Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Help - Vorrei Aprire un Allevamento Ovino da Latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 21:34
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera,
sono un nuovo iscritto, e mi piacerebbe avere qualche info su un progetto che mi balena in testa da un pò di tempo...
Il progetto ovviamente riguarda l'apertura di un allevamento di pecore da latte per la trasformazione in prodotti freschi e stagionati.
Premetto che non ho alcuna esperienza in merito; sono semplicemente un impiegato che avrebbe voglia di mettersi in proprio e che ama la campagna e gli animali.
Dispongo di un bel casale molto grande e ristrutturato (che qualora le cose dovessero andar bene potrei trasformare in B&B o addirittura in Agriturismo) in Molise, con annesso un fabbricato di circa 50mq che potrei adibire a piccolo caseificio. Di terreno purtroppo ne ho ben poco, circa 2000mq.
Venendo alle domande, potete aiutarmi a capire quali costi devo mettere in conto? a chi posso rivolgermi per una consulenza tecnica? Quale razza di pecora è più redditizia e soprattutto visto che vorrei fare produzioni di qualità quale razza è la più idonea? Quanto costa avviare un'attività del genere? quante pecore dovrei avere per un reddito che mi permetta di vivere decentemente? quante persone dovrei pensare di assumere? quali sono i costi per avviare il caseificio?
Ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi a chiarire qualche dubbio.

Saluti
Giuseppe


03/11/2009, 21:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Giuseppe,
la terra che hai a disposizione è assolutamente poca. Potresti comunque pensare di prenderla in affitto.
Io prima andrei a vedere qualche azienda.
Poi mi rivolgerei a un tecnico preparato della tua zona che potrà sicuramente consigliarti e seguirti nella realizzazione.
Ricorda comunque che non è facile improvvisarsi, come in qualsiasi campo, allevatori.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/11/2009, 9:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Condivido con Marco, prima un po' di esperienza vissuta sulla propria pelle, valuterai meglio le cose; per la razza, nella tua zone sarda e comisana sono valide, per i costi dipende da troppe variabili, compreso il fatto che avrai bisogno sia di pascoli che terreni da coltivare, quindi anche un po' di meccanizzazione, sala di mungitura, sala latte, minicaseificio ... un po' complesso il tutto, ma un passo alla volta si fa tutto; se poi hai delle domande specifiche avrò il piacere di risponderti, saluti, Mario


04/11/2009, 19:36
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 21:34
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mario, Marco,
innanzitutto grazie mille per i consigli. Ad ogni modo sicuramente mi rivolgerò ad un tecnico preparato, però prima vorrei capire, visto che non dispondo di ingentissimi capitali, se avviare un'attività del genere possa essere alla portata delle mie tasche, e visto che immagino che non lo sarà, vorrei capire quanti capitali dovrò reperire attraverso finanziamenti o banche.
Ovviamente io sono più che sprovveduto in materia e vi sarei enormemente grato se potesse dirmi tutto ciò che dovrei sapere.
Le domande che più mi pongo sono credo le solite, e cioè quanto costa un mini caseificio attrezzato con il minimo indispensabile per svolgere l'attività, quanto costa una sala latte e la sala mungitura, quanto costa affittare un terreno per il pascolo in media, quanto costa predisporre una stalla, di quanti mq avrò bisogno per predisporre tutto...insomma sono davvero in alto mare, ma se mai comincio ad informarmi sulla fattibilità della cosa credo che il tutto resterà soltanto un bel sogno nel cassetto.

Sperando di ricevere presto vostri consigli vi auguro una buona serata

Giuseppe


04/11/2009, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Così non so risponderti tutto è troppo generico, a quanti capi pensi???? perché cambiando il numero cambia tutto, sala di mungitura più grande, così l'ovile e tutto il resto, credimi non buttare soldi e non mettere la tua vita in mano delle banche se non sai esattamente come muoverti, anche il tecnico viene dopo una tua piena presa di coscienza. Io lavoro in questo settore da prima che mi nascessero i denti del giudizio e ti prego di credermi non è facile, hai poco terra e niente esperienze, è come camminare in un campo minato, quindi ti ripeto, fai una esperienza presso un allevamento per qualche tempo e vedrai che chiarirai da solo tante cose, poi arrivano gli esperti che sulle tue esigenze provano a risolvere i problemi e proporre soluzioni appropriate, saluti, Mario


04/11/2009, 20:15
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 21:34
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mario,
pensavo al massimo ad una cinquantina di capi.
Hai ragione, forse dovrei fare prima una esperienza in un allevamento, però cerca di capirmi, fortunatamente lavoro e purtroppo anche lontanuccio dalla zona dove vorrei iniziare questa attività, quindi ho diverse difficoltà sia nel reperire info nei vari enti competenti, sia nel contattare tecnici preparati ed infine, forse cosa più importante, non ho assolutamente il tempo per fare la benchè minima esperienza in un allevamento.
Pertanto, dal momento che fare questa esperienza, che sono sicuro sarebbe vitale, già comporterebbe un cambiamento più che radicale nella mia vita, almeno vorrei sapere a cosa vado in contro. Ti dico questo perchè non vorrei trovarmi nella situazione in cui lascio un lavoro che oggi mi fa avere un buon reddito, per ritrovarmi a lavorare in un allevamento e capire solo a quel punto che il mio sogno non potrà realizzarsi.
Ad ogni modo ti ringrazio ugualmente per l'aiuto.

Saluti
Giuseppe


04/11/2009, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cinquanta capi, anche se ben allevati non riesci ad avere un reddito adeguato, si comincia a parlare di "lavoro" e non "secondo lavoro" da almeno 100/120 capi in produzione, il che significa circa 150 capi presenti in allevamento, saluti, Mario


05/11/2009, 14:40
Profilo

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
Be' giuseppe il tuo e' un progetto ambizioso che richiedera' l'acquisizione di esperienza e anche un certo impegno economico. Per non parlare poi dell'impegno temporale che l'attivita' stessa richiedera'. Magari fai un po' di esperienza in qualche allevamento li intorno e poi decidi.


08/11/2009, 22:22
Profilo

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Ascolta Mario, secondo Te con 150 capi in azienda si ha un determitato reddito, alcune domande
Cosa intendi per reddito dell'allevatore in che misura? fermo restando che sono convinto che l'allevatore deve stare insieme al gregge sempre, feriali festivi notte e giorno.
Per ottenere reddito l'allevatore, secondo la tua esperienza deve trasformare e vendere in proprio, perche' se vende solo il latte, fara' la fame oltre alla vitaccia.
Inoltre l'allevamento di 150 capi e fattibile in stabulazione fissa ???

Grazie a risentirci

Liborio


10/11/2009, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Con 150 capi di cui 100/120 in produzione si fa un reddito pari e superiore a quello di un impiegato di livello medio, ma le condizioni sono, lavorare in prima persona e trasformare, altrimenti dovresti avere almeno più del doppio di pecore e sperare che il prezzo del latte sia nella media, ma la prima soluzione è la migliore. Mi spiace, ma l'allevamento degli animali al chiuso non mi piace, soprattutto se sono pecore o capre, perché i costi di alimentazione che oscillano mediamente sul 60-80% dei costi globali si abbassa e la salute degli animali migliora. Ma la cosa non è impossibile creando una adeguata area di esercizio esterna ma rimani schiavo del mercato per tutto, saluti, Mario


10/11/2009, 16:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy