Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Allattamento agnelli quantità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
ciao a tutti un consiglio, ho un agnello da allattare che è nato lunedi sera perchè la mamma non lo vuole e ho iniziato con dare latte in polvere è una buona marca SPR... non posso mettere la marca,comunque dicono di dare 200 gr per litro io è da martedi che sto dando latte in totale circa 750 ml in 5 volte va bene? però ieri ha iniziato a sporcare male, devo diminuire la quantità grammi di polvere o l'acqua? quale sarebbero le giuste quantità? vi ringrazio..


18/06/2017, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
In genere si da il 10% del peso dell' animale,quanto ha?quanto pesa? Se fa feci liquide forse è troppo pesante il latte in polvere...diminuisci la polvere di latte...750 ml x5 sono circa 3,5lt mi sembra un po' troppo...se é un peso normale dovrebbe mangiare intorno a 1lt max al gg

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


18/06/2017, 23:38
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
purtroppo l'agnellino è morto oggi, ha iniziato ieri a non star bene eppure ieri mattina era forte,praticamente è nato lunedi verso le 5 e martedi sera lo portato a casa,e credo che un po di colostro lo abbia bevuto e poi da martedi sera latte in polvere,nei giorni seguenti sporcava bene e poi da sabato pomeriggio ha iniziato a sporcare male e domenica sera il pastore ha fatto una puntura di roba bianca piu un farmaco da ingerire eppure è morto. poi me ne hanno portato un altro di agnello sempre abbandonato dalla madre,nato sabato notte fino a stamattina era forte e stasera sta iniziando a non stare bene non vuole piu neanche il latte non so se fino a domani regge stasera iniziato a sporcar male. eppure quest'ultimo ho dato molto meno latte 100 ml con 16 gr di latte compresi nei 100 ml, in poche parole davo circa 150 ml per 5 volte.. anche ad un amico che prende agnelli abbandonati sono pochi quelli che si salvano,con colostro artificiale qualcuno ha provato? qualcuno sa consigliarmi?


20/06/2017, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Forse non hanno preso il colostro...cmq puoi provare con latte di mucca intero ke è molto piu leggero per i primi gg dai 100 gr 4 -5 volte al giorno poi dopo 5-6 gg aggiungi ogni 100 gr di latte un cucchiaio di panna da cucina...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


20/06/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 17:14
Messaggi: 80
Località: Bergamo
Rispondi citando
scusa il ritardo di alcuni mesi fa comunque sia sono morti tutti e 2 :( si hai ragione ci vuole latte di vacca come fa un signore in zona oppure bisogna avere una capra da latte alcuni utilizzano quest'ultima opzione. mi piacerebbe provare il colostro artificiale ma non so se funziona con gli agnelli di razza bergamasca/biellese peccato perdere agnelli così qualcuno sa aiutarmi?...


17/09/2017, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ciao qualche volta può capitare soprattutto al primo parto, quando capita io tengo ferma la pecora e faccio mangiare l'agnellino(questo almeno 4 volte al giorno) tutto questo per 3 /5 giorni (dipende dalla pecora) poi lo accetta senza problemi


18/09/2017, 12:33
Profilo

Iscritto il: 20/08/2012, 15:13
Messaggi: 180
Località: entroterra di Genova
Formazione: Agrotecnico e Geografa
Rispondi citando
Io a Dicembre mi sono trovata 2 agnelle gemelle abbandonate. Ho usato il colostro in polvere per i primi giorni e poi il latte in polvere e l'ho tirate su benissimo.. consiglio di avere sempre sia colostro che latte in polvere per le emergenze ;)


05/10/2017, 20:43
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy