Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pomodori Orto senza acqua. 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
lupo76 ha scritto:
L'unica soluzione è mettere a dimora direttamente i semi e poi sperare in qualche temporale benevolo. Ora però è troppo tardi specie per le tue zone. In Sicilia potevi seminare anche a fine marzo, adesso avevi già piante a mezza canna con i primi frutti. La differenza sta nell'apparato radicale che con la semina diretta tende a svilupparsi verso il basso e quindi più resistente alla siccità, mentre piantando direttamente le piantine le radici tendono ad espandersi in superficie e quindi hanno bisogno di annaffiature frequenti". Questo consiglio ti sarà utile il prossimo anno. Ciaoo ;)


Non è dato per scontato, i pomodori si possono anche rincalzare, come le fave e le patate e soffre meno la siccita,
parlando sempre di radici in superfice.
Però per me che uso il telo per pacciamare il problema non sussiste... ma negli scorsi anni li ho sempre rincalzati e
di due canali di irrigazione scendevo ad uno e già li risparmiavo con buona resa...

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/05/2012, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
si concordo anke i poomodori si rincalzano, qui si usa fare una posta meglio buca riempirla d'acqua e poi far eil foro, e reinnaffiare,dopo ke la piantina ha preso vigore o meglio è cresciuta un pò si copre la buca affinkè le radici nn subiscano la siccità superficiale del terreno

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/05/2012, 8:04
Profilo

Iscritto il: 07/08/2012, 12:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto questa discussione. Anch'io ho un problema con il timer da collegare ad un impianto a goccia a caduta, con un dislivello iniziale del cassone di un paio di metri e poi lo sviluppo su un leggero dislivello. Son quasi 100 metri di tubo gocciolante e funziona tutto perfettamente.
Il problema come dicevo è il timer :( Ne ho appena provato uno a pile (marca Gardena, costo 45 euro circa) che dichiarava un minimo di pressione da 0,5bar. Purtroppo non ce la fa: uscivano solo poche gocce e l'ho restituito.
Ho letto che tu Baroreddu sei riuscito a trovare un timer che funziona su un impianto da 2 metri di dislivello: è troppo chiederti che marca e modello sia...? Oppure altri hanno provato qualche apparecchio in situazioni simili?
Grazie a tutti anticipatamente


07/08/2012, 12:22
Profilo

Iscritto il: 20/07/2012, 22:49
Messaggi: 48
Località: roma
Rispondi citando
ma se hai un'ala gocciolante autocompensante ce la fai anche con poco dislivello.
forse tu hai montato una normale


07/08/2012, 15:02
Profilo

Iscritto il: 07/08/2012, 12:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
l'ala gocciolante funziona perfettamente, è il timer che non va :(


07/08/2012, 15:31
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
ciao antxxx guarda in mp
spero che la foto non sia pubblicità altrimenti bannate pure
saludos a tottu


Allegati:
Commento file: timer
Foto0641.jpg
Foto0641.jpg [ 296.63 KiB | Osservato 788 volte ]
07/08/2012, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Antxxx ha scritto:
....Il problema come dicevo è il timer ..... che dichiarava un minimo di pressione da 0,5bar. Purtroppo non ce la fa: uscivano solo poche gocce e l'ho restituito....


Premetto che non ho esperienze con i timer.
Il timer dovrebbe essere collegato a un elettrovalvola che si apre e si chiude a seconda delle impostazioni del timer.
Ma perchè parli di pressione e poche gocce :?:


08/08/2012, 13:46
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
perche i timer, per risparmiare batterie usano una piccola elettrovalvola che sfrutta la pressione a monte per pilotare la valvola "vera". In pratica e' come se aprissero un piccolissimo rubinettino che con la forza dell'acqua in pressione aziona la valvola principale. Va da se' che se in ingresso hai poca pressione il rubinettino si apre ma non riesce ad azionare la valvola grande, o la aziona per un po' fino a che l'apertura della stessa non fa crollare la pressione richiudendola.
insomma l'accrocco si inceppa e lascia passare pochissima acqua nel migliore dei casi.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


08/08/2012, 19:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Grazie per la spiegazione sull' "accrocco" :)


08/08/2012, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy