Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consanguineità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
se il padre si accoppia con una figlia cosa succede?
e se si accoppia il figlio con la madre?
c'è qualcuno che lo sa? :?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


21/02/2009, 20:47
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 13:42
Messaggi: 97
Località: Appennino Tosco-romagnolo
Formazione: semplicemente licenza media
Rispondi citando
Mi è stato riferito che fino alla quarta generazione non dovrebbe far niente ma (per sentito dire) mi piacerebbe saperne di piu.


21/02/2009, 21:06
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Ogni gene è presente in doppia copia, molte volte alcuni geni di caratteri indesiderabili sono recessivi, il che vuol dire che finchè non sono presenti in doppia copia uguale (omozigosi ed eterozigosi) non si esprimono. Accoppiando individui consanguinei si incrementa l’omozigosi e di conseguenza si riduce la variabilità genetica. Se vuoi selezionare dei caratteri che reputi importanti può farlo benissimo ma devi stare attento all'aumento dell’incidenza dei caratteri recessivi sia positivi che negativi e quindi all'aumento delle anomalie ereditarie, ma potresti mantenere la consanguineità come ti hanno suggerito fino al 4° grado e poi puntare sull'eterosi per poi riprendere con gli accoppiamenti con il ceppo che stavi selezionando già. Mai accoppiare due individui frutto dell'eterosi di uno stesso accoppiamento.


22/02/2009, 22:06
Profilo WWW

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
italiano ha scritto:
Ogni gene è presente in doppia copia, molte volte alcuni geni di caratteri indesiderabili sono recessivi, il che vuol dire che finchè non sono presenti in doppia copia uguale (omozigosi ed eterozigosi) non si esprimono. Accoppiando individui consanguinei si incrementa l’omozigosi e di conseguenza si riduce la variabilità genetica. Se vuoi selezionare dei caratteri che reputi importanti può farlo benissimo ma devi stare attento all'aumento dell’incidenza dei caratteri recessivi sia positivi che negativi e quindi all'aumento delle anomalie ereditarie, ma potresti mantenere la consanguineità come ti hanno suggerito fino al 4° grado e poi puntare sull'eterosi per poi riprendere con gli accoppiamenti con il ceppo che stavi selezionando già. Mai accoppiare due individui frutto dell'eterosi di uno stesso accoppiamento.



io non voglio selezionare delle caratteristiche, vorrei solo evitare le anomalie genetiche che potrebbero produre agnelli malformati e cosa significa fino al quarto grado?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


22/02/2009, 22:55
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Significa che puoi accoppiare il padre con la figlia e poi ancora con la nipote-figlia, o la madre con il figlio e poi con il nipote-figlio.

Gli accoppiamenti non si fanno a casaccio, se non puoi selezionare e non hai studiato abbastanza la tua razza, credo che sia meglio che non ti accingi a fare inbreeding.

Di dv sei?


23/02/2009, 16:48
Profilo WWW

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
italiano ha scritto:
Significa che puoi accoppiare il padre con la figlia e poi ancora con la nipote-figlia, o la madre con il figlio e poi con il nipote-figlio.

Gli accoppiamenti non si fanno a casaccio, se non puoi selezionare e non hai studiato abbastanza la tua razza, credo che sia meglio che non ti accingi a fare inbreeding.

Di dv sei?



scusa italiano,
il padre con la figlia è il primo grado, il padre con la figlia della figlia è secondo grado e così via?
e fino al quarto non succede niente? ho capito bene?
non voglio fare la selezione, ho un probelma pratico
ho il montone che carica e vorrei eliminarlo e sostituirlo con il figlio, e mi preoccupo che quando si accoppierà con la madre possano non nascere agnelli o morire subito o nascere malformati
se mi dte che questa possibilità è remota allora lo faccio, altrimenti cerco un'altro montone e caccio un po' di eurini oltre a tutti quelli che ci rimetto già
comunque sono nella provincia di asti

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


24/02/2009, 7:03
Profilo

Iscritto il: 13/01/2009, 19:01
Messaggi: 419
Località: Casagiove
Rispondi citando
Se non conosci la genetica dei tuoi animali evita di fare consanguineità.

Pensavo abitassimo vicini, perchè a me piacerebbe mettere in pratica ciò che ho studiato.

Ho praticato la consanguineità nei topi di laboratorio fino all 15esima generazione e tutt'ora il mio stabulario è in strettissima consanguineità senza riportare anomalie in campo genetico significative, certamente c'è una diminuzione della fertilità ma per adesso è ancora minima.
Ho praticato la consanguineità anche nei colombi viaggiatori, non molto spinta, senza particolari sorprese, oltre alle zampe piumate, la conchiglia e alla cravatta.


24/02/2009, 17:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy