Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
parliamo di compost? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
ancora:
ho una certa quantità di fondi di caffe' da un distributore automatico
lo posso mettere nella compostiera e in quale quantità??
la cenere della stufa ??? in quale quantità??
domande che mi assillano :D
cioa Nino


ciao nino, stai attento che i fondi di caffè induriscono il terreno, ma credo che nella misura de 15/20 % possano essere utilizzati, infatti io quando lavoravo recuperavo quelli dei distributori automatici dell'azienda, per quanto riguarda la cenere non vi sono probblemi, specialmente se ogni tanto aggiungi foglie secche, uno strato di 3 dita di terra, rifiuti domestici, ecc.ecc. come ho già scritto io aspetto 6mesi dall'ultima immissione nella compostiera prima di utilizzare il compost.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


24/03/2011, 21:15
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Ieri parlando con un vivaista ho avuto alcune informazioni riguardo il compostaggio che ritengo molto utili.
Da decomposizione avviene ad opera dei batteri e non dei lombrichi e i batteri per lavorare meglio hanno bisogno di un po' di azoto. Mi ha consigliatop di aggiungere ogni spanna di scarti vari un paio di cucchiai di urea.


25/03/2011, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
salve a tutti,
Compostiera: x accelerare la fermentazione, si può aiutare con pochissimo: lievito di birra, la birra, l’uva, pane lievitato (anche secco), fiori di sanbuco (eccelenti), zucchero (che aiuta la fermentazione), l’aceto, verdura (ortiche), i scarti dei fagioli (e tutte i legumi – producono tanto azzoto)…

Esempio di fermentazione veloce:
- x fare lo iogurt in casa: nel latte metto un pezzettino di pane lievitato
- e faccio il succo di sanbuco tutto l’anno. Molto rinfrescante, diuretico. D’estate in 2 giorni e pronto e frizzantino. Lasciato giorni in più si ottiene un vino frizzantino.

La cenere, credo che ferma la fermentazione. io la utilizzo, primavera, contro le lumache. Funziona!


26/03/2011, 11:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
babagia ha scritto:
Ieri parlando con un vivaista ho avuto alcune informazioni riguardo il compostaggio che ritengo molto utili.
Da decomposizione avviene ad opera dei batteri e non dei lombrichi e i batteri per lavorare meglio hanno bisogno di un po' di azoto. Mi ha consigliatop di aggiungere ogni spanna di scarti vari un paio di cucchiai di urea.


Per quanto poco ne so io la fermentazione avviene con i batteri ma poi ci vogliono anche i lombrichi, in seconda battuta , per digerire meglio il tutto.
Io aggiungo poca cenere (troppa rallenta il processo ed un pò di pollina per l'azoto.
Il compost è come il minestrone, ognuno ha la sua ricetta, ma più roba ci metti (nella giusta misura) più buono diventa.

ciao

_________________
pilusmax


26/03/2011, 14:00
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
pilusmax ha scritto:
babagia ha scritto:
Ieri parlando con un vivaista ho avuto alcune informazioni riguardo il compostaggio che ritengo molto utili.
Da decomposizione avviene ad opera dei batteri e non dei lombrichi e i batteri per lavorare meglio hanno bisogno di un po' di azoto. Mi ha consigliatop di aggiungere ogni spanna di scarti vari un paio di cucchiai di urea.


Per quanto poco ne so io la fermentazione avviene con i batteri ma poi ci vogliono anche i lombrichi, in seconda battuta , per digerire meglio il tutto.
Io aggiungo poca cenere (troppa rallenta il processo ed un pò di pollina per l'azoto.
Il compost è come il minestrone, ognuno ha la sua ricetta, ma più roba ci metti (nella giusta misura) più buono diventa.

ciao


Sono d'accordo!!!!! Ma visto che l'urea mio padre ce l'ha l'aggiungo, visto che bucce di legumi ora proprio non ci sono!
E poi se trovo una zolla di terra bella lombricosa ci metto pure quella!!!


26/03/2011, 19:19
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Salve community,
riesumo questo post (sperando di non violare nessuna regola) per un dubbio riguardo il compostaggio di limoni. Ho una compostiera dove per 1 anno ho messo tutto quello che è organico, per neutralizzare le decine e decine di kg di limoni, ho messo 2-3 secchi pieni di cenere di legna. Il risultato, dopo un pochi mesetti, è stato il nascere di nuovi invertebrati mai visti fino ad adesso... Ecco l'album corredato di foto per farvi vedere quello che sta succedendo all'interno della mia compostiera:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
mi sono pure accorto che avvicinando l'orecchio sul bordo della compostiera sento un "frizzare" come se ci fossero bibite gassate aperte...è normale?


12/08/2017, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2013, 22:09
Messaggi: 400
Località: Benevento
Rispondi citando
...Dovrebbero essere larve di mosca. Le trovi solo nel periodo estivo, quando il troppo caldo fa calare drasticamente il numero dei lombrichi.

_________________
www.magicoriposo.it


12/08/2017, 20:20
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 21:40
Messaggi: 139
Località: Ancona
Rispondi citando
io ho iniziato a fare compost un mese fà mettendo scarti alimentari domestici e alcuni scarti vegetali del campo (ramoscelli sminuzzati di diametro ridotto, foglie secche, erbe e scarti dell'orto) e si è riempito di vermi uguali a quelli nelle foto di gianky00, non ho trovato lombrichi.

Sono rimasto sorpreso da come già nello strato inferiore gli scarti si siano anneriti, sembra quasi terriccio ma più liquido.Forse il caldo ha accelerato il processo di decomposizione? o il fatto che in proporzione ci sono molti più rifiuti di cibo umido che di vegetazione?


13/08/2017, 12:55
Profilo

Iscritto il: 11/08/2017, 16:27
Messaggi: 14
Località: Macerata
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Quelle in foto sono probabilmente larve di Hermetia Illucens, un dittero proveniente dal sud america ma ormai naturalizzato in quasi tutta Europa, non è dannoso, anzi fa competizione alle larve della mosca comune, ti consiglio di lasciarlo, renderà il processo di decomposizione molto più rapido. Io ero interessato ad iniziare un mini allevamento di questo insetto proprio per decomporre alcuni scarti e per alimentare le galline con le larve in eccesso, dicono siano molto proteiche


13/08/2017, 20:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, i limoni andrebbero tagliati o schiacciati per decomporsi velocemente..
tutto il resto è naturale ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/08/2017, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy