Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:38




Rispondi all’argomento  [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 161  Prossimo
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Bel posto complimenti :D Si vede che il chrysotrichum è resistente :lol: Il tuo terreno è simile al mio l'unico problema puo essere il periodo estivo ma se hai acqua non ci sono problemi. Ti posso consigliare alcune cose molto utili :D
1)A marzo appena ritorni nel tuo terreno :) devi spargere letame se non trovi quello in zona compra quello pellettato l'erba che tagli mettila come pacciamatura cosi mantieni fresco il terreno e i microrganismi lavorano lo stallatico.

2)L'innesto basso massimo 50 cm perche poi le piante diventano alte cosi hai una raccolta piu facilitata.
P.S ricorda di tagliare tutte le spine nei tronchi che sono maledettamente micidiali :twisted:

3) Controlla periodicamente le piante per eliminare eventuali getti del portainnesto, controlla sempre sotto le foglie per eventuali parassiti come il ragnetto rosso.


26/01/2018, 9:58
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Ok Marcello. Grazie per i tuoi preziosi consigli. Acqua non mi manca per la presenza di un pozzo di proprietà. Un paio d'anni fa ho concimato con abbondante letame equino ben stagionato, l'anno scorso invece con concime organico in primavera e nel prosieguo con ternario NPK 15+9+15 e volevo fare altrettanto quest'anno perché ho conseguito davvero degli ottimi risultati. Sull'altezza dell'innesto avevo dei dubbi perché intendevo diversificare e quindi giocoforza andare oltre le diramazioni, però innanzitutto dipende da come supera l'inverno. Tu mi consigli di tenermi a 50cm, ma a quest'altezza immagino si abbia soltanto il tronco principale, mentre io sulla stessa pianta volevo innestare alcune varietà di melanzane (se riesco a trovare la seta e la messinese consigliate da te) e dei pomodorini ciliegino e/o datterino. Taglierò sicuramente le spine che sono "bastardissime" e se pungessero soltanto sarebbe quasi "accettabile" ma guai se ti prendono di graffio ti fanno un "solco" nella pelle.
Un'ultima domanda, in base alla tua ormai collaudata esperienza, facendo l'innesto (corona) a 50 cm su un tronco di 3-4 cm di diametro, il portainnesto quante marze riesce a "spingere"? Due forse tre, o soltanto una? Grazie! Ciauuu


26/01/2018, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando


26/01/2018, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Io ti consiglio innesti su un solo tronco se è abbastanza grande 3-4 piante innestate a corona. Se trovo le piante di melanzana posso spedirle assieme alla pianta non ci sono problemi ;)


26/01/2018, 14:15
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Produzione davvero encomiabile, molto ampia ed esteticamente estremamente bella. Beh, se nella spedizione mi metti pure le piantine di melanzana, sempre che non sia troppo presto, sarebbe davvero il top, perché io non ricordo di aver mai visto dai vivaisti locali le cultivar seta o messinese. Qui da queste parti hanno le solite, quelle tradizionali, del tipo ovale, lunghe ed oblunghe.
Grazie
Ciauuu
P.S. a parte il comprensibile fastidio nel dover far uso di una scala per la raccolta (e avevo capito che questo non riscuoteva affatto la tua simpatia, ahahahahaha) hai mai provato a innestare il chrysotrichum nelle diramazioni, diciamo anche a due metri di altezza e oltre, per intenderci come fa Mangano col suo mauritianum e se affermativo con quale risultato?


26/01/2018, 16:21
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Ah, un ultima cosa che volevo chiederti Marcello, sul tuo video si vedono delle macchie "giallastre" sul fogliame (e l'avevo notato anche in precedenti tuoi video) e mi domandavo se avevi trattato le melanzane con anticrittogamico (zolfo?)
Grazie
Ciauuu


26/01/2018, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per ottenere una pianta di mauritianum a livelli di un albero occorre dai 3 ai 4 anni.
A mio parere è bello solo esteticamente o per qualcuno che non ha molto spazio a disposizione. Fare piante piu piccole è piu vantaggioso, una raccolta altezza uomo senza pericoli di farsi male cadendo da una scala.
Per quanto riguarda il chrys... Su piante grandi non si hanno grandi risultati, conviene sempre innestarlo su singoli tronchi il vantaggio è che partendo da seme si puo innestare dopo soli tre mesi o se si vuole si puo innestare piccolo come quelli che vendono nei vivai. La differenza delle due piante sta nell'apparato radicale!
P.s Le macchie giallastre... Si tratta di zolfo bagnabile lo uso per gli acari a parte lo zolfo non uso altri prodotti Non ci sarebbe nessun motivo. Le piante del video sono al secondo anno dall'innesto adesso faranno tre anni al momento sono in serra "fredda" che stanno pre fiorire nuovamente :D


26/01/2018, 20:59
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Buongiorno Marcello, condivido appieno quanto vai dicendo, non fa una grinza. Sono io che mi sono fissato di fare un albero. Probabilmente seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda il chrysotrichum perché, effettivamente, a raccogliere in altezza con le spine non il massimo, vediamo, ma col mauritianum con quello sì mi voglio proprio fare un albero e se ci metto 3-4 va bene lo stesso, importante il risultato finale. Figurati, in primavera 2015, ho messo a dimora piantine di pistacchi di Bronte, che in natura ci mettono 8-10 anni per la fruttificazione. Li sto coccolando a più non posso e per fargli sentire a casa ci suono pure il "marranzanu" ahahahahaha. Non vorrei sbagliarmi ma in autunno ho potuto osservare un ingrossamento delle gemme ascellari e ho l'impressione che quest'anno qualche fiore potrebbe già spuntare, che vorrebbe dire che con impegno e la massima cura si riesce quasi a dimezzare i tempi. Speriamo bene. Ti farò sapere.
Buon fine settimana


27/01/2018, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se vuoi fare un alberello sul chrys.. puoi farlo tranquillamente con i pomodori! La pianta li riesce a gestire senza problemi. (non ricordo se avevo messo queste foto?)


Allegati:
20170713_170209.jpg
20170713_170209.jpg [ 261.7 KiB | Osservato 1653 volte ]
20170713_170131.jpg
20170713_170131.jpg [ 222.31 KiB | Osservato 1653 volte ]
27/01/2018, 12:01
Profilo

Iscritto il: 23/01/2018, 18:56
Messaggi: 21
Località: Salento
Rispondi citando
Azzz... mi piace. Non credo che avevi già postato queste foto. Ti è riuscito benissimo. Se non vedo male mi sembra che hai innestato sui rami primari, vero? Comunque credo che con adeguati tutori anche qualche ramo di melanzana potrebbe andare e allora sai che spettacolo, un alberello di chrysotrichum trasformato in alberello "macedonia".
Buona serata


27/01/2018, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 161  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy