Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Come scegliere una pecora

20/11/2016, 14:04

Salve a tutti. a giorni dovrò andare a scegliere una pecora da un allevatore. tuttavia sul mondo ovino non conosco molto e quindi volevo affidarmi alla vostra esperienza per avere dei consigli soprattutto riguardo ai criteri da considerare per poter scegliere una pecora in salute e buona produttrice. Premetto che la alleverei a livello amatoriale per produrre del latte per autoconsumo e che posseggo già due capre. Grazie.

Re: Come scegliere una pecora

20/11/2016, 22:31

ciao. premetto che non ho una grandissima esperienza nelle pecore da latte, poi sicuramente altri piu esperti nel settore latte ti possano aiutare...! sappi che nessuno è dentro l'animale uno può capire cio che si vede, solo la conoscenza dell'animale e solo chi l'ha allevata fino ad ora ne sa un po di più, quindi detto ciò il pastore dove acquisterai devi averli fiducia, controlla età, se pluripara controlla la poccia che non abbia danni da mastiti, altro e che l'animale non presenti sofferenze fisiche all'occhio! poi ci vuole anche fortuna.
ciao nicola

Re: Come scegliere una pecora

21/11/2016, 12:16

Ciao,
Per le pecore da latte ci sono due razze:
Lacaune, razza francese, ottima per il latte! Noi ne alleviamo 450 di questa razza tutte da mungere!
Ostfriesiache, un'altra razza da latte molto buona!

Quando le compri, assicurati che non hanno problemi agli zoccoli, altrimenti le devi lasciare in quarantena!

Re: Come scegliere una pecora

21/11/2016, 13:03

In italia le pecore da latte ce ne sono molte, Sarda , Massese, Comisana, Altamurana, Delle Langhe, Valle del belice ecc. Comunque ha ragione frida solo l'allevatore conosce le sue pecore ed i loro problemi

Re: Come scegliere una pecora

21/11/2016, 14:57

ciao. comunque un consiglio che ti posso dare, un pochino più sicuro ma non certo è prendere un agnella che ne tu, ne lui ne sa qualcosa, con il rischio della pecora che ti potrebbe dare uno scarto anche se bella e sana ma potrebbe essere "difettosa" ( non ingravida, non a latte e insomma che abbia qualcosa che non puoi vedere ma lui sa ) con l' agnella secondo me sei piu sicuro. tutto questo no per dire che gli allevatori siano tutti dei disonesti ma qualche furbetto c'è.
nicola

Re: Come scegliere una pecora

21/11/2016, 15:45

innanzitutto grazie per i vostri consigli. la situazione nello specifico e' questa: mi e' stata proposta una comisana (da scambiare con una mia capra) che dovrebbe partorire tra una ventina di giorni e sarebbe al primo parto. a giorni dovro' andare a vederla, dai vostri consigli mi sembra di capire che dovro' stare attento che non abbia problemi agli arti e agli zoccoli e non mostri segni di sofferenza visibili. ho capito bene? nel mio caso specifico (pecora prossima al parto) dovro' valutare anche altro? grazie ancora

Re: Come scegliere una pecora

21/11/2016, 22:39

Scusa se te lo chiedo , chi l' ha proposto lo scambio ? anche la pecora è gravida ? Mago ;)

Re: Come scegliere una pecora

21/11/2016, 23:03

Lo scambio l ho proposto io. Gli avevo chiesto uno scambio con una pecora delle sue e lui mi ha proposto questa. Comunque forse non sono stato chiaro prima: è la pecora a dover partorire tra una ventina di giorni, non la mia capra..

Re: Come scegliere una pecora

22/11/2016, 16:41

Ok , colpa mia non avevo letto le parentesi . Come la trasporti ? se è gravida così avanzata rischi l' aborto , facci sapere . Mago ;)

Re: Come scegliere una pecora

23/11/2016, 22:13

in attesa di andare a vedere questa pecora per poi decidere (vi farò sapere l esito), vorrei intanto farvi qualche domanda relativa alla produzione delle pecore da latte. in particolare mi sono chiesto cosa spinge gli allevatori di pecore da latte ad allevarle piuttosto che allevare le capre (sempre da latte)? da quanto ho potuto capire leggendo sul forum, le pecore producono in media 1/ 1,5 litri di latte al giorno, circa un terzo rispetto ad una capra. dov è allora la "convenienza"? (convenienza non intesa a livello economico, ma esclusivamente a livello di produzione di latte e quindi formaggio). grazie
Rispondi al messaggio