Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Trattamenti per orticole

15/05/2018, 10:13

Buongiorno.
Sto realizzando un orto con pomodori, melanzane, zucche, meloni, peperoni e oggi installo le trappole per valutare la presenza della tuta absoluta.

Nel caso sia necessario fare trattamenti biologici, quale prodotto mi consigliate a base di Bacillus thuringiensis kurstaki? Ho visto che ci sono diversi marchi dove cambia il ceppo.

Per quanto riguarda rame e zolfo, il cuthiol va bene?

Come insetticida invece pensavo di prendere olio di neem puro e diluirlo, oppure se non lo trovo di prendere il nemazal, può andare?

Tutti questi prodotti me li consigliate anche per l'oliveto?

Grazie

Re: Trattamenti per orticole

15/05/2018, 20:45

Per l'oliveto per la mosca? Per l'olivo devi cercare nell'apposita sezione.

Re: Trattamenti per orticole

16/05/2018, 15:59

Si si per l'olivo dopo magari lo chiedo nell'apposita sezione, qui mi interessava principalmente per le orticole come pomodoro, melanzane, zucca, meloni, peperoni.

Re: Trattamenti per orticole

16/05/2018, 19:24

La tignola del pomodoro attacca le solanacee ma ha come ospite principale il pomodoro.
Esistono diverse strategie di lotta, ma per dirti qualcosa al riguardo occorre sapere se coltivi all'aperto o sotto tunnel o in serra a vetri.
Per il monitoraggio hai installato trappole al feromone?

Riguardo al B.t. sono attivi sia ceppi di aizawai che kurstaki ma in campo non risultano molto efficaci per cui si impiegano se la pressione dell'insetto non è troppo forte e preferibilmente alternati a altri mezzi in un programma di IPM (= Integrated Pest Management).

Per la difesa anticrittogamica su pomodoro devi stare attento in particolare alla peronospora (va bene in prevenzione il rameico), mentre sulle cucurbitacee al mal bianco (si combatte con lo zolfo). Il prodotto che hai nominato, come sta scritto nello stesso nome commerciale, contiene Cu (dal latino cuprum)= rame e thio (dal greco ϑεῖον) = zolfo, cioè è uno zolfo ramato in forma di pasta fluida (autorizzato per le colture orticole).

Tra olio di neem e azadiractina c'è differenza in termini di composizione e % di sostanza attiva insetticida anche se provengono sempre dai semi dell'albero di neem. Molto meglio l'azadiractina formulata come Prodotto Fitosanitario.
Rispondi al messaggio