Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 18:39

Sicuramente è una domanda stupida, ma considerando che ci sono molte persone inteligenti in questo forum voglio farla lo stesso. Vorrei mettere qualche piantina di pomodoro (poche ) nella mia campagna ma non ho acqua. cè qualche soluzione tipo dei gocciolatoi economici che contengano dei litri di acqua sufficienti in modo che io vada a riempirli con dei bidoni una volta a settimana? oppure un metodo rudimentale magari con delle bottiglie ?Come potrei fare? Spero in qualche vostra idea Grazie ragazzi.

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 18:43

Non so dove abiti (sarebbe molto utile inserire la città nel proprio profilo), ma non vedo una soluzione poco costosa. Di quante piante si tratta?
Marco

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 18:52

dipende da quanto disti dalla fonte d'acqua, quanto vuoi di autonomia.. quante piante vuoi coltivare..

come si fa a rispondere cosi?.

io per esempio ho un orto in cima ad una collina asciutta.. ci porto su l'acqua pompata da uno stagno in fondovalle con un serbatoio da mille litri. Mi dura al massimo tre giorni. Mille litri sono un rimorchio che pesa quasi una tonnellata e mezza.. lo porto su con un trattore. l'orto non neppure poi cosi grande.

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 19:33

Marco ha scritto:Non so dove abiti (sarebbe molto utile inserire la città nel proprio profilo), ma non vedo una soluzione poco costosa. Di quante piante si tratta?
Marco

Sicilia Palermo.. metterei una 30-50ina di piante, non so ancora..
L'acqua non cè proprio nel mio terreno ma a un km cè una fontana.(non posso collegare nulla li) ma mi viene di passaggio per riempire eventuali bidoni.

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 19:38

...e puoi riempire questi bidoni in un posto sopraelevato rispetto a dove vuoi mettere i pomodori o no?

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 19:40

biociccio ha scritto:...e puoi riempire questi bidoni in un posto sopraelevato rispetto a dove vuoi mettere i pomodori o no?

Certamente, l'entrata e molto sopraelevata rispetto a dove metterei i pomodori

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 20:00

e allora ce la puoi fare, ti serve un tubino gocciolante con i gocciolatori già inseriti, li trovi nelle agrarie e nei vari supermercatini di bricolage. ti serve un timer però, costano circa una trentina d' euro i più economici a pile... fai un buco nel barile ci piazzi dentro un tubo grosso di raccordo e ci attacchi il timer, altro pezzo di tubo grosso per un pò, tappo in fondo e buchino sul tubo per infilarci il tubicino gocciolante.

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 20:15

Capito piu o meno, anche se non so quale acquistare ne ho visti diversi tipi su sito di aste on-line in ogni caso Quanti litri servono all'incirca? con questo tipo di impianto si risparmia la metà di acqua rispetto al tradizionale? oppure con davvero pochissima acqua?

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 20:54

Dicono tutti che si risparmia acqua, io sto costruendo il primo quest anno, quindi non sono esperto, in passato ho fatto con la gomma a mano. Per le quantità d' acqua precise non so, dipende molto dal terreno che hai, se pacciami o no. io ho la terra argillosa e penso di partire con mezzo litro a pianta un giorno si ed uno no...mi regolerò un pò ad occhio... quando smette di piovere

Re: Pomodori Orto senza acqua.

25/05/2012, 20:55

Certo che 50 piante senza avere l'acqua.... :?
Rispondi al messaggio