Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Varietà di pomodoro da conserva che non siano le solite? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao, abito in Emilia, facciamo la conserva da decenni ma sempre con le stesse varietà, Roma, Rio Grande, Big Rio, insomma sempre quelle. Vorrei provare a cambiare varietà sperando di riuscire a cogliere un diverso sapore. Avete delle varietà, anche locali, da consigliarmi?


07/01/2017, 23:41
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
San Marzano??


07/01/2017, 23:48
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Datterino, si fa un'ottima salsa

ciao danilo


08/01/2017, 9:37
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La conserva di Piccadilly è spettacolare


08/01/2017, 14:01
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
In questi climi freddini, Opalka (una varieta' autoctona polacca) e' il chiaro vincitore per la salsa. varieta' robusta, abbondante, fruttifica in climi freschi, il frutto ha una punta molto particolare.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


08/01/2017, 18:01
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
San Marzano??


Io i San Marzano, indeterminati o determinati, non li coltivo più a causa del marciume apicale, posso essere preciso e puntuale ad irrigare, posso dare tutto il calcio fogliare o nel terreno, ma non c'è verso, parte della produzione si perde; in particolare tenevo le piante impalate tutte pulite dalle femminelle, cimate, per cui la produzione era predeterminata a quei 5-6 palchi e vederne marcire la metà era molto frustrante. Le ho provate tutte, mi sono informato, ho provato prodotti professionali che riesco a reperire perché lavoro in una azienda agricola ma non c'è nulla da fare, io con i perini ho chiuso.


08/01/2017, 19:38
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
La conserva di Piccadilly è spettacolare


Amo il Piccadilly, da noi si trovano anche le piantine di un altro ibrido di quella tipologia ma ora mi sfugge il nome. Nel tempo ho preferito questa varietà al Piccadilly perché questo tende a volte a non colorarsi intorno al picciolo, rimanendo immaturo, giallo, con polpa dura e coriacea. Non ho mai provato a fare la conserva perché mi dà l'idea di essere un po' acquoso, forse andrebbe appassito un po' al sole? Dovrei piantare decine di piante per ottenere quantitativi da conserva (circa un quintale, per noi) e le piantine sono spesso costose.


08/01/2017, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
AlessioLosi ha scritto:
deniz90teti ha scritto:
San Marzano??


Io i San Marzano, indeterminati o determinati, non li coltivo più a causa del marciume apicale, posso essere preciso e puntuale ad irrigare, posso dare tutto il calcio fogliare o nel terreno, ma non c'è verso, parte della produzione si perde; in particolare tenevo le piante impalate tutte pulite dalle femminelle, cimate, per cui la produzione era predeterminata a quei 5-6 palchi e vederne marcire la metà era molto frustrante. Le ho provate tutte, mi sono informato, ho provato prodotti professionali che riesco a reperire perché lavoro in una azienda agricola ma non c'è nulla da fare, io con i perini ho chiuso.


Stessa cosa nel mio terreno, inutile coltivare una varietà sensibile a determinati terreni.
Hai provato il patataro, il costoluto, o il principe borghese? Su pomodori di piccole dimensioni come ciliegino, principe borghese, piccadilly, ecc la qualità della salsa è eccellente ma ovviamente non avrai una quantità eccessiva.


08/01/2017, 19:45
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
glib ha scritto:
In questi climi freddini, Opalka (una varieta' autoctona polacca) e' il chiaro vincitore per la salsa. varieta' robusta, abbondante, fruttifica in climi freschi, il frutto ha una punta molto particolare.


Interessante, lo coltivato personalmente? Sembra una tipologia allungata, è sensibile al marciume apicale?


08/01/2017, 19:48
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
AlessioLosi ha scritto:
deniz90teti ha scritto:
San Marzano??


Hai provato il patataro, il costoluto, o il principe borghese? Su pomodori di piccole dimensioni come ciliegino, principe borghese, piccadilly, ecc la qualità della salsa è eccellente ma ovviamente non avrai una quantità eccessiva.


Sì è inutile insistere, soprattutto dopo anni di tentativi in cui, senza presunzione, si può affermare di aver fatto tutto il possibile. Il principe borghese è molto diffuso qui dalle parti di Parma, è una sorta di piccadilly senza i miglioramenti di quest'ultimo, tant'è che dovrebbe essere classificato come un "vesuviano". Forse lo piantai anni fa, non mi ricordo. Ma non è che ha un sapore acidulo per caso?
In realtà un anno provai a fare la conserva con una cassetta di costoluti tipologia "Canestrino di Lucca", ricordo di averla dovuta scolare un po' dall'eccessiva acqua ma il sapore era molto delicato (queste varietà in genere mancano completamente della componente acidula, praticamente non pizzicano in bocca). Magari esistesse una varità nana!


08/01/2017, 20:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy