Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:56




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
serra/semenzaio home-made 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

per l'innaffiatura non ti so consigliare, non ho esperienza in merito,
io innaffio manualmente le piantine e non saprei che dirti su una automazione,

per i Led, l'importante è che la tonalità sia a luce fredda (5000-6500K)
in quanto ad intensità, non è mai troppa, l'importante che copra bene tutta la superfice

ciao danilo


03/02/2017, 16:40
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Ciao,

per l'innaffiatura non ti so consigliare, non ho esperienza in merito,
io innaffio manualmente le piantine e non saprei che dirti su una automazione,

per i Led, l'importante è che la tonalità sia a luce fredda (5000-6500K)
in quanto ad intensità, non è mai troppa, l'importante che copra bene tutta la superfice

ciao danilo


Finalmente ho avuto un pò di tempo per provare...
Ho utilizzato tre led da 10W l'uno (per un totale di 30W) e li ho montati su una barra di alluminio.
Di luce ne fanno ma devo studiare un modo per rendere regolabile la posizione dei led, cosi da avvicinarli alle piantine nelle prime fasi.
Probabilmente però avvicinandoli al vasetto la luce andrà a coprire un'area minore e dovrò mettere qualche led in più per coprire tutta l'area (al momento 70x50 cm)
Posto la foto, avete altre idee?
Allegato:
Commento file: Semenzaio Led (1° test)
IMG_20170212_172838.jpg
IMG_20170212_172838.jpg [ 138.67 KiB | Osservato 1019 volte ]


12/02/2017, 18:42
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
Dony07 ha scritto:
Io per far nasciere le piante uso "la mia prima serra".


Intendi il gioco per bambini?
Li però non c'è nessun tipo di controllo (temperatura e luce), semplicemente un contenitore di plastica


12/02/2017, 18:59
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
jack2234 ha scritto:
Dony07 ha scritto:
Io per far nasciere le piante uso "la mia prima serra".


Intendi il gioco per bambini?
Li però non c'è nessun tipo di controllo (temperatura e luce), semplicemente un contenitore di plastica


Ciao jack, hai poi completato tutta l'elettronica?

ciao danilo


12/02/2017, 19:32
Profilo

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
jack2234 ha scritto:
Dony07 ha scritto:
Io per far nasciere le piante uso "la mia prima serra".


Intendi il gioco per bambini?
Li però non c'è nessun tipo di controllo (temperatura e luce), semplicemente un contenitore di plastica


Ciao jack, hai poi completato tutta l'elettronica?

ciao danilo


Non ho ancora avuto tempo per completare tutto..
Per ora ho ripreso il progetto vecchio e sostituito i neon con dei led (i neon li ho utilizzati altrove quindi o li ricompro o per ora faccio andare i led che già ho in casa :lol: :lol: )
Di luce ce n'è ma probabilmente non basterà per i nuovi germogli..
Come prima cosa vorrei sistemare le fragole al calduccio (dopo tutto l'inverno al freddo) per farle riprendere bene, dite sia una buona idea?


12/02/2017, 22:44
Profilo WWW

Iscritto il: 16/03/2012, 17:53
Messaggi: 112
Località: Taranto, Puglia
Formazione: Diploma artistico
Rispondi citando
Salve
seguo anch'io con grande attenzione/curiosità
proprio recentemente mi sono dato alla costruzione di germbox/lightbox, quindi sono agli inizi da questo punto di vista (non nella coltivazione delle piante) ma diciamo che me la cavo nell'autocostruirmi le cose.
Ho notato jack2234 che cercavi un sistema automatico per innaffiare le piantine, oltre ad un micro impianto a goccia magari con una sorta di timer, pensa che una volta ho visto(credo online) piantine alimentate mediante flebo. :) In pratica una bottiglia d'acqua capovolta, tubicino che finisce nella terra del vaso con regolatore, semplice e geniale! io ad esempio avevo pensato sempre una cosa del genere, magari un unico tubicino dal quale si diramano ulteriori tubicini per ogni bicchiere/vasetto, l'acqua scende semplicemente con la gravità, e regolabile a proprio piacimento.
Per quanto riguarda le luci, anche io stò impazzendo non poco per trovare il giusto compromesso, soprattutto per un discorso di risparmio energetico.
Per sfruttare al massimo la luce dei led, se intendi abbassarli potresti semplicemente attaccarli su un pannello (riflettente o bianco), come se abbassassi il soffitto della serra, in questo modo la luce rimane proiettata verso il basso, non potendo andare verso l'alto.
Io poi ho dipinto la mia serretta all'interno tutta di bianco, in modo che la luce si rifletta/diffonda in modo omogeneo.
Peccato che nel Forum non ci sia ancora una sezione che tratti proprio questi argomenti: Germbox, serre, lightbox, ecc..


13/02/2017, 19:24
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Raptor ha scritto:
Ho notato jack2234 che cercavi un sistema automatico per innaffiare le piantine, oltre ad un micro impianto a goccia magari con una sorta di timer, pensa che una volta ho visto(credo online) piantine alimentate mediante flebo. :) In pratica una bottiglia d'acqua capovolta, tubicino che finisce nella terra del vaso con regolatore, semplice e geniale! io ad esempio avevo pensato sempre una cosa del genere, magari un unico tubicino dal quale si diramano ulteriori tubicini per ogni bicchiere/vasetto, l'acqua scende semplicemente con la gravità, e regolabile a proprio piacimento.

Volevo semplicemente sfruttare il rubinetto a mia disposizione e il kit che già possiedo, semplicemente aggiungendo l'elettrovalvola e regolando gli intervalli di irrigazione.
Ma questa settimana non sono riuscito a fare nulla..

Oggi ho deciso di fare il primo test. Avevo delle piantine di fragola nella fioriera e sono rimaste al freddo tutto inverno..
Ho smosso un pochino il terriccio e aggiunto del terriccio concimato, e poi ho trapiantato alcune piantine e le ho messe nella serra/lightbox cosi da vedere come procedono con la ripresa.
Fragole in serra:
Allegato:
Commento file: Fragole in serra
IMG_20170218_181658.jpg
IMG_20170218_181658.jpg [ 178.41 KiB | Osservato 800 volte ]

Fragole in fioriera (al freddo):
Allegato:
Commento file: Fragole in fioriera
IMG_20170218_181632.jpg
IMG_20170218_181632.jpg [ 151.87 KiB | Osservato 800 volte ]


18/02/2017, 19:33
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2014, 10:44
Messaggi: 187
Località: Legnano, (MI)
Formazione: Scuola Media
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Dopo una settimana posso iniziare a dire che le piante in serra stanno meglio di quelle all'aperto e la luce sembra essere sufficiente.
Qui le foto, Fragole in serra:
Allegato:
Commento file: Fragole in serra 2
2 - serra.jpg
2 - serra.jpg [ 162.97 KiB | Osservato 638 volte ]

Fragole in fioriera:
Allegato:
Commento file: Fragole in fioriera 2
2 - fioriera.jpg
2 - fioriera.jpg [ 148.31 KiB | Osservato 638 volte ]

Ho ordinato dei led specifici per la crescita delle piante (i famosi led full spectrum) e appena mi arrivano farò dei test per vedere il loro possibile impiego.
Al momento ho deciso di bagnare manualmente e di tanto in tanto le piante nella serra.


25/02/2017, 19:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy