Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:40




Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
pomofobia con problemi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
e io che ti ho detto :mrgreen: un consiglio il costoluto innaffialo poco come il san marzano, io non lo coltivo piu nel mio terreno non va bene per questo pomodoro.


10/05/2015, 22:10
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
Buongiorno, rispolvero il post perchè purtroppo ho dovuto togliere le piantine in foto in quanto morte, erano con le foglie completamente risecchite, gialle a chiazze marroni secche, in tutto ho tolto 7 piantine ma altre 7/8 stanno diventando così. il problema si pone su i san marzano , mentre il costoluto fiorentino al momento soltanto uno è malato. il fusto sembra ok, verde e sodo ma in 4 casi tirando via la piantina si è spezzato a tre o quattro centrimetri sopra le radici. Se riesco allego foto. Grazie mille


24/05/2015, 7:18
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
non c'è nessuno che possa darmi un consiglio?


24/05/2015, 16:28
Profilo

Iscritto il: 14/05/2011, 20:02
Messaggi: 74
Località: Pistoia
Rispondi citando
Senti io non so cosa sia,pero' anche a me da' 2 anni a questa parte su 50 piante di pomodoro ne morivano sempre 17/18 nel giro di 15 giorni dal trapianto(purtroppo il mio terreno e' malato e al colletto della pianta marcisce e la pianta muore)l'agronomo mi ha consigliato un prodotto curativo e da 2 anni non me ne muore piu' nessuna(per ora)ciao


24/05/2015, 18:37
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 15:22
Messaggi: 397
Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Rispondi citando
Ciao,
dalle foto non si capisce bene che cosa hanno, basandomi anche su quanto hai scritto, potrebbe trattarsi della "classica e sempre presente" PERONOSPORA che gradisce tanto andare a trovare il san marzano.
Si cura/previene con solfato di rame, nei consorzi agrari, o in negozi di prodotti agricoli, troverai dei prodotti validi.
Per regolamento non ti si può fornire alcun nome.

Di solito si fa almeno un trattamento preventivo prima della fioritura e poi un altro dopo la prima fioritura e ... ogni 10 giorni per 4-5 volte in tutto il ciclo della pianta.
Ovviamente si deve sospendere 10-15 giorni prima del raccolto.
Poi da zona a zona cambia il modo di operare.


25/05/2015, 1:21
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
Grazie mille, sto facendo trattamento con rame e zolfo, mi hanno detto in consorzio che potrebbe trattarsi di ioidio. ma non dovrebbe essere bianco? un'altro sintomo è che sul fusto della pianta cresce una fitta peluria bianca che le altre piantine non hanno


25/05/2015, 17:36
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
stamani mi sono rivolto ad un altro consorzio e l'hanno riconosciuta come peronospora, un brutto attacco secondo loro. Mi hanno consigliato un prodotto sistemico da dare una volta a settimana per tre settimane e di sostituire le piantine malate. Prima di prenderlo, visto il costo notevole, volevo sapere cosa ne pensavate. Loro hanno escluso una virosi, non saprei...


26/05/2015, 16:59
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 15:22
Messaggi: 397
Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Rispondi citando
Ciao,
non voglio dire l'avevo detto ma ... mi spiace.
Quanto costa al Kg?
Quante piante hai?


DEVI intervenire al più presto:
A) estirpa le piante che hanno il fusto o più giri di foglie macchiato/e.

B) vai con il prodotto (ci sono varie scuole di pensiero, legata anche alla località di appartenenza, ma di solito i trattamenti sono 5, di cui uno preventivo prima dei fiori, gli altri a distanza di 10 giorni ... poi la raccolta fa interrompere lo spargimento del prodotto) leggi bene le istruzioni ed utilizzalo la sera o con il sole basso e ... se piove il giorno dopo averlo dato devi ridarlo.


27/05/2015, 13:26
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
Grazie Ricky, e grazie anche agli altri ovviamente, il prodotto costa la bellezza di 15 euro al kg e se consideri che 40 San Marzano li ho pagato 20 euro puoi capire il giramento...cara la mia passata! (ammesso che verrà fuori qualche frutto :evil: ) comunque, se volessi estirpare le piantine e piantarne altre in un altra zona sarei ancora in tempo? oggi mi hanno fatto un trattamento anche a me, dante del giudizio incluso, un'ora sotto i ferri per toglierlo...perciò fino a lunedì niente orto, speriamo di non trovare disastri...anche se mi sà che una capatina veloce la farò prima.


27/05/2015, 17:29
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 15:22
Messaggi: 397
Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Rispondi citando
Ciao,
e sei arrivato a 35 euro che potrebbero corrispondere a 35 kg di pomodori da acquistare, se riuscirai a produrne di più sarai in "attivo" !!!


Auguri a te per la convalescenza e ... appena puoi corri a dare il prodotto alle piante. Se alcune piante hanno solo le prime foglie attaccate tagliale e dai comunque il prodotto e ... attenzione ai fiori.

A risentirci con buone nuove.


27/05/2015, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy