Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Semenzaio Caldo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2016, 11:55
Messaggi: 71
Località: Corchiano (VT)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Quest'anno ho deciso di anticipare la semina delle piantine usando dei semenzai caldi ma non in terra direttamente ma in cassette.
Qualcuno di voi l'ha già fatti?
Se si mi potete dire cosa mettere? Ho già preso del letame di cavallo, per rivestire la cassetta il telo quello anti sole.
Grazie
Fabio


12/01/2017, 17:03
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
fgiorgetti ha scritto:
Buongiorno a tutti
Quest'anno ho deciso di anticipare la semina delle piantine usando dei semenzai caldi ma non in terra direttamente ma in cassette.
Qualcuno di voi l'ha già fatti?
Se si mi potete dire cosa mettere? Ho già preso del letame di cavallo, per rivestire la cassetta il telo quello anti sole.
Grazie
Fabio


Ciao ti rispondo io però sono inesperto, dipende dalla zona, se sei nel Lazio è diverso io sono in Veneto e per dirti potrei:

Seminare Aglio, Cicoria, Lattuga, Ravanello, Rucola, Sedano, Valeriana / a parte l'Aglio il resto si potrebbe seminare solo in tunnel o serra

Da Febbraio posso aggiungere in pieno campo: Aglio, Carota, Cipolla, Pisello, Cece, Fava, Spinacio, Valeriana, Prezzemolo, Ravanello invece in serra anche per produzione di piantine potrei Cicoria, Lattuga, Porro, Prezzemolo, Ravanello, Spinacio, Basilico, Cetriolo, Peperone, Melone, Melanzane, Pomodori, Sedano, Zucchine

Anche io sto facendo preparativi per qualche semenzaio, vediamo se miglioro quest'anno... però per dirti le zucchine per esempio mi piace metterle direttamente i semi in terra perchè ho notato che le piante crescono il triplo rispetto a quello trapiantate...
Quindi vedi tu, da te può essere che puoi partire già con i Pomodori anche in gennaio per dire... non so che temperature ci sono lì?


15/01/2017, 17:31
Profilo

Iscritto il: 17/11/2016, 11:55
Messaggi: 71
Località: Corchiano (VT)
Rispondi citando
Ciao grazie della risposta.
Io sono nell'alto Lazio e le temperature ora sono bassine. La.prossima settimana proverò con pomodori e zucchine. Vediamo cosa esce fuori


15/01/2017, 18:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy