Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cosa mi consigliate? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2009, 16:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti e ben trovati!!! :P
Forse la domanda che voglio porre è già stata fatta da qualche altro utente, nel qual caso rimandatemi all'eventuale topic, ma se così non fosse una risposta diretta, e competente :lol: è senz'altro gradita.
Ho ereditato un appezzamento di terra in sardegna, di circa 5,5 ha e gradirei qualche suggerimento utile per farlo fruttare, sia con allevamento che con coltivazione di qualcosa.
Anche se ho "solo" :roll: 55 anni, sono praticamente in pensione "forzata" e vorrei dedicarmi a qualcosa che mi permetta di avere un'esistenza tranquilla e senza grattacapi economici e, pertanto, mi dedicherei volentieri ad attività che richiedono anche un contributo fisico.
Circa 4 ha sono in pianura, mentre il restante 1 ha e mezzo è praticamente disposto sulla parete di una piccola collina scoscesa dove non è possibile usarvi mezzi agricoli. C'è anche disponibilità di acqua, logicamente previa messa in opera di un pozzo.
Ringrazio sin da ora chiunque voglia suggerirmi validi progetti che permettano lo sfruttamento di quanto su esposto.
Un saluto cordiale e tutti

_________________
Il pensiero è una formula astratta di cui ancora non conosciamo le variabili
BisLäccö


01/03/2009, 17:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao, domande? c'è anche la casa o qualche annesso agricolo? la luce? la strada e che zona? ... ciao saluti Mario


01/03/2009, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2009, 16:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Mario,
beh non è proprio una casa, quella ho intenzione di costruirla... c'è uno "stazzu", ossia una costruzione che comprende un grande salone con camino di circa 60 mq e di una stalla con mangiatoia per bovini di circa 40 mq, il tutto in un unico edificio. La luce c'è, basta chiedere l'allaccio ed anche la strada che, da una parte conduce al paese che dista un km e 1/2 circa, e dall'altra parte conduce sulla provinciale che dista un km o giù di lì.
La zona, nell'agro di Sassari, è situata sui 350 mt sul livello del mare, non è boschiva, e la parte scoscesa è in parte rocciosa, con degli anfratti su in alto, che comprendono anche delle piccole grotte dove mio nonno, mi risulta, teneva i maiali... la zona intorno è prevalentemente adibita al pascolo, ma ho visto che nelle altre proprietà sono piantati anche ulivi o delle vigne.
Se hai altre domande sono qui.
A presto

_________________
Il pensiero è una formula astratta di cui ancora non conosciamo le variabili
BisLäccö


01/03/2009, 21:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Da quello che mi dici vedo la possibilità di fare diverse cose, ma i passi dovranno essere graduali, risistemare gli annessi, luce, acqua, guardarsi un po' intorno per capire cosa è meglio produrre, perché si vende meglio e gradatamente arrivare ad un sistema produttivo completo, se ti dedichi all'agricoltura avrai più tempo e sarai più libero, gli animali come saprai bene legano, ma per molti danno più soddisfazioni, insomma sei all'inizio di una avventura, ciao aspettiamo le tue domande specifiche, ciao, saluti, Mario


04/03/2009, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2009, 16:41
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera e grazie Mario per la tua disponibilità.
Ho aspettato a farti altre domande perche, in verità, come hai detto bene tu, la situazione si presta a varie possibilità.
Per quanto riguarda l'acqua sto incaricando qualcuno per fare un pozzo, mentre per la luce faccio la domanda a giorni.
Il paese ha una cooperativa dove gli allevatori versano il latte, quasi esclusivamente di pecora, però se decidessi di mettere un gregge, non credo che coi 6 ettari circa del mio terreno possa mantenere un vero gregge e così soddisfare ai miei bisogni economici.
Riconosco, però, la mia ignoranza in materia e accetterò volentieri i consigli che vorrete darmi.
Sono pronto a discutere qualunque progetto, anche se fosse alternativo...
Resto in attesa e saluto cordialmente.

_________________
Il pensiero è una formula astratta di cui ancora non conosciamo le variabili
BisLäccö


08/03/2009, 19:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy