Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:15




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Sovescio per permacoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Soprattutto mi chiedevo se la crescita contemporanea di diverse piante, può rallentare quella del fagiolo o comunque ridurne la produzione finale.

_________________
www.ortonaturale.it


20/04/2018, 7:42
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
secondo me non rallenta, anzi. se guardi a un certo argomento dell' anno scorso vedi che nei miei bancali misti cresce tutto bene, ma vuoi portare la segala fino al raccolto?

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


20/04/2018, 15:14
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
No, mi interessava lasciar crescere maggiormente il sovescio, visto che è ancora indietro

_________________
www.ortonaturale.it


20/04/2018, 16:27
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
puoi seminare e schiacciare prima che i germogli crescono. ma se i fagioli cominciano ad arrampicarsi su per gli steli e' finita.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


21/04/2018, 2:07
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
E della consociazione fagioli rampicanti-grano saraceno, cosa ne pensi? Mi piace il saraceno perché produce una buona quantità di sostanza organica. Inoltre è anche auto riseminante (almeno parzialmente).

_________________
www.ortonaturale.it


08/05/2018, 20:16
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
funzionera' come tutte le consociazioni, e produrra' sostanza organica a tutta birra (tutti e due molto veloci). L' anno scorso, terzo anno, notavo che gli steli dei miei grani saraceni avevano il diametro di un pollice. quasi del sorgo, ma piu' bassi naturalmente. ed e' tutta roba (GS, fagioli) che marcisce alla svelta. ti segnalo anche i germogli di GS da 10-15 cm, una verdura da insalata di buona qualita' (ma puo' dare fastidio a gente con problemi di bruciature al sole). io comunque un cereale e una radice profonda cerco sempre di metterli. con questi, potresti provare avena e rape a cima viola, che pure ti daranno un raccolto. come fagioli da sovescio uso i borlotti, e' una palla raccoglierli in quella giungla, ma mi danno sia il sovescio che i fagioli freschi da congelatore, che io apprezzo.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


09/05/2018, 0:19
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Scusate l'intromissione, anche io cerco un metodo per fare sovescio e diserbo tutto al naturale e con meno lavorazioni del terreno possbili.
Sto attuando varie prove, un letto profondo ricoperto di sfalci che non lavoro più da un paio di anni ma dove la terra è ancora molto argillosa, e ci pianto solo cipollotti unico ortaggio che riesce a crescerci..

ad aprile ho delimitato un rettangolo da 60 cm per 2 e mezzo di lunghezza circa pacciamandolo con uno strato da 5/6 cm di cippato autprodotto, in teoria vorrei incorporarlo nel terreno verso ottobre ma ci sta crescendo il convolvo e non so bene se lasciarlo o estirparlo consigli?

Altra questione, ho fatto settembre scorso un sovescio misto favino, grano saraceno, senape e trifoglio (mi pare di ricordare) dopo lo sfalcio e il sovescio classico ora ci ho piantato meloni zucche e angurie, vedremo il risultato.

Sto leggendo in questo post di sovesci che fungono anche da diserbante naturale, se volessi fare una prova nel mio terreno molto argilloso per preparlo in vista di future colture simil sinergiche (ovvero pacciamatura spessa e zero lavorazioni) quando e cosa dovrei seminare?
Un mix di grano saraceno (cereale), daikon (radice), cavoli (per l'ombra effetto diserbo) altro tipo un legume? posso pianatare tutto insieme verso settembre?


10/05/2018, 10:38
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Scusate l'intromissione, anche io cerco un metodo per fare sovescio e diserbo tutto al naturale e con meno lavorazioni del terreno possbili.
Sto attuando varie prove, un letto profondo ricoperto di sfalci che non lavoro più da un paio di anni ma dove la terra è ancora molto argillosa, e ci pianto solo cipollotti unico ortaggio che riesce a crescerci..

ad aprile ho delimitato un rettangolo da 60 cm per 2 e mezzo di lunghezza circa pacciamandolo con uno strato da 5/6 cm di cippato autprodotto, in teoria vorrei incorporarlo nel terreno verso ottobre ma ci sta crescendo il convolvo e non so bene se lasciarlo o estirparlo consigli?

Altra questione, ho fatto settembre scorso un sovescio misto favino, grano saraceno, senape e trifoglio (mi pare di ricordare) dopo lo sfalcio e il sovescio classico ora ci ho piantato meloni zucche e angurie, vedremo il risultato.

Sto leggendo in questo post di sovesci che fungono anche da diserbante naturale, se volessi fare una prova nel mio terreno molto argilloso per preparlo in vista di future colture simil sinergiche (ovvero pacciamatura spessa e zero lavorazioni) quando e cosa dovrei seminare?
Un mix di grano saraceno (cereale), daikon (radice), cavoli (per l'ombra effetto diserbo) altro tipo un legume? posso pianatare tutto insieme verso settembre?


il convolvolo estirpalo a mano. si' il sovescio misto si fa in genere dopo il raccolto, quindi agosto-settembre, con piante di famiglie differenti. stai facendo le cose per bene. se hai argilla argillosa il daikon non ha pari, ma anche colza (e anche le fave e credo anche la senape) riescono a rompere parecchio. poi armati di pazienza. ogni anno e' meglio ma ci vogliono anni prima che un anno sia uguale all' altro. per il sovescio invernale, secondo me, o segala o triticale sono una necessita', anche se hanno bisogno di lavoro per terminarli. se nno vuoi fare lavoro, usa l' avena che muore da sola. secondo me nel sovescio il cereale e' piu' importante del legume, specie se hai cose, come daikon e senape, che concentrano azoto pure.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


10/05/2018, 17:57
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Il convolvolo è tremendo :( . Vince sempre lui :) ... L'ho visto sbucare da una pacciamatura di 50 cm di paglia pressata :? . Comunque come per le altre piante pioniere, dopo che si è sfogato si calma da solo. Secondo me è inutile toglierlo, anche perché rimane quasi sempre un pezzo di radice, che inevitabilmente ripartirà subito dopo.

Questo è il secondo anno che coltivo il mio terreno attuale. Le infestanti sono notevolmente diminuite. Hanno lasciato il posto ad altre piante con le quali è più facile convivere (piantaggine e altre che non ho ancora identificato...).

Comunque tieni presente che il grano saraceno non è un cereale (anche se produce un'ottima biomassa). Come dice Glib, cerca di aggiungere dei cereali. Aiuteranno anche a sviluppare le micorrize...

_________________
www.ortonaturale.it


11/05/2018, 20:57
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Il convolvo è super tremendo! E io ne ho l'orto pieno (e non solo l'orto ;) )

Siccome sono un pò una capra in queste cose tendo a ripetermi finchè non sono sicura scusatemi, quindi farei daikon per spaccare un pò il terreno, senape per l'azoto e segale che è un cereale può andare?


12/05/2018, 18:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy