobre fino a aprile non ho nessun problema mi tengono pulito tutta la terra il problema arriva ad aprile fino a settembre se hai piante che ti germogliano basse io infatti che ho la vigna gli ho fatto un recinto all'aperto e gli ho messo un ballone di fieno di 4quintali a disposizione e la mattina integro con dello spaccato e vai tranquillo

_________________
by gerry82


25/03/2016, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy