Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:40




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
verze e bruchi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2013, 11:45
Messaggi: 221
Località: Marcallo (MI)
Rispondi citando
ciao a tutti,le mie verze hanno dei bruchi che mi mangiano le foglie,ho preso un prodotto ma leggendo sulla scatola c'e scrittotre giorni di carenza,cosa vuol dire?


29/10/2013, 9:29
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
significa che dopo 3 gg dal trattamento puoi mangiare quello che hai trattato
scrivi il principio attivo di quello che hai comprato

_________________
I


29/10/2013, 9:34
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 11:45
Messaggi: 221
Località: Marcallo (MI)
Rispondi citando
la scatola dice
deltametrina pura g1,5=15,2g/l
coformulanti q.b a 100g
non so propio cosa siano


29/10/2013, 13:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Moranino77 ha scritto:
la scatola dice
deltametrina pura g1,5=15,2g/l
coformulanti q.b a 100g
non so propio cosa siano


Prodotti chimici, dannosi, quindi rispetta i tempi di carenza e ti consiglio di lavare la verdura con bicarbonato
prima di consumarla....
Puoi trattare la cavolaia semplicemente con questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Bacillus_thuringiensis che
è permesso anche in agricoltura biologica e di sicuro meno dannoso per tutto e per tutti....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/10/2013, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2013, 16:33
Messaggi: 68
Località: Napoli
Formazione: diploma tecnico
Rispondi citando
Ho avuto un'esperienza molto positiva con il Bacillus Thuringiensis, ha liberato i miei broccoli baresi da un attacco massivo di cavolaia in un paio di giorni, è un prodotto bio e quindi l'ho preferito alla Deltametrina, purtroppo ha tre inconvenienti da valutare, costa una botta (25€ al Kilo), se ne usa pochissimo (pochi grammi/litro) e scade dopo un paio di anni.


29/10/2013, 23:30
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Agrofilo ha scritto:
Ho avuto un'esperienza molto positiva con il Bacillus Thuringiensis, ha liberato i miei broccoli baresi da un attacco massivo di cavolaia in un paio di giorni, è un prodotto bio e quindi l'ho preferito alla Deltametrina, purtroppo ha tre inconvenienti da valutare, costa una botta (25€ al Kilo), se ne usa pochissimo (pochi grammi/litro) e scade dopo un paio di anni.


Diventa una questione di scelte, dipende anche da quanti ne coltivi, io purtroppo mi ritrovo a sprecarne una parte,
d'altronde preferisco questa strada, visto che produco poco e per la mia famiglia....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/10/2013, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2013, 16:33
Messaggi: 68
Località: Napoli
Formazione: diploma tecnico
Rispondi citando
Concordo, è una questione di scelta e necessità, una cosa è coltivare l'orticello per sfizio (come faccio io), un'altra è la produzione commerciale, comunque la mia lotta alla cavolaia è iniziata con il metodo manuale, cerca la larva e eliminala, ma poi quando l'attacco è divenuto ingestibile e mi son ritrovato centinaia di bruchetti sulle foglie ho dovuto decidere, allora un prodotto bio mi è sembrata la migliore scelta e si è rivelato molto efficace, il discorso costi nel mio caso purtroppo non va valutato, sono infatti convinto che il costo di produzione di un ortaggio hobbistico sia inevitabilmente di gran lunga superiore a quello dell'agricoltura professionale.

PS - devo rettificare i costi del Bacillus, in effetti non costa 25€/Kg ma 50€/Kg, la confezione che ho comperato è da mezzo Kilo da quì l'errore, con un barattolo ci fai circa 500l di soluzione alla massima concentrazione, per il cavolo la diluizione si raddoppia e arrivi a circa 1000l, un'enormità ma tant'è...


30/10/2013, 9:35
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 11:45
Messaggi: 221
Località: Marcallo (MI)
Rispondi citando
grazie per il consiglio,una cosa che non riesco a capire e' xche il prodotto bio costa cosi' troppo,come si fa a coltivare sano e naturale se per curare un orto famigliare bisogna spendere un sacco di soldi?io stesso tento di curare il mio orto pasticciandolo il meno possibile per prevenire la cavolaia ha pure coperto le verze con una rete,e leggendo su un libro ho seminato del sedano vicino alle verze ma il bruco e "arrivato" lo stesso,quindi ho usato la maniera forte dopo averci pensato un po'! il prodotto e' interessantese ci fossero delle confezioni piu' piccole sarebbe stati il massimo


30/10/2013, 23:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Moranino77 ha scritto:
grazie per il consiglio,una cosa che non riesco a capire e' xche il prodotto bio costa cosi' troppo,come si fa a coltivare sano e naturale se per curare un orto famigliare bisogna spendere un sacco di soldi?io stesso tento di curare il mio orto pasticciandolo il meno possibile per prevenire la cavolaia ha pure coperto le verze con una rete,e leggendo su un libro ho seminato del sedano vicino alle verze ma il bruco e "arrivato" lo stesso,quindi ho usato la maniera forte dopo averci pensato un po'! il prodotto e' interessantese ci fossero delle confezioni piu' piccole sarebbe stati il massimo


In verità non è che costa caro, è che fanno delle confezioni non da piccoli orti, insomma, non piccole quantita....
come dici tu....
Anche i tagete, garofano indiano sembra funzioni contro la cavolaia....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/10/2013, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2013, 16:33
Messaggi: 68
Località: Napoli
Formazione: diploma tecnico
Rispondi citando
La coltivazione bio ha un costo più elevato che inevitabilmente si ribalta sul prodotto finale, e se guardi i costi dei prodotti fitosanitari te ne rendi subito conto, una confezione da 1/2 Kilo di antiparassitario chimico costa intorno ai 10€, il Bacillus ne costa 25, più del doppio insomma, se poi consideriamo che i tempi di latenza dei bio sono molto più ridotti (il Bacillus dura 15gg e se piove lo devi riapplicare) il gioco è fatto, e questo forse giustifica il perchè non trovi confezioni più piccole.
Come dicevamo è questione di scelta, certo passare un chimico è più semplice ed economico ma, senza voler fare il bio-talebano (quando il chimico ci vuole ci vuole), penso che per i nostri orticelli vale la pena di spendere un po' in più e far mangiare ai nostri figli ortaggi più sani.
Oggi passerò il Bacillus sui cavoli per la nottua ;)


31/10/2013, 9:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy