Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 12:27




Rispondi all’argomento  [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26  Prossimo
terreno argilloso mai sfruttato per 20 anni concimazione ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
oi ragazzi ... spariti tutti ?

ho aperto pure questo argomento nella speranza di avere delle indicazioni

moltiplicare le Micorrize X aumentare fertilità compost/ORTO
funghi-f24/moltiplicare-le-micorrize-x-aumentare-fertilita-compost-orto-t72418.html" target="_blank

intanto ho inuculato del grano bollito con del M............ (micorrize/batteri rizosfera/Streptomyces/Funghi antagonisti)

l'idea è di inoculare il compost di foglie ed erba compostata nel boschetto(via lombrichi) con il grano (inoculato ... ottenendo un compost , ricco (in teoria) di batteri utili + micorrize e aiutanti ...

nessuna esperienza simile ... pratica ?


25/10/2013, 11:12
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Dr Elaine Ingham
Dr. Elaine Ingham è un microbiologo di fama mondiale del suolo che ha aperto la strada molte delle tecniche di modifica del terreno biologico attualmente in uso e anche aperto la strada al test di biologia del suolo come indicatore del suolo e la salute delle piante. Il dottor Ingham è il Chief Scientist presso l'Istituto Rodale. Ha fondato l'Istituto Studi sostenibile come istituzione educativa e la società di suolo Foodweb Inc. che ha attualmente terreno laboratori di prova negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Regno Unito e Messico. Il dottor Ingham è l'autore chiave della US Dept. of Soil Biology Primer di agricoltura ed è stato il mentore di numerosi scienziati del suolo e professionisti della progettazione ecologicamente equilibrata paesaggio, giardinaggio e l'agricoltura in questo paese e all'estero.


http://theearthproject.org/id64.html


25/10/2013, 12:03
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
nn devi assolutamente citare nomi di prodotti commerciali come previsto dal regolamento

_________________
I


25/10/2013, 18:51
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
come posso andare in modifica ? metto micorrize ...


25/10/2013, 21:17
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
tutto quanto serve per far crescere qualsiasi pianta in modo sano , alberi , orticole etc...
è contenuto in 2 pollici ( 5cm) di foglie ... non serve altro .

Everything You Know About Composting is Wrong: Mike McGrath

http://www.youtube.com/watch?v=n9OhxKlrWwc


29/10/2013, 15:19
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
dal libro di mike McGrath,

tutto quanto serve per fare compost di estrema qualità è dato da FOGLIE SECCHE(marrone)-carbonio() e da nitrati(erba-verde) in rapporto di 4 a 1 (evitare le foglie di noce).
il tutto va messo a cumulo (compostiera) meglio se con un camino al centro (foro di aerazione) dato che permette meglio la circolazione dell'ossigeno(se da 2mtx2mt).

non servono preparati per avviare il compostaggio se sono sfalci di erba e foglie ...
minimo deve essere di 1 Mt cubo ...perchè altrimenti è difficile mantenga e raggiunga le temperature ottimali (decomposizione a opera dei batteri), più grande è più difficile è arieggiarlo ...per questo si procede ogni 3/4gg o settimana a rigirare il materiale al fine di compostare tutto in modo equilibrato .

le temperature raggiungono i 60/70 gradi sono utili anche per rendere inoffensivi i semi che normalmente non si riesce ad eliminare dal compost ...(pomodori, meloni etc...)

deve essere mantenuto umido, personalmente lo bagno con un centinaio di litri di acqua (2.5x2.5x1Mt) all'inizio per aiutare i batteri nella decomposizione e man a mano il calore (decomposizione) lo "asciuga" lo ribagno e lo rivolto .
tempo dai 4 ai 6 mesi se triturato(le foglie).
quindi ottobre/novembre si va per foglie e da marzo in poi è utilizzabile .

le compostiere da giardino se sono rialzate da terra velocizzano la decomposizione perchè si verifica l'effetto camino l'aria dal basso sale arieggiando il materiale in decomposizione e mantenendo in vita i batteri all'interno ,sotto,il materiale decomposto viene digerito dai lombrichi e reso più fertile .

non serve altro ...

il legno va evitato perchè il primo anno per decomporlo la parte di nitrati verrebbe usata solo per il legno e non per le piante .

la segatura di legno se già decomposta dopo un anno o più può essere utile, altrimenti necessita di troppi niitrati per essere decomposta il tutto andrebbe a svantaggio delle piante.

in sostanza serve una parte marrone ed una parte verde carbonio/Nitrati = 30:1,

per le foglie e l'erba del prato il giusto rapporto è 4 :1
chiaro che le compostiere domestiche BEVONO di tutto ma in particolare modo VERDE ... c'è sempre troppo poco "marrone" carbonio all'interno dei cumuli ed il risultato è che decenera quasi sempre in marcimi e odori sgradevoli con percolati non indifferenti ...

una alternativa alle foglie è la paglia(non il fieno) , non il legno ....non si presta affatto !!!!! anche quelle pacciamature in legno alla base degli alberi ...da evitare se non legno prima compostato perchè possono introdurre malattie / funghi alle piante.

la cenere sul compost la mettono in molti ma pare uccida i batteri ... meglio direttamente sul terreno ...

nel compost si può integrare del letame, stallatico e letame di gallina ricco in nitrati , il tutto verrà decomposto e inglobato dei lombrichi che alla fine creeranno il miglior concime naturale si possa dare ad una pianta.

P.S.
le foglie son ricche di tutti quei micro elementi difficili da reperire in un concime chimico e/o acquistato !

il compost ottenuto può essere integrato al terreno ma pure usato per pacciamatura attorno alle piante, grazie ai batteri utili aerobi del compost aiuterà a combattere molte patologie della pianta !

utile pure il compost tea , te di compost ottenuto inserendo in un bidone colmo d'acqua un sacco di compost (di tela in modo possa filtrare) con una aggiunta di melassa(BIO) oppure zucchero di canna per alimentare i batteri AEROBI (i più utili alle piante)...il tutto inserendo aria (grazie ad un aeratore per acquari) dal fondo del bidone per circa 24 ore ...

l'acqua marrone ottenuta si può usare per innaffiare le piante ma pure per bagnarne le foglie al mattino presto 06:00/07:00 momento nel quale le piante hanno i pori delle foglie aperti ,contribuirà a proteggere la pianta da virosi e/o malattie.


Allegati:
compostiera.JPG
compostiera.JPG [ 41.28 KiB | Osservato 1704 volte ]
05/11/2013, 13:37
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ciao stf, ottima descrizione. Voglio farlo aggiungendo sopra un semenzaio. Nell'immagine non capisco bene il disegno dell'effetto camino. Puoi spiegarlo meglio?

_________________
www.ortonaturale.it


05/11/2013, 18:32
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cosa puoi dire del calore prodotto dal tuo attualmente?

_________________
www.ortonaturale.it


05/11/2013, 18:36
Profilo WWW

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
io me lo sono fatto di legno :-) ...
ma l'idea non è merito mio ... cercando informazioni mi sono imbattuto su un modello diverso dagli altri !

ho copiato questo tipo perchè è efficiente come soluzione anche se, come tutti i composter, fatto di plastica e quindi prima o poi si rompe se non "BLINDATO"

c'è uno studio dietro dell'università (non ricordo il nome) ...

quasi tutti poggiano sul terreno e non permettono una perfetta ereazione , e quindi bisogna di tanto in tanto girare il mucchio all'interno ...
con questo tipo non serve, nel mio autocostruito funziona bene sale in temperatura ma l'ho fatto più grande di dimensioni ...perchè quello originale è piccolo parecchio rispetto alle mie esigenze(giardino di casa+rifiuti umido) ...quello originale pare fatto di carta velina a vederlo ...

il vantaggio è che essendo ben areato sia sopra che sotto (effetto a camino) composta in tempi ridotti e non mi devo preoccupare di rivoltarlo ..mi limito a buttar sopra cercando di alternare erba foglie , scarti etc... e quando per gravità il materiale compostato scende cade sulla massa gestita dai lombrichi che gli fanno un altro ciclo di raffinamento :-)

sugli ultimi 30/35 Cm dove cade il compost per gravità e c'è l'humus con i lombichi la metà è aria, lascio una fessura nella porta di chiusura alla base per far circolare l'aria (effetto a camino).
ho messo due assi di 7cm internamente (i 2 cunei triangolari nel disegno) come a frenare il materiale che appoggiandosi
non cade sino a quando il peso ma in particolare la decomposizione non lo fanno scendere ...
in sostanza le temperature delle stagioni, asciugandolo e/o congelandolo ne provocano la discesa quando maturo ...

le dimensioni sono 75x75Cm X 1.60Mt , se è troppo largo cade senza essere compostato direttamente nella camera dell'Humus ...internamento l'ho rivestito con una tela per separare la parte in legno e permettere al materiale di scivolare,altrimenti si blocca ...

faccio il pieno (in realtà è sempre pieno ci butto gli scarti di cucina lo sfalcio del prato , ora le foglie secche degli alberi etc... nella realtà se ci metti foglie ed erba ora per marzo dovresti trovare già del materiale compostato ...

andando avanti diminuisce il tempo perchè i batteri si moltiplicano ed il processo sembra velocizzarsi ...l'ho svuotato in parte questa estate ma ora è caduto altro compost perciò appena levo le piante nell'orto di casa o lo scarico sulle aiuole o lo lascio sino a marzo ... tanto non va da nessuna parte ed i lombrichi fanno festa e sopravvivono all'inverno internamente.

inoltre ho notato che si trovano bene dato che da qualche lombico (15/20) che ho messo all'inizio si sono moltiplicati a centinaia ...l'humus di lombrico sottostante ne è praticamente invaso .

non posso postare il modello di riferimento perchè il regolamento di questo sito non permette di fare pubblicità ...

ma per dirti, anche se funziona bene , nel campo dove ora ho avviato un nuovo orto ho fatto una compostiera più semplice
"stile antico"

4 pali, una rete a maglie medio/piccole una base di PVC per proteggere il compost ed i lombrichi dalle talpe(crescono come i funghi) 2.5Mtx2.5Mt X xx Mt tutte foglie ed erba del boschetto (uso il tagliaerbe altrimenti perdo troppo tempo).

la temperatura interna è elevata, non l'ho misurata ma non riesci a lasciarci la mano ... ti bruci proprio ...
su quello di casa autocostruito invece riscalda meno ma si sente perchè le tavole di legno esterne son calde rispetto a quando non è in atto la decomposizione ...

quello in legno l'ho costruito solo perchè in giardino non potevo predisporre un ammasso di materiale a decomporre....i miei vicini mi avrebbero decomposto ...

nel campo l'ho fatto vecchio stile !!!


05/11/2013, 20:10
Profilo

Iscritto il: 21/06/2009, 19:26
Messaggi: 373
Rispondi citando
Nel contenitore si crea un effetto “a camino”: l’area viene aspirata dalla parte inferiore ed esce dalla parte superiore. Il cumulo è areato in modo verticale e quindi nella sua totalità. Gli organismi che amano la presenza d’ossigeno trovano le condizioni ideali per la loro azione di decomposizione; per loro è come se fossero nell’impianto di compostaggio più grande al mondo, il bosco, lavorano con altissima prestazione e senza odori sgradevoli.


http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_camino" target="_blank" target="_blank

Ovvero l’effetto camino è un fenomeno di ventilazione naturale all'interno di un edificio, causato da differenze di pressione,dovute a differenti densità dell'aria causa delle diverse temperature dei fluidi, per cui l'aria calda meno densa tende a risalire ingenerando una depressione a valle e richiamando aria fredda più densa (moti convettivi).

p.S.
non so se ha senso mettere sopra un semenzaio ... non mi sembra ...


Allegati:
compostiera.PNG
compostiera.PNG [ 18.52 KiB | Osservato 1663 volte ]
05/11/2013, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy