Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:42




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Primi passi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buongiorno, ho a disposizione questo terreno argilloso e vorrei sapere da dove iniziare per lavorarlo.
Ho a disposizione zappa, vanga ecc. ed una motozappa.
Grazie mille per l'attenzione.


Allegati:
IMG_3169.JPG
IMG_3169.JPG [ 126.32 KiB | Osservato 1062 volte ]
17/02/2017, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Ciao ,
la prima cosa servirebbe sapere la zona dove si trova il terreno , altre cose importanti sono :
che metratura hai a disposizione ?
cosa ne vuoi ricavare ?
hai disponibilità di acqua ?
poi da queste risposte si può iniziare a ragionare ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/02/2017, 14:26
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
Ciao ,
la prima cosa servirebbe sapere la zona dove si trova il terreno , altre cose importanti sono :
che metratura hai a disposizione ?
cosa ne vuoi ricavare ?
hai disponibilità di acqua ?
poi da queste risposte si può iniziare a ragionare ;)


Col tempo vorrei ampliare l'orto che ho già. Abito in provincia di Siena ed ho disponibilità d'acqua. Metratura fino a 2 ettari.


17/02/2017, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
ne vuoi fare un utilizzo famigliare?? due ettari ad orto non sono mica una passeggiata :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/02/2017, 14:47
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
ne vuoi fare un utilizzo famigliare?? due ettari ad orto non sono mica una passeggiata :roll:


No no ahahah mi rendo conto che due ettari siano troppi sopratutto per un novellino, vorrei appunto fare un orto per autoproduzione il problema è che non ho idea da dove iniziare. Devo prima togliere l'erbacce? dopodiché posso passare con la motozappa? ci sono altri passaggi? :roll:
scusa e grazie ancora per l'attenzione


17/02/2017, 15:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
visto che sei alle prime armi puoi partire da una piccola parte di terreno , ad ampliare sei in tempo , certamente il fatto che sia incolta da qualche tempo non aiuta dal punto di vista delle infestanti , la cosa migliore era vangare dopo una concimazione in autunno ma puoi comunque recuperare .
Togli le erbacce , le puoi utilizzare eventualmente come pacciamatura , tanto purtroppo i semi già sono caduti quindi altri danni non ne fai, poi se hai possibilità metti del letame maturo o eventualmente del pellettato e dai una vangata al pezzo che ti interessa poi in base alla friabilità del terreno puoi dare una passata con la motozappa subito o aspettare una pioggia che ti aiuta a rendere la terra più lavorabile.
Per ottenere un buon terreno da orto probabile possa servire qualche anno e l'apporto di materia organica , ma questo dipende dalle condizioni in cui si trova.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/02/2017, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2013, 15:26
Messaggi: 203
Località: Varese
Rispondi citando
Per come la vedo io... il primo passo è sicuramente leggere un buon libro.
A me sono piaciuti molto questi:
http://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/enrico-accorsi-francesco-beldi/il-mio-orto-biologico-9788888819617-218904.html
http://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/enrico-accorsi-francesco-beldi/il-mio-frutteto-biologico-9788888819761-218916.html

Per il primo anno non sarebbe male una lavorazione profonda con un trattore. Dovresti farla subito però. Poi ti puoi gestire con vanga, forca-vanga, zappa, pacciamature.

Per la mia modesta e personale esperienza: meglio iniziare con un pezzo piccolo perché tanto non conta con quale tecnica inizi... ma come adatti la tua tecnica anno dopo anno. Mi pare che hai idea di fare le cose "in grande", quindi fai una ipotesi che a te sembri piccola... e sappi che probabilmente è ancora troppo grande... :lol:

Ciao e buon lavoro!


18/02/2017, 0:45
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
ortostorto ha scritto:
Per come la vedo io... il primo passo è sicuramente leggere un buon libro.
A me sono piaciuti molto questi:
http://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/enrico-accorsi-francesco-beldi/il-mio-orto-biologico-9788888819617-218904.html
http://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/enrico-accorsi-francesco-beldi/il-mio-frutteto-biologico-9788888819761-218916.html

Per il primo anno non sarebbe male una lavorazione profonda con un trattore. Dovresti farla subito però. Poi ti puoi gestire con vanga, forca-vanga, zappa, pacciamature.

Per la mia modesta e personale esperienza: meglio iniziare con un pezzo piccolo perché tanto non conta con quale tecnica inizi... ma come adatti la tua tecnica anno dopo anno. Mi pare che hai idea di fare le cose "in grande", quindi fai una ipotesi che a te sembri piccola... e sappi che probabilmente è ancora troppo grande... :lol:

Ciao e buon lavoro!


Si, in futuro mi vorrei espandere, però come già detto essendo purtroppo a zero vorrei partire piano piano, prenderci la mano e quando sarà il momento aumentare. Per capirsi però qual'è la spesa ogni 100 mq per migliorare questo tipo di terreno?
Grazie


20/02/2017, 14:29
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
fatti arare un centinaio di mq...poi te la affini tu con zappa e motozappa e ti fai un progettino dell'orto (per le prime esperienze puoi provare diversi tipi di ortaggi in piccole quantità)
se chi viene ad arare ha la possibilità di portarti 4-5kg/mq di letame maturo da interrare sei già a buon punto


20/02/2017, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
un trattore in cento metri fa solo danni , almeno mille se non vuoi tutta la terra in un mucchio :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


20/02/2017, 16:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy