Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:02




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
parliamo di compost? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
in effetti quello che dici è un errore che ho commesso anche io e che ho dimenticato di menzionare.

Ho aggiunto nel tempo diverso materiale "intero" come sfalci di erba molto lunga, gambi interi dei cavoli che sembrano legno, etc

Vedremo quando finisce l'inverno se il caldo e il sole porranno rimedio.


23/01/2018, 20:43
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 16:58
Messaggi: 156
Località: Padova (Veneto)
Rispondi citando
Una domanda, per quanto riguarda i topi... praticamente ogni cumulo che faccio c'è sempre 1 topo

:lol:

non sono i topi di fogna, quindi non dovrebbe essere pericoloso, però mi domando... corro qualche rischio senza protezioni alle mani? a parte la paura di vedere sta roba che schizza fuori a 1000 all'ora :lol:


25/01/2018, 18:29
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 10:17
Messaggi: 19
Località: Mazzano Romano
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Ciao a tutti, sto pensando di iniziare a fare compost, volevo sapere, anche la cenere delle stufe a pelle si può usare?


28/01/2018, 21:34
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
Io faccio compost da circa dieci anni,è andata sempre bene a parte i tre anni in cui nello spazio dedicato alla compostiera ho tenuto due galline. Ovviamente tanta pollina ma tutti gli scarti di cucina sparivano nei loro becchi.adesso ho ricominciato e mi chiedo: la cacca del mio cane e la lettiera del gatto possono andare o fanno danni?


22/02/2018, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Nunziacomo ha scritto:
Io faccio compost da circa dieci anni,è andata sempre bene a parte i tre anni in cui nello spazio dedicato alla compostiera ho tenuto due galline. Ovviamente tanta pollina ma tutti gli scarti di cucina sparivano nei loro becchi.adesso ho ricominciato e mi chiedo: la cacca del mio cane e la lettiera del gatto possono andare o fanno danni?

cacca di cani e gatti sono sconsigliati...nel compost

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/02/2018, 23:09
Profilo WWW

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
aggiorno la discussione, questo inverno non sembrava andare bene col compostaggio, poi forse l'arrivo della primavera e del caldo ha favorito microrganismi ed insetti che hanno innescato/accelerato la decomposizione del materiale organico.

Ho continuato ad aggiungere materiale cercando di bilanciare verde/marrone,

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, avendo la compostiera esposta al sole dalle 10 della mattina fino alle 18, ho aggiunto sopra uno strato di 30-40 cm di avena, sorgo e altre graminacee che crescono spontanee sul terreno, assomigliano molto alla paglia una volta seccate e fanno da isolante termico mantenendo umido il cumulo anche con 35°C di temperatura.
Ogni tanto verso un secchio d'acqua sul cumulo, circa una volta a settimana.

foto:
Allegato:
compost_1.jpg
compost_1.jpg [ 69.03 KiB | Osservato 873 volte ]


Allegato:
compost_2.jpg
compost_2.jpg [ 88.86 KiB | Osservato 873 volte ]


Allegato:
compost_3.jpg
compost_3.jpg [ 75.12 KiB | Osservato 873 volte ]


Non lo setaccio, lo spargo così com'è, due settimane fa l'ho aggiunto a qualche piantina trapiantata da poco e stanno crescendo molto bene, non so se dipenda dall'aggiunta di compost o no.


08/08/2018, 13:53
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Che bel compost nefasto :)

Mi accodo anche io ai compostieri seriali con le mie domande, ho appena costruito (se si può dire così il mettere insiene 4 bancali...) una compostiera con due scomparti di circa 1,2 mt per lato, chiusa sui 4 lati da bancali coperti con telo ombreggiante, sopra è aperta, la compostiera è vicina ad un grosso faggio che le fa ombra d'estate. Per ora ci sono solo le foglie che ho raccolto questo autunno, ho riempito per 4/4 uno scomparto e per 3/4 l'altro ma se schiaccio tutto di spazio ne ho ancora. Le mie domande riguardano la gestione di questi due spazi e cosa metterci dentro:

avevo pensato di mettere solo le foglie secche, sfalci d'erba robe cioè che si compostino prima ma così facendo mi mancano gli scarti umidi cioè quelli della cucina che al momento dò alle galline, che fare? Butto anche gli scarti della cucina nella compostiera e le galline si arrangiano? :lol:

devo bagnarlo questo cumulo?

ne riempio per bene uno scomparto e poi lo lascio stare così? Avrò del compost da usare in autunno?

e soprattutto (e la finisco qui) ho letto che il compost migliora la qualità del terreno ma non apporta molti nutrienti (soprattutto quando molto vecchio) posso ovviare a questo aggiungendo al cumulo le deiezioni di galline e coniglio? Altrimenti cosa si può fare? Non ho la possibilità di comprare letame e quello che vendono in sacchi mi pare una ciofeca detto sinceramente.


14/02/2019, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
puoi buttarci di tutto. se ci mette le deiezioni di galline e coniglio verrà ancora meglio. unica accortezza farlo maturare bene ed equilibrare il cumulo con roba umida (deiezioni ed erba) a roba secca.
ogni tanto una girata per arieggiare. per il resto lascia fare alla natura


14/02/2019, 17:25
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
salve, finalmente ho trovato il post giusto ;) grazie a Kentarro e Milli.
Volevo chiedervi un paio di chiarimenti: gli sfalci del GELSOMINO (con il suo lattice bianco) si può aggiungere o è meglio evitare ? poi quando vado a raccogliere il compost pronto i lombrichi li metto nel terreno col terriccio o devo cercare di recuperarli e rimetterli in cima al cumolo di compost rimasto ?
ciao e grazie

Giorgio


26/02/2019, 18:31
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 15:33
Messaggi: 266
Località: versilia
Formazione: laureato
Rispondi citando
...... :? non è più collegato nessuno ? :?:


27/02/2019, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy