Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:14




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali sono le migliori coltivazioni per risparmiare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio qui sul forum e mi sono iscritto proprio per chiedervi un consiglio.
Dispongo di un piccolo giardino, che penso si possa convertire ad orto e vorrei usare questo pezzetto di terra non solo per poter avere meno spese, ma se è possibile anche un piccolo guadagno.
Ovviamente non pretendo l'equivalente di uno stipendio medio, ma mi piacerebbe avere qualche centinaia di euro in più al mese, secondo voi è possibile?
La questione si può tranquillamente estendere anche oltre all'orto, per esempio sto pensando di prendermi due galline in modo da risparmiare sull'acquisto delle uova e di coltivare dei funghi, ma mi rendo conto che questa non è la sezione adatta.
Immagino vi serviranno ulteriori informazioni come la misura del mio orto che ora non conosco, domani andrò a vedere, ma comunque dovrebbe essere di 5m per 10 su per giù. Se volete sapere altre info chiedetemi pure.


08/02/2016, 2:23
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 13:55
Messaggi: 175
Località: Tragliata,Roma
Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
Rispondi citando
5 x 10 o anche 10 x 10, non e' un orto dove tu possa avere qualche centinaio di uro in piu al mese...gia 5000 mq sono pochi figuriamoci il tuo orticello!!
potresti pro' mettere tutti fagiolini...quelli costano....e li risparmi!!! :D :D :D


08/02/2016, 7:02
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Per avere un buon reddito con una coltivazione di quella dimensione ci sarebbe una piantina, ma non è diciamo legale, quindi meglio evitarla :D :D


08/02/2016, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 13:28
Messaggi: 374
Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Atunis,per prima cosa dipende molto dalla posizione geografica del tuo orticello,quindi se vuoi avere risposte consone all'argomento ti suggerisco di mettere la tua località sul tuo profilo utente.
Certo che l'appezzamento è piccolo,comunque prova a vedere quà:

http://www.smetteredilavorare.it/2012/0 ... -alto.html" target="_blank

_________________
Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine


08/02/2016, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/09/2015, 16:33
Messaggi: 142
Località: Novara
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Parlando seriamente, si occorrerebbe sapere innanzitutto dove ti trovi, altitudine e magari anche qualche caratteristica del terreno! Guadagnare non è semplice soprattutto se si hanno dimensioni ridotte, ma tanto da avere qualche centinaio di euro, mi sembra davvero difficile. L'unica speranza secondo me è la vendita diretta magari al domicilio con cassette di frutta, ma con la dimensione del tuo terreno non è possibile (per me uguale). I piccoli frutti sono cari, ma non ti posso dire che ti possano comportare un reddito in scala così ridotta. Potresti però ricavare anziché euro, qualche risparmio, ma tanta soddisfazione nel veder crescere i tuoi frutti e passare delle belle ore all'aria aperta


08/02/2016, 13:02
Profilo

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli, io abito a Mantova, non so il livello sul mare putroppo e non so nemmeno le caratteritiche del terreno, ma penso sia molto fertile.
Quella delle piantine illegali sarebbe una buona idea, ma meglio non rischiare e se vuoi provare falla indoor perchè i vicini si potrebbero insospettire! ;)


09/02/2016, 23:42
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
L'unico modo per guadagnarci in 50 metri quadri è seminare patate e cavare pepite d' oro . Mago ;)
P.S. Siamo seri


10/02/2016, 19:16
Profilo

Iscritto il: 08/02/2016, 2:06
Messaggi: 45
Località: Mantova
Rispondi citando
magobk ha scritto:
L'unico modo per guadagnarci in 50 metri quadri è seminare patate e cavare pepite d' oro . Mago ;)
P.S. Siamo seri


Ti riferisci a me quando dici "siamo seri"?


13/02/2016, 13:45
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non te ne avere a male ma sul forum in maniera oramai costante viene trattato questo argomento " sono disoccupato ho qualche decina di metri di terreno come faccio a guadagnarci ? " . se uno potesse guadagnare coltivando pochi metri quadrati credi che siano stupidi quelli che coltivano ettari e fanno più ore dell' orologio e arrivano in fondo all' anno e sono a rimessa ? Con pochi metri ci fai un orticello familiare ma se consideri le spese i prodotti che ricavi hanno un costo superiore di quelli che trovi in commercio .

tempo fa uno scrisse che aveva 1000 metri di terreno e voleva coltivare orticole . voleva sapere quelle che ci si guadagnava di più . Facendolo parlare poi si scoprì che il terreno era una pietraia e non aveva acqua .

Oltre a produrre per guadagnare dovrai trovare da vendere , per vendere devi essere a posto burocraticamente .

Saluti Mago ;)


13/02/2016, 19:09
Profilo

Iscritto il: 02/01/2014, 18:49
Messaggi: 640
Località: Torino
Rispondi citando
In 50 mq puoi farti un orticello per il tuo fabbisogno ,oltre la soddisfazione di raccogliere qualcosa ci guadagnerai sicuramente in Salute ;)


13/02/2016, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy