Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:32




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
non preoccuparti troppo però, magari con un paio di pecorelle sole te la cavi proprio bene. ovviamene, più sono le pecore, più mangiano erba e foglie... credo di capire che volevi usarle come "falciaerba e decespugliatore",quindi non ti interesserebbe farle coprire e figliare. questo ti solleverebbe dalle mungiture, anche se non è molto. come decespugliatore sarebbero più indicate un paio di caprette, che però si arrampicano ancora di più delle pecore. un'altra cosa: io ho le sarde, che si sfamano tranquillamente anche nel castagneto, e questo ti dimostra che sono "arboricole" ma ho anche notato che non mangiano tutte le erbe che trovano, molte tocca a me, in seguito, toglierle col frullino, vedi l'ortica, il paleo e i rovi... quando ho aperto l'azienda, avendo comprato un terreno completamente incolto, mi hanno prestato un asino, pedro. due mesi e l'ho dovuto riportare. aveva imparato persino a bersi la birra dalle nostre lattine, ma i rovi c'erano sempre tutti. insomma, ogni medaglia ha il suo rovescio. ogni animale richiede un minimo di cura e mangia quello che vuole... valutando bene però, se devi recingere gli olivi per le pecore, tantovale tu prenda due caprette, recingi lo stesso e forse hai più fortuna con i rovi....
in bocca al lupo
bea

_________________
Bea


13/05/2009, 12:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
Le capre le avevo escluse a priori, avendo avuto modo di conoscerle: grandi arrampicatrici nonchè divoratrici di tutto, eccezion fatta per i sassi. Avevo idea di prendere un paio di pecore per tenere in ordine il terreno. Quindi, per la natura e la posizione dello stesso, ero orientato per una razza rustica. Non avrei disdegnato unire l'utile al dilettevole, e cioè unire alla frugalità la prolificità ( la carne d'abbacchio, "a me mi piace"...e se gli abbacchi sono tanti, mi piace anche di più...).
Recintare tutti gli olivi per proteggerli dalle pecore, no. Il gioco non vale la candela.
Anche l'aneddoto dell'asino che non mangia rovi -quando ne viene ovunque decantata questa sua prerogativa- mi ha lasciato perplesso. Anche perchè era la mia prima scelta (in ordine di gradimento) scartata per lo stesso motivo delle capre oltre al fatto che soffre la solitudine; mi accorgo che tutto è sempre molto relativo. Sarà che si sono 'imparati' ad essere più esigenti pure gli animali !?! Ho visto asini trainare carretti stracarichi in zone desertiche e a temperature proibitive; con molta probabilità avrebbero considererebbero i rovi un pasto succulento!
ciao e ...crepi il lupo.


13/05/2009, 17:38
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
l'unica soluzione se vuoi salvare pecore e frutti è quella di essere pastore e vegliare che le graziose masse di lana non divorino gli ulivi ed il resto,quante pecore pensi di allevare?parti con la metà a raggiungere il numero desiderato impieghi poi due stagioni, nel frattempo fai esperienza e valuti quanti capi ti servono davvero, considera che a differenza delle capre loro non si alzano a meno che non sia finito il cibo per terra o peggio di tutto abbiano scoperto cosa c'è sopra la loro testa :D

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


13/05/2009, 22:36
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
a me avevano detto : stai tranquillo,le pecore mangiano solo l'erba, sono le capre che mangiano le foglie degli alberi.
il primo anno li ho lasciate libere senza preoccuparmi degli alberi
hanno mangiato di tutto, pini, abeti, ciliegi selvatici, tutta la frutta, noccioli, noci.
Non si è salvato niente.
Quando non arrivavano alle foglie, la mamma si metteva a terra e l'agnello gli saliva in groppa per ragggiungere le foglie del noce!
le uniche cose che non mangiano sono le ortiche, la menta, i cardoni

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


14/05/2009, 15:50
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
giampiero ha scritto:
a me avevano detto : stai tranquillo,le pecore mangiano solo l'erba, sono le capre che mangiano le foglie degli alberi.
il primo anno li ho lasciate libere senza preoccuparmi degli alberi
hanno mangiato di tutto, pini, abeti, ciliegi selvatici, tutta la frutta, noccioli, noci.
Non si è salvato niente.
Quando non arrivavano alle foglie, la mamma si metteva a terra e l'agnello gli saliva in groppa per ragggiungere le foglie del noce!
le uniche cose che non mangiano sono le ortiche, la menta, i cardoni


per ovviare a questo chi ha tempo e nn lavora per trarre reddito può rotare il prato, sia come tempo di pascolo che come animali, per chi dispone di una o + vacche, loro devono essere le prime ad entrare nel prato (la cosa non vale per la razza maremmana e podolica, sono peggio delle capre e mangiano anche le foglie mettendosi anche in posizione semieretta) a seguire le pecore ed in ultimo l'asino, cosi il prato sarà sano e pulito anche dalle ortiche, cardi ecc...
Comunque l'animale migliore per tenere pulito senza molti danni credo rimanga l'asino.


14/05/2009, 16:58
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Paolo mi dispiace deluderti,ma l'asino (io ne ho 4)puliscono tutto compreso le cortecce con conseguente morte degli alberi,io li uso in associazione alle capre per pulire i boschi prima di far legna, ad agosto,metto tutti nel bosco, a novembre passo pure con un trattorino, tutto ciò che si trova ad 1.5m di altezza è dichiarato terminato, finito,i campi e gli animali non vanno d'accordo,se vuoi tenere pulito devi cingere gli alberi con filo elettrificato,se sono piantati in filari,come credo che sia, una soluzione potrebbe essere quella di fare delle fasce tra i filari prima in orizzontale poi in verticale, ma non ti assicuro che possa funzionare,i joule devono essere almeno 2, meglio se 3, e le pecore tosate, perchè con tutta la lana non sentono la corrente,la spesa, se non hai una presa di corrente vicina,per un buon elettrificatore a pannello solare è di circa 700E+ filo o rete elettrificata quest'ultima va sui 50E per 25m lineari picchetti inclusi, mentre con il filo 500m costa 20E,ma ti servono almeno3-4 giri +i picchetti uno ogni 5metri,
hai pensato alle galline e oche e tacchini ;) puliscono benissimo producono uova e carne (le vendi e ti compri l'agnello da mangiare)richiedono poco impegno,devi cintare bene solo il perimetro per evitare volpi e faine,non si arrampicano,io le ho messe sotto il frutteto (120mq)puliscono anche dalla frutta marcia, saltano e si mangiano un sacco di insetti, pensaci

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


14/05/2009, 23:28
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
Paolo mi dispiace deluderti,ma l'asino (io ne ho 4)puliscono tutto compreso le cortecce con conseguente morte degli alberi,io li uso in associazione alle capre per pulire i boschi prima di far legna, ad agosto,metto tutti nel bosco, a novembre passo pure con un trattorino, tutto ciò che si trova ad 1.5m di altezza è dichiarato terminato, finito,i campi e gli animali non vanno d'accordo,se vuoi tenere pulito devi cingere gli alberi con filo elettrificato,se sono piantati in filari,come credo che sia, una soluzione potrebbe essere quella di fare delle fasce tra i filari prima in orizzontale poi in verticale, ma non ti assicuro che possa funzionare,i joule devono essere almeno 2, meglio se 3, e le pecore tosate, perchè con tutta la lana non sentono la corrente,la spesa, se non hai una presa di corrente vicina,per un buon elettrificatore a pannello solare è di circa 700E+ filo o rete elettrificata quest'ultima va sui 50E per 25m lineari picchetti inclusi, mentre con il filo 500m costa 20E,ma ti servono almeno3-4 giri +i picchetti uno ogni 5metri,
hai pensato alle galline e oche e tacchini ;) puliscono benissimo producono uova e carne (le vendi e ti compri l'agnello da mangiare)richiedono poco impegno,devi cintare bene solo il perimetro per evitare volpi e faine,non si arrampicano,io le ho messe sotto il frutteto (120mq)
puliscono anche dalla frutta marcia, saltano e si mangiano un sacco di insetti, pensaci


Secondo me non è colpa dei poveri ciuchini.... l'asino prima di mangiare la corteccia preferisce i cardi o erbe ecc, la corteccia la toglia prima per grattarsi e poi una volta sollevata la mangia, quindi e solo un discorso di giorni di permanenza nel prato, per da noi si usa ancora concimare a stazzi nei campi vicini alla stalla, per quanto riguarda le galline ecc sono idone solo dopo lo sfalcio perchè restie nel muoversi su l'erba alta.... certo se noi consideriamo pascolo 120 m2 non possiamo pretendere miracoli.


15/05/2009, 9:40
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
Vorrei condividere una mia esperienza in questo post per non aprirne un altro, e sentire anche le vostre.
Ho notato che le mie pecore mangiano volentieri al Pascolo solo quando sono vicino a loro.Capita anche a voi una cosa del genere?


15/05/2009, 10:03
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
pxcanal ha scritto:
Vorrei condividere una mia esperienza in questo post per non aprirne un altro, e sentire anche le vostre.
Ho notato che le mie pecore mangiano volentieri al Pascolo solo quando sono vicino a loro.Capita anche a voi una cosa del genere?


è molto strano, le mie mangiano tutto il giorno e tutta la notte, salvo quando ruminano, anzi, quando mi vedono a volte smettono di brucare e si avvicinano per chiedermi qualcosa di più sostanzioso, tipo orzo, mais, pane secco (che io ovviamente do solo d'inverno)

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


15/05/2009, 16:13
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
i 120 mq erano il mio microfrutteto, non il pascolo dele galline, semplicemente quando l'erba è alta le mando a pascolare li dentro così non devo tagliare l'erba

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


15/05/2009, 18:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy