Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:53




Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
parliamo di compost? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
al tatto dovrebbe risultarti come i sacchetti che si usano per la frazione umida (se non sbaglio fatti con amido di mais)


19/03/2011, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
proverò a metterli...
invece la carne, le ossa i grassi ???
io di solito non li metto ho paura che ci vadano gli animali :twisted:
ciao

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/03/2011, 23:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao nino,le ossa non metterle. io proprio in questi giorni ho svuotato una compostiera che stavo riempendo da 2 anni, e le ossa erano ancora tutte integre, io, per dover di cronaca, devo dire che setaccio tutto ciò che metto nell' orto, e ho potuto eliminarli, devo dire che oltre ai gusci delle cozze (non so chi li abbia infilati nella compostiera, perchè io insieme a quelli delle vongole li trituro e li do alle galline) sono le uniche cose che non si sono decomposte.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


19/03/2011, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
per gli animali basta un po di accortezza anche se alcuni topi riescono a lungo andare a forare la compostiera.
se metti una rete a maglie strette sul fondo dovresti evitare che ospiti indesiderati si infilino nella tua compostiera.


20/03/2011, 10:09
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Avevo letto su un manuale sul compostaggio che i resti di origine animale e soprattutto grasso non vanno bene. Io non ne metto, anche perchè ho la fortuna/sfortuna di avere diversi gatti (la maggior parte randagi) che raccoglono gli avanzi e un cane.

Io vorrei sottoporvi una cosa: ho ricostruito una compostiera, spostandola perchè troppo vicina al confine coi vicini rompi.... nel vecchio posto c'erano milioni di lombrichi, un vero allevamento! Ogni tanto ho pensato di buttare una badilata del terreno ricco di lombrichi nella compostiera. Magari si accellera il compostaggio!


22/03/2011, 13:09
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
salve babagia! io credo che sono proprio i milioni di lombrichi, anche enormi che vivono nella compostiera a trasformare tutto quanto accumuliamo in compost, gli amici lombrichi!io ho cominciato a fine maggio scorso ed ora ho bel materiale per le prossime piantagioni
personalmente lo consiglio a tutti quelli che hanno un orto o un giardino

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


22/03/2011, 21:37
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
lavieestbelle ha scritto:
salve babagia! io credo che sono proprio i milioni di lombrichi, anche enormi che vivono nella compostiera a trasformare tutto quanto accumuliamo in compost, gli amici lombrichi!io ho cominciato a fine maggio scorso ed ora ho bel materiale per le prossime piantagioni
personalmente lo consiglio a tutti quelli che hanno un orto o un giardino

Sono perfettamente d'accordo con te! Pensa che conosco un sacco di persone che avendo orto e giardino poi vanno a comprare il terriccio! E pensare che se lo potrebbero autoprodurre!!!! Mah


23/03/2011, 8:17
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:12
Messaggi: 102
Rispondi citando
lavieestbelle ha scritto:
,faccio tanta marmellata di arance e limoni , posso gettarne le bucce nel silo del compost??
grazie della preziosa informazione



io nella marmellata di agrumi ci metto anche la buccia, tagliata a dadini piccolissimi... è il meglio! :D


24/03/2011, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ancora:
ho una certa quantità di fondi di caffe' da un distributore automatico
lo posso mettere nella compostiera e in quale quantità??
la cenere della stufa ??? in quale quantità??
domande che mi assillano :D
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/03/2011, 20:36
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
salve pioppino, mi chiedi le quantità, non so proprio che dirti, io metto nella compostiera i fondi di caffe' di una piccola famiglia, per grandi quantità non saprei! ma so di certo che la polvere di caffe' ( usata, naturalmente!) è un ottimo " correttivo " del terreno, lo rende più leggero,
facilita il drenaggio, un po' come la torba, quindi aggiungendo fondi di caffè direttamente al terreno e poi rimescolando il tutto, non dovrebbe fare male.... almeno lo penso!
salve elenasofia, anch'io metto le bucce tagliate a filettini nella mia marmellata di arance e ti confermo che una delizia!!

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


24/03/2011, 21:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy