Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:17




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Rame zolfo e caolino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
Buongiorno,

Nella descrizione di un prodotto "FUNGICIDA CONCIME BIOLOGICO A BASE DI RAME ZOLFO" ci sta scritto: " L'associazione con CAOLINO e PROPOLIS esalta l'efficacia preventiva contro le fiziopatie da funghi e batteri dell'apparato fogliare" ma come fare i dosaggi non lo dicono.

Avreste idea su come procedere ?

Grazie

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


24/06/2018, 8:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Intanto su che coltura o per il controllo di quale avversità intendi impiegare quel prodotto?

Per inciso siamo in un ambito non di Prodotti Fitosanitari ma di fungicidi (come si deduce dalla composizione di rame e zolfo) mascherati da corroboranti per sfuggire agli oneri dell'etichettatura (dovresti riferire il contenuto in rame e zolfo del sedicente "concime biologico" per capire l'effettiva capacità anticrittogamica).

Il caolino è una polvere che trova impiego ad es. contro la mosca olearia o come protezione di frutti da stress termici; la propoli viene proposta in agricoltura biologica come generico presidio contro parassiti e patogeni (non ho trovato dati scientifico-sperimentale sulla reale efficacia).


24/06/2018, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2009, 1:26
Messaggi: 289
Località: Rimini
Rispondi citando
Non riesco ad avere le info sul retro della confezione...ho chiesto al venditore

Comunque lo voglio dare ai cetrioli per prevenire la comparsa del oidio

Vorrei anche sapere perché lo zolfo e la poltiglia bordolese non si possono applicare in fase di fioritura

Grazie

_________________
Solo chi non lavora non sbaglia


26/06/2018, 6:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
gudboi ha scritto:
Comunque lo voglio dare ai cetrioli per prevenire la comparsa del oidio

Vorrei anche sapere perché lo zolfo e la poltiglia bordolese non si possono applicare in fase di fioritura


Per l'oidio basta lo zolfo (te lo dico perché se compri un prodotto a base di solo zolfo normalmente lo paghi meno ed eviti di spargere rame per niente, ok che il rame è usato nel biologico ma è pur sempre un metallo pesante).
Lo zolfo in fioritura non mi pare crei problemi, la poltiglia bordolese in fioritura può causare aborti floreali (dipende tanto dal dosaggio e dalla sensibilità al rame della varietà coltivata)


26/06/2018, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy