Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Help - Vorrei Aprire un Allevamento Ovino da Latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2009, 21:34
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera,
sono un nuovo iscritto, e mi piacerebbe avere qualche info su un progetto che mi balena in testa da un pò di tempo...
Il progetto ovviamente riguarda l'apertura di un allevamento di pecore da latte per la trasformazione in prodotti freschi e stagionati.
Premetto che non ho alcuna esperienza in merito; sono semplicemente un impiegato che avrebbe voglia di mettersi in proprio e che ama la campagna e gli animali.
Dispongo di un bel casale molto grande e ristrutturato (che qualora le cose dovessero andar bene potrei trasformare in B&B o addirittura in Agriturismo) in Molise, con annesso un fabbricato di circa 50mq che potrei adibire a piccolo caseificio. Di terreno purtroppo ne ho ben poco, circa 2000mq.
Venendo alle domande, potete aiutarmi a capire quali costi devo mettere in conto? a chi posso rivolgermi per una consulenza tecnica? Quale razza di pecora è più redditizia e soprattutto visto che vorrei fare produzioni di qualità quale razza è la più idonea? Quanto costa avviare un'attività del genere? quante pecore dovrei avere per un reddito che mi permetta di vivere decentemente? quante persone dovrei pensare di assumere? quali sono i costi per avviare il caseificio?
Ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi a chiarire qualche dubbio.

Saluti
Giuseppe


03/11/2009, 21:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Giuseppe,
la terra che hai a disposizione è assolutamente poca. Potresti comunque pensare di prenderla in affitto.
Io prima andrei a vedere qualche azienda.