Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodori morenti

21/05/2009, 15:28

Ciao a tutti e complimenti per il forum , davvero molto utile. Mi chiamo Mario e da poco mi sono messo a coltivare il mio orticello che a parte i pomodori ahimè sembra procedere bene. Vado al dunque: Ho piantato delle piantine di pomodoro a inizio aprile su un terreno preparato preventivamente con stallatico e basta , inizialmente le piantine venivano su bene , da una 20ina di giorni però parecchie si stanno seccando :( e non riesco a capire quale sia la causa. Quello che noto sulla pianta è che sullo stelo vicino alle radici sembra assottigliato è secco completamente. Giorni fa ho spruzzato sulle piante un insetticida della bayer decis jet speriamo che non ho fatto una cavolata. Vi allego le foto sperando che possano essere d'aiuto.
Allegati
HPIM0536.JPG
HPIM0536.JPG (272.55 KiB) Osservato 6229 volte
HPIM0537.jpg
HPIM0537.jpg (163.2 KiB) Osservato 6232 volte
HPIM0534.JPG
HPIM0534.JPG (273.67 KiB) Osservato 6242 volte
HPIM0535.JPG
HPIM0535.JPG (256.62 KiB) Osservato 6249 volte

Re: Pomodori morenti

21/05/2009, 19:19

ciao, e mi associo ai complimenti per il forum.
La tua sembra un'infezione fungina.
In genere gli fai qualche trattamento?
come li annaffi?
se sono tutti più o meno così c'è ben poco da fare purtroppo,
l'infezione mi sembra troppo sviluppata..

Re: Pomodori morenti

21/05/2009, 20:12

E' sicuramente una patologia del colletto per cui l'insetticida è stato dato inutilmente.Bisognerebbe fare foto + chiare

Re: Pomodori morenti

21/05/2009, 21:04

Potrebbe essere una malattia causata da batteri , e fra questi lo pseudomonas solanacereum che causa l'avvizamento batterico . le foglie si presentano avvizzite e alla base del fusto si nota la formazione di numerose radici avventizie e a volte profonde lesioni . Marcello

Re: Pomodori morenti

22/05/2009, 0:49

marcello ha scritto:Potrebbe essere una malattia causata da batteri , e fra questi lo pseudomonas solanacereum che causa l'avvizamento batterico . le foglie si presentano avvizzite e alla base del fusto si nota la formazione di numerose radici avventizie e a volte profonde lesioni . Marcello

Vi ringrazio intanto per le risposte, mi sa purtroppo che si tratti proprio di questa malattia.. spero molto di sbagliarmi .
Per quanto riguarda l'irrigazione è a goccia
Link ad altre foto fatte un pelino meglio
http://imgur.com/fxc4e.jpg" target="_blank" target="_blank
http://imgur.com/igz28.jpg" target="_blank" target="_blank

Re: Pomodori morenti

22/05/2009, 6:19

Ciao kjmario78 da quello che si osserva dalle foto direi che si tratta di phitophtora infestans che ha colpito la pianta in fase di trapianto. Probabilmente con piantine già inoculate e favorita dalla presenza di letame poco maturo, l'eccesso di concimazioni azotate e irrigazioni propagano la malattia.
Per escludere lo pseudomonas solanacereum è sufficiente staccare un peduncolo fogliare e vedere la presenza della formazione scura a ferro di cavallo dei vasi linfatici.
Questa patologia è comune a tutte le solanacee e per ottenere un buon risanamento occorre rispettare rotazioni di 4-5 anni.
Spero di essere stato utile.
Il GURU.

Re: Pomodori morenti

22/05/2009, 11:45

PALLINOF ha scritto:Ciao kjmario78 da quello che si osserva dalle foto direi che si tratta di phitophtora infestans che ha colpito la pianta in fase di trapianto. Probabilmente con piantine già inoculate e favorita dalla presenza di letame poco maturo, l'eccesso di concimazioni azotate e irrigazioni propagano la malattia.
Per escludere lo pseudomonas solanacereum è sufficiente staccare un peduncolo fogliare e vedere la presenza della formazione scura a ferro di cavallo dei vasi linfatici.
Questa patologia è comune a tutte le solanacee e per ottenere un buon risanamento occorre rispettare rotazioni di 4-5 anni.
Spero di essere stato utile.
Il GURU.

Ma quindi moriranno tutte ? Non ce nessun rimedio, mi dispiacerebbe perdere piu di 200 piantine ormai quasi tutte con i frutti . Oggi mi sono accorto che sta morendo pure una rimpiazzata da pochi giorni .
Non riesco a stabilire se è la pseudomonas solanacereum o phitophtora infestans
http://imgur.com/ceh2r.jpg" target="_blank

Re: Pomodori morenti

22/05/2009, 20:33

L'avvizzimento batterico provocato da pseudomonas solanacearum, può colpire molte altre piante oltre il pomodoro . Nel pomodoro è distinguibile per le numerose "galle" che si formano lungo il tronco, come si vede dala foto. Questa malattia fortunatamente non è ancora molto diffusa, le precauzioni da prendere sono sono come per le altre batteriosi. Contro le batteriosi è meglio lasciare fermentare la polpa delle bacche prima di estrarre il seme. I patogeni subiscono in tal modo la devitalizzazione. Marcello

Re: Pomodori morenti

23/05/2009, 0:22

Dalla foto escludo lo pseudomonas, ma una prova più attendibile è il distacco manuale (senza coltello) della foglia e vedere la presenza di una formazione scura a ferro di cavallo. Lo pseudomonas si svilippa all'interno dei vasi linfatici e provoca l'ostruzione tipo arteriosclerosi. I primi sintomi si manifestano con appassimento fogliare nelle ore più calde con ripresa di notte. Le "galle" sono dei semplici abbozzi radicali e il mio consiglio è di rincalzare le piante in modo da far sviluppare radici avventizie che possano sostituire la parte colpita.
Non credo sia il caso di intervenire con prodotti chimici, ma usare prodotti biologici a base di trichoderma viridis come antagonista.
Il GURU.

Re: Pomodori morenti

26/05/2009, 12:14

La stessa cosa e successo anche a me! vedi il topic "AIUTO x i miei ortaggi".
90 percento si e salvata, e adesso sono tutte in fiore, e stanno benissimo.
Pensavo al stallatico, essendo un concime forte, che le hanno bruciate; è anche al letame cavallino, dal semenzaio. Ho 150 piantine. Qualcuna le ho trapiantate di nuovo, nello stesso posto, coprendo il coletto assottigliato, e le altre le ho lasciate cosi come erano, non essendo troppo affette.
Vedrai, andra tutto bene.
Carmen.
Rispondi al messaggio