Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Progetto autosostentamento tramite permacultura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
@Robynho90 hai un bel potenziale anche tu! ;)
Innanzi tutto qual è il tuo scopo? Vuoi viverci o è solo passione?


Metà e metà, per il momento è una passione! Sarebbe figo vivere con la casa di paglia e attorno tutto bello sistemato con frutta verdura animali e quant'altro...

Ho visto dal disegno non metti il chicken-tractor? :P pardon sei vegetariano :P


17/11/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Per le galline vorrei creare un pollaio sugli alberi. Seguendo tra l'altro il loro istinto naturale e per proteggerle dai predatori selvatici.
Per le anatre ho pensato ad uno stagno piccolo nell'orto con tanto di isola come rifugio.
Poi devo capire come recintare le varie zone, in modo da liberarle saltuariamente: tra le aiuole dell'orto, tra i cereali/legumi, nel frutteto...

Pensavo anche a qualche pecorella o capretta (forse tibetana) come tosaerba 8-) e come animale da compagnia.
Chiaramente il tutto va studiato in base alla superficie...

_________________
www.ortonaturale.it


17/11/2016, 19:19
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Per le galline vorrei creare un pollaio sugli alberi. Seguendo tra l'altro il loro istinto naturale e per proteggerle dai predatori selvatici.
Per le anatre ho pensato ad uno stagno piccolo nell'orto con tanto di isola come rifugio.
Poi devo capire come recintare le varie zone, in modo da liberarle saltuariamente: tra le aiuole dell'orto, tra i cereali/legumi, nel frutteto...

Pensavo anche a qualche pecorella o capretta (forse tibetana) come tosaerba 8-) e come animale da compagnia.
Chiaramente il tutto va studiato in base alla superficie...



Io avevo pensato invece al pollaio mobile per spostarle sempre così mi arano la terra poi quando le sposto metto la paglia sopra e via così sistemo un pezzetto di terra alla volta...

Un problema del mio orto è che se ci fossero le galline tipo attorno che fanno tipo da scudo o controllano le lumache risolverei molti problemi anche di parassiti ecc... anche le anatre/oche, le oche mi pare che non mangiano tutti gli ortaggi, però avendo le zampe larghe possono danneggiare se hai piantine piccole le calpestano

Per lo stagno come intendi farlo? Farai anche tu swale? Per l'acqua hai pensato qualcosa per raccoglierla sempre per usarla in casa o nell'orto?

Si devi studiare bene o meglio provare, non c'è niente di meglio di provare direttamente, anche perchè devi associare i vari posti in base alle fonti d'acqua...

Io c'ho giù 2 caprette :| :lol:

Api?


17/11/2016, 19:40
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Io avevo pensato invece al pollaio mobile per spostarle sempre così mi arano la terra poi quando le sposto metto la paglia sopra e via così sistemo un pezzetto di terra alla volta...

A me il trattore non convince tanto. Almeno nel mio caso. Il terreno è troppo grande e non perfettamente piano. Poi non ho voglia di costruire questa struttura e dover spostarla regolarmente...
Sto pensando di realizzare delle zone chiuse da piccoli recinti e siepi. Deciderò io quando aprire una porta o l'altra per lasciare accesso ad un area piuttosto che un'altra.
Ho letto che le anatre "corritrici" non rovinano le verdure ma cercano solo lumache e limacce. Però è da testare realmente.
In ogni caso le mie aiuole le voglio fare rialzate (per la schiena) ma per non lavorare troppo, voglio provare semplicemente a scavare (con l'escavatore) i camminamenti. Scenderò di circa 60cm, aggiungerò 20/30 cm di materiale organico in superfice sulle aiuole ed ecco un bel piano di lavoro ergonomico senza tanta fatica 8-) .
Rimane da trovare la soluzione per non far cedere il terreno: idealmente mi piacerebbe un bel muretto a secco (ma molto lavoro...) altrimenti si può optare per una struttura in legno (anche di recupero), bambù (che pensavo di coltivare) o anche una rete di ferro (e lasciare inerbire la parete)...

Cita:
Per lo stagno come intendi farlo? Farai anche tu swale? Per l'acqua hai pensato qualcosa per raccoglierla sempre per usarla in casa o nell'orto?

Fortunatamente c'è un pozzo alimentato da una piccola falda (credo con pochissima portata). Quindi l'approvvigionamento dell'acqua dovrebbe essere garantito.

Ma visto che il terreno è in pendenza e che per arrivare al terreno c'è una stradina nel bosco per 500mt e che dovrò fare degli scavi per gli allacciamenti lungo questa stradina, pensavo di inserire un tubo per recuperare le acque piovane in eccesso da convogliare sul terreno in vasche (stagni) per la ritenzione dell'humus. E chiaramente gli swale per gestire il troppo pieno... Questa però è solo un'idea. Bisogna valutare bene gli eventuali rischi, la fattibilità e i vantaggi reali...

_________________
www.ortonaturale.it


18/11/2016, 11:11
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Sai cosa? Almeno nelle mie zone le galline hanno vita breve specie verso il monte :lol: volpi, faine, ecc... cinghiali... quindi in ogni caso bisogna creare un riparo sicuro, per questo il pollaio mobile farebbe al caso mio, chiuso sempre e sposto... oppure un cane da affiancare alla zona...

Ah se sei informato mi sembra, per la casa, secondo te in linea di massima, fare una casa di paglia con struttura in legno con serra lato nord, quanto costa secondo te? Parlo di 100m²

Alcuni dicono sui 1300€ al m² altri molto meno... magari costasse metà :P Non si può fare tutto da soli...


18/11/2016, 18:15
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Ah se sei informato mi sembra, per la casa, secondo te in linea di massima, fare una casa di paglia con struttura in legno con serra lato nord, quanto costa secondo te? Parlo di 100m²

Immagino volevi dire serra lato sud! :D
Durante un corso mi avevano accennato anche sui 700€/mq. Meno se una parte dei lavori li fai tu...

_________________
www.ortonaturale.it


18/11/2016, 18:20
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Cita:
Ah se sei informato mi sembra, per la casa, secondo te in linea di massima, fare una casa di paglia con struttura in legno con serra lato nord, quanto costa secondo te? Parlo di 100m²

Immagino volevi dire serra lato sud! :D
Durante un corso mi avevano accennato anche sui 700€/mq. Meno se una parte dei lavori li fai tu...


Avevo letto un libro forse mi sbaglio che volendo la serra se la fai a nord intercetti quel poco sole anche d'inverno per scaldare l'aria rispetto a quel lato ovviamente sfavorevole...

Sbaglio? :P


18/11/2016, 18:35
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Se abiti nell'emisfero australe allora OK :lol: . Ma i Colli Euganei (bellissima regione a parer mio) sono nell'emisfero nord quindi la serra va sul lato sud ;)

A proposito dei Colli Euganei, hai pensato a mettere una vigna?

_________________
www.ortonaturale.it


18/11/2016, 18:49
Profilo WWW

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Se abiti nell'emisfero australe allora OK :lol: . Ma i Colli Euganei (bellissima regione a parer mio) sono nell'emisfero nord quindi la serra va sul lato sud ;)

A proposito dei Colli Euganei, hai pensato a mettere una vigna?



LOL ! La sto togliendo... tengo solo un filare di uva da tavola... Il mio spazio attualmente è occupato da una vigna che non interessa a nessuno... :lol:


18/11/2016, 18:57
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Beato te che sei in una zona da vino fantastica... :D ;)
Piacerebbe anche a me trovare un vitigno autoctono adatto al clima più fresco delle prealpi bellunesi. Ho visto che in zona stanno mettendo diverse vigne...

_________________
www.ortonaturale.it


18/11/2016, 21:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy