Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
parliamo di compost? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
,faccio tanta marmellata di arance e limoni , posso gettarne le bucce nel silo del compost??
grazie della preziosa informazione

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


22/01/2011, 10:45
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 17:52
Messaggi: 30
Rispondi citando
fai un compost con i rifiuti domestici? ci dici come


22/01/2011, 14:54
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
I pareri che ho sentito sono controversi, ho sentito lodare i benefici delle bucce di agrumi, che potrebbero cacciare alcuni parassiti (non so i particolari), come anche che non sono adatte perché essendo umide favoriscono i marciumi e l'acidificazione del compost, oppure che sono trattate con prodotti conservanti che inibiscono la trasformazione degli scarti in compost. In un orto nelle vicinanze ricoprono addirittura le aiuole con le bucce, tipo pacciamatura.
Io le metto e non ho mai avuto problemi. Specifico che laviamo sempre accuratamente gli agrumi, non so se basta questo per rimuovere i conservanti tanto dannosi per la produzione di compost. Per il problema dell'acidità puoi aggiungere le scorze in una parte del compost, da utilizzare per piante acidofile o poco sensibili all'acidità.
Solo una volta ho avuto un inconveniente, ma con il compost in generale, non a causa degli agrumi.
Mi avevano consigliato di trapiantare riempiendo la buca con compost non maturo, che si sarebbe decomposto in seguito facendo affondare la piantina.
Altro che affondare, le piantine stesse si sono trasformate in compost.


22/01/2011, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
guglielmo ha scritto:
fai un compost con i rifiuti domestici? ci dici come

Hai diversi modi per farlo. Ovviamente per rifiuti domestici si intende la parte umida ovvero scarti di verdura, tovaglioli e fazzoletti di carta (non unti), scarti di cibo (meglio non cotto), fondi di caffè, carta e cartone non inchiostrato etc etc.
Fai un bel cumulo o, ancora meglio, infili tutto in una compostiera (che non è altro che un bidone con un apertura in alto e una in basso). Ogni tanto dai una girata al tutto e dopo almeno 6 mesi ottieni il compost.
I vari modi sono giusto quelli ammucchiare i residui ovvero in bidoni, compostiere, mucchi etc etc.


22/01/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 15/01/2011, 17:52
Messaggi: 30
Rispondi citando
scusa kentarro nella mia zona si fa la raccolta differenziata porta a porta e l'idea di poter utilizzare i rifiuti organici è ellettante ma dopo un giorno che ho in casa questi rifiuti si sprigiona un odore talmente sgaradevole che non vedo l'ora che passino a ritirarlo.
ora tu mi dici che debbo tenerlo sei mesi rivoltandolo di tanto in tanto?
qualcuno ha esperienza direttta di ciò?


22/01/2011, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non in casa di certo li devi tenere.
Li tieni nell'orto in un luogo ombreggiato e lontano da dove stai di solito.
La vera differenziata si fa così. Se composti per conto tuo è facile avere sconti sulla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU). Anzi compostando in proprio fai un gran servizio all'ambiente. Meno rifiuti da trasportare, smaltire o lavorare, concime fatto in casa senza andarlo a comprare.
Il bidone che puoi costruirti o comprare (alcuni comuni pretendono uno acquistato) alla fine non sprigiona odori nauseabondi, certo non è un profumo ma seguendo semplici regole l'odore sparisce. dalle mie parti c'è chi lo fa in giardino, lo mette lontano dalle finestre, in un angolo.
Così facendo, se hai un orto sotto casa o un giardino non dovrai più tenere gli scarti in casa. una volta o due al giorno esci e li butti nella compostiera
Il principio è lo stesso del letame. fai un mucchio e aspetti che matura.

Guarda questo manuale: http://www.ermesambiente.it/wcm/.../Manuale_compostaggio_1746.pdf


22/01/2011, 17:54
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
x Guglielmo:raccogliamo in un piccolo contenitore tutti gli avanzi di cucina , le buccie dei frutti , i fondi di caffe, le bustine del the, i gusci delle uova frantumati nelle mani, tutti gli scarti del giardino ( foglie secche, le piante degli ortaggi che abbiamo eliminato perchè hanno esaurito il ciclo produttivo, la cenere del camino ecc)e scarichiamo questo materiale in un alto bidone che il Comune ci ha fornito gratuitamente, abbiamo cominciato a fine maggio del 2010 e per le coltivazioni che cominceremo in primavera avremo concine preziosissimo che non ci è costato nulla, e avremo ridotto la " monnezza "dell'80%. Geniale, no? Ma non l'ho inventato io!!Gli agrumi delle nostre marmellate li raccogliamo dai nostri alberi che non conoscono che sole pioggia e vento, penso quindi di non sbagliare se aggiungo le buccie al compost, almeno lo spero
Buona sera a tutti
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


23/01/2011, 21:43
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi una cosa: ma più si avvicina la fatidica data della maturazione del compost meno rifiuti si devono aggiungere???
grazie in anticipo per le risposte :)
Alessandro


24/01/2011, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Dipende da come composti. Se hai una compostiera non è necessario perchè carichi dall'alto e scarichi dal basso. Certo non devi svuotarla completamente.
Se hai invece un cumulo allora dovresti fare come dici.

In ogni caso, se hai un bel giro di materiale da compostare, è sempre meglio avere un doppio cumulo o una seconda compostiera.


24/01/2011, 10:54
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 14:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
grazie di nuovo kentarro.... Ora mi è sorto un altro dubbio: i rifiuti si devono triturare in qualche modo, oppure si possono mettere "così come sono"?


24/01/2011, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy