Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:24




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Colchico autunnale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Qualcuno di voi conosce questa pianta velenosa?L'altra primavera mi è morto un agnello che sicuramente aveva mangiato questa pianta un secondo agnello si è salvato a stento, erano in un prato con molte di queste piante, un mese fa in stalla una agnella che cominciava a mangiare fieno mi è morta improvvisamente , nel fieno c'erano molte di queste piante , ma i vecchi allevatori della zona mi dicono che secche non sono più velenose, ora gli stò alimentando con fieno di altra provenienza che non ha queste erbe, Qualcuno ha avuto esperienze con queste piante ? come posso eliminarle dai miei prati?

http://luirig.altervista.org/flora/taxa ... +autumnale


05/04/2016, 13:55
Profilo

Iscritto il: 12/11/2014, 19:42
Messaggi: 48
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao per evitare questo problema secondo me dovresti praticare una buona aratura del terreno almeno 30-40cm..così che andrai a togliere tutte le radici delle infestanti e poi seminare un buon erbaio da fieno o da pascolo...e questa operazione va ripetuta una volta all anno


06/04/2016, 12:22
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
I miei prati sono tutti in montagna (1300 m slm ) in posti molto ripidi , è impossibile l'uso del trattore, per falciarli uso una piccola falciatrice e alcuni solo con la falce a mano( ma lo fa mio suocero che è un vero esperto ) . Sto valutando l'uso di diserbanti solo sulla singola pianta, sarà un lavoraccio ma non so come fare diversamente.


06/04/2016, 13:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao La pianta è tutta velenosa dal bulbo e in particolar modo il fiore Che è simile allo Zafferano . se hai i pascoli con questa pianta è bene che non ci mandi le pecore e se vuoi eliminarla ti devi armare di picchetto e tirare fuori i tuberi in Primavera / estate in modo che si secchino . Mago ;)


07/04/2016, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy