Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:05




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
PACCIAMATURA E MANTENIMENTO UMIDITA' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Sono alle prese con la progettazione 2012 dell'orto. Volevo sottoporvi una questione. Avevo intenzione, quest'anno, di procedere alla pacciamatura utilizzando i bustoni neri dell'immondizia opportunamente tagliati e dimensionati.

Per mantenere costante l'umidità del terreno in prossimità delle piantine volevo invece utilizzare delle bottiglie poste a testa in giù nel terreno.

Mi chiedevo: c'è qualche pericolo che tutta questa plastica (delle bottiglie + il telo per la pacciamatuara) possa in qualche modo inquinare il mio orto con conseguente rischio per la salute?

grazie dei vostri preziosi consigli.


05/03/2012, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ma.. i teli neri dei sacchi sono simili a quelli usati per pacciamare che vendono in fogli..
le bottigli ci bevi l'acqua .....
a parte il lato estetico e la difficoltà a tenere fermi i fogli.... non penso ci siano problemi..
cioa NINO

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/03/2012, 18:35
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

secondo me no, a meno che tu, a fine coltivazione interri la plastica nell'orto,
i teli plastici vengono utilizzati da decenni per pacciamare, l'unico dubbio che ho è sull'uso dei sacchi neri,
non sò se hanno le caratteristiche adatte allo scopo

ciao danilo


05/03/2012, 18:35
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Grazie per le rispote. I miei dubbi venivano dall'aver letto che la plastica, se esposta per lungo tempo al sole e a fonti di calore rilascia diossina molto dannosa per la salute. Se penso poi che questa plastica è a contatto con l'acqua che penetra nelle radici mi era venuto piu di qualche dubbio...ma mi fido di voi! ne sapete molto più di me! :P


05/03/2012, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
Grazie per le rispote. I miei dubbi venivano dall'aver letto che la plastica, se esposta per lungo tempo al sole e a fonti di calore rilascia diossina molto dannosa per la salute. Se penso poi che questa plastica è a contatto con l'acqua che penetra nelle radici mi era venuto piu di qualche dubbio...ma mi fido di voi! ne sapete molto più di me! :P


non so io non sapevo di questa possibilità della plastica... allora cosa beviamo?? se vedi nei magazzini le bottiglie di acqua minerale son all'aperto sotto il sole pe rtanto tempo...
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/03/2012, 19:02
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Veramente a me risulta che il telo sia un altro...
almeno quello che ho io, apposta per pacciamatura è telato, filtra acqua e la terra respira...

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/03/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
a mio modesto avviso plastica + sole = diossina, che può venire trasportata dall' acqua nel terreno. la plastica al sole infatti si degrada molto più rapidamente, figuriamoci quella nera.
Anche sulle bottiglie d' acqua è scritto di non esporle al sole... fate voi


05/03/2012, 19:41
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao Jean,

I teli di cui parli sono come quelli che uso io, è un telo a trama,
lascia passare aria e acqua, è questo:

Allegato:
Pomodori.jpg
Pomodori.jpg [ 137.23 KiB | Osservato 5273 volte ]


è più costoso del film plastico per paciamatura, secondo me però vale la spesa,
io lo uso da tre anni ed è ancora come nuovo,

biociccio, le plastiche per paciamatura sono fatte apposta per quello scopo e vengono usate su larga scala dai professionisti,
non credo ci siano problemi di diossina per pochi mesi che rimangono a fare il loro lavoro, non ho mai visto cartelli "Attenzione diossina" vicino a depositi di plastica, probabilmente la quantità di diossina rilasciata da queste coperture è talmente trascurabile che non è da ritenere dannosa, altrimenti non mi spiegherei come si possa usare da decenni

naturalmente questa è solamente la mia opinione

ciao danilo


05/03/2012, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
ma guarda orso, dicendo la propria opinione a volte si finisce senza volere per squalificare qualche azione e chi la compie, non era mia intenzione.
Rettifico dicendo che non userei plastiche non adatte allo scopo come bottiglie e sacchi della spazzatura e che comunque la diossina rilasciata è ovviamente minima.


05/03/2012, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
salve ,quest'anno mettero di nuovo come l'anno scorso i pomodori a terra poiche con essi ci si risparmia una valanga di lavoro e io o sempre come obiettivo di fare meno e avere lo stesso risultato ,per cui vorrei fare la paciamatura o letto che la si puo fare con la paglia ma ho un dubbio se si irriga la paglia col tempo si rovina si "fracica" si rovina non e che essendo a contatto con le piante si potrebbero rovinare .grazie


05/03/2012, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Adry871 e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy