Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Comportamento delle pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
ciao a tutti, apro questo post per sapere le vostre esperienze sul comportamento delle pecore.
Premesso che ho 2 pecore femmine adulte,un agnello femmina di 6 mesi figlia di una delle due pecore, ed un agnello maschio di 7 mesi (non è figlio del gruppo), e che la mia esperienza è iniziata l'ottorbre scorso, chiedevo:
da un po' ho notato che quando escono a mangiare al pascolo cominciano a muoversi tutti e 4 insieme con la testa abbassata ed appiccicata(farò delle foto), ed inoltre i due agnelli ogni tanto mettono la testa china sotto una delle due grandi.Cosa significa?
Poi capita pure che una delle due pecore adulte cominci a dare testate all'altra.
Qualcuno sà dirmi cosa significa?


03/06/2009, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao px! io da due anni le osservo, le mie pecore. e ti dirò che, da quando è arrivata la capra, ho cominciato a rendermi conto che lei è molto più sveglia!!!
comunque, le mie si cozzano per gelosia, a volte testa contro testa, tanto da sentire il suono sordo dei colpi. altre volte invece, si cozzano contro l'addome. io sinceramente, le lascio fare, a meno che non ce ne sia una gravida a fine tempo, allora quest'ultima la metto da sola fino a dopo il parto. i due agnelli cercano protezione, niente di strano. quando si spaventano inoltre, anche se sono grandicelli, corrono a tettare. è un'azione di conforto davanti alla paura. infine, la testa bassa è classica. le pecore si muovono così al pascolo. quando hanno la pancia piena invece, te ne accorgi perchè si fermano, sempre a testa bassa, e non mangiano più. poi si mettono a "merizzo" diciamo noi, cioè ferme in piedi o a terra al fresco e ruminano...
un saluto bea

_________________
Bea


03/06/2009, 13:02
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
ciao Bea, grazie sei stata davvero esauriente.


03/06/2009, 14:39
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
pxcanal ha scritto:
ciao a tutti, apro questo post per sapere le vostre esperienze sul comportamento delle pecore.
Premesso che ho 2 pecore femmine adulte,un agnello femmina di 6 mesi figlia di una delle due pecore, ed un agnello maschio di 7 mesi (non è figlio del gruppo), e che la mia esperienza è iniziata l'ottorbre scorso, chiedevo:
da un po' ho notato che quando escono a mangiare al pascolo cominciano a muoversi tutti e 4 insieme con la testa abbassata ed appiccicata(farò delle foto), ed inoltre i due agnelli ogni tanto mettono la testa china sotto una delle due grandi.Cosa significa?
Poi capita pure che una delle due pecore adulte cominci a dare testate all'altra.
Qualcuno sà dirmi cosa significa?


ecco le mie esperienze:

1) le testate : anche le mie 4 adulte si danno a volte le testate ma in modo leggero, come se giocassero, non ho mai avuto paura che potessero farsi del male, stesso gioco ma molto più frequente succede tra gli agnelli

2) testa chinata: si mettono ferme in gruppo con le teste chinate e avvicinate per ripararsi dal sole

3) gli agnelli vanno sotto la mamma per riprendersi da uno spavento, come dice Bea

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


04/06/2009, 15:58
Profilo

Iscritto il: 23/03/2009, 15:30
Messaggi: 46
Rispondi citando
ciao a tutti,
volevo chiedere quando un agnello maschio diventa montone?Perchè ho l'impressione che il mio agnellomaschio di 7 mesi non ne vuole sapere di "montare"...


05/06/2009, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2009, 11:44
Messaggi: 20
Località: vernio (PO)
Rispondi citando
senti d solito avviano a montare anche a un anno e mezzo pero se hai inmezzo alle pecore un montone più grande d lui stai attento che te lo cozza comunque l'eta e quella.
CIAO.
LUCA


05/06/2009, 12:09
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Il comportamento delle tue pecore è normalissimo, si muovono tutte insieme come una falciatrice BCS,fossero anche 20 starebberotutte attaccate come se li l'erba fosse più buona.
Le capre non sono più sveglie, sono proprio str..., hanno una gerarchia complessa e ben organizzata, un senso del territorio vasto e molto forte,se escono dal recinto possono fare Km e tornare a casa la sera (mi è successo più di una volta di vedere le mie capre nella collina di fronte, e poi la sera trovarla in stalla), la stessa cosa non vale per le pecore, se si perdono non sanno tornare indietro, per questo si univano greggi di pecore con capre, perchè le pecore seguono sempre qualcuno, non hanno iniziative proprie- se non limitate-.
Le mie pecore non provano a passare dal recinto elettrico se non lo fanno le capre, per questo lego ad un albero la matriarca e sono sicuro che le pecore non si allontanano dal pascolo.
Bea, auguri con la capretta, prenderai anche il becco?

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


05/06/2009, 18:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao mica! ho barattato un'agnella sarda con una capretta gravida. si chiama birba, ovviamente... :) è terribile, si mangia tutti gli alberi da frutto, eppure, ha le zampette corte, non è proprio una tibetana ma non è nemmeno una capra normale.. in tutti i sensi...
mi piacerebbe prendere per ora un altra capra, ho sentito dire che latte di capra e pecora insieme danno un buon formaggio. tu ne sai qualcosa? il becco magari me lo faccio prestare dal babbo di lucazurlo, oppure gli porto le capre, se non me le massacrano le sue.
per px: i montoni come dice luca sono buoni dopo un anno almeno, ma anche anche. da giovani fanno le prove, senza capire un accidente di quel che fanno. anche le mie agnelle giocano così. e giustamente, se hai un altro montone occhio, che il grande è geloso delle femine e potrebbe cozzarlo.
un saluto a tutti
bea

_________________
Bea


05/06/2009, 20:48
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Bea, benvenuta nel club di quelli con le capre, capaci di dare un latte favoloso -sia da bere (noi lo beviamo crudo solo filtrato appena munto) che da mischiarea pecora e vacca per dare formaggi particolarmente aromatici-,ed un 'ulcera grossa come una casa.
Le capre sono come donne viziatee irascibili ma capaci di dolcezza e incanto che si fanno perdonare e ti passa la voglia di portarle al macello.ne avevo una che potevi chiamare per nome e lei rispondeva e se era lontano arrivava,due effusioni un pizzico di mais e di nuovo nel campo del vicino, ma ca... non aveva altro posto?
ti consiglio un tuo becco per evitare contaminazioni di stalla,non che la sua o la tua siano inquinate, ma solo perchè ogni stalla è un piccolo ecosistema dove l'equilibrio patogeni e non patogeni è stabile,ogni movimento animale porta con se una carica batterica tale da inquinare la totalità della stalla e scardinre questo equilibrio con infezione dei capi più deboli o recettivi, e la prima manifestazione è la diarrea- terrore di tutti gli allevatori- sappiamo quanto può essere veloce il passagio dalla diarrea alla fossa.
Poi il becco è un animale simpatico se lo educhi non è più pericoloso di un montone, anzi generalmente sono i montoni i più gelosi, nelle capre comandano le femminei maschi servono solo nel periodo dell'accopiamentoe nel periodo del parto quando le femmine nervose sono solite cozzarlo al posto di cozzare tra di loro.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


05/06/2009, 23:12
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
è interessante leggervi, ritrovo molte mie esperienze

l'unica cosa in cui non sono d'accordo è che l'gnello diventa montone a un anno
io ho messo un agnello dell'anno con le pecore dello stesso anno (nati nell'inverno)
e l'inverno successivo ho già avuto gli agnellini,
se 12=7+5, il maschio le ha fecondate a 7 mesi

il fatto è che il maschio non si fa vedere a montare, io per i primi 4 anni non l'ho mai visto, mentre gli agnelli nascevano che era un meraviglia, solo adesso che è un po' più vecchio è diventato più libertino e non si controlla più, quest'inverno correva dietro ad una femmina con la lingua di fuori e quella che scappava, finchè l'ha beccata ... e adesso è grossa come una mongolfiera ...

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


05/06/2009, 23:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy