Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:39




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PACCIAMATURA E MANTENIMENTO UMIDITA' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli! Penso che allora proverò a diminuire le distanze come suggerisce pioppino. Mi sfugge qualche altra coltura redditizia (in termini di frutti prodotti) e semplice da mantenere? Io avevo pensato ai fagiolini ma per caso c'è dell'altro che posso mettere? Considerate che mi devo affidare all'impianto automatico di irrigazione e ho la possibilità di andare in loco solo una volta a settimana.


08/03/2012, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli! Penso che allora proverò a diminuire le distanze come suggerisce pioppino. Mi sfugge qualche altra coltura redditizia (in termini di frutti prodotti) e semplice da mantenere? Io avevo pensato ai fagiolini ma per caso c'è dell'altro che posso mettere? Considerate che mi devo affidare all'impianto automatico di irrigazione e ho la possibilità di andare in loco solo una volta a settimana.


Penso che tu possa coltivare tutto.. io anni fa avevo un orto a 70 km e andavo ogni settimana ma a volte ogni 15 giorni
e coltivavo di tutto .. per innaffiatura automatica avevo un parente che apriva il rubinetto a cui era collegato tutto alla sera per mezz'ora... :lol:
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


08/03/2012, 14:21
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Ok perfetto!

...ora vengono le note dolenti in quanto devo decidere come fare un buon impianto automatico di irrigazione in quanto ho la possibilità di visitare il mio orto solo la domenica e su questo mi affido completamente a voi!!

Dispongo di timer automatico programmabile e di un tubo che parte dal rubinetto (dove è attaccato il timer) e arriva all'orto. La distanza tra rubinetto e orto (e quindi la lunghezza del tubo) è di circa 10 metri.

L'anno scorso a questo tubo avevo collegato un altro tubo al quale avevo fatto dei fori con il trapano in corrispondenza delle piantine che volevo annaffiare. Il risultato è stato abbbastanza deludente in quanto di acqua ne usciva veramente poca (soprattutto per le piante poste alla fine del tubo bucato).

Qualche anima pia, con riferimento alla solita immagine che qui rimetto per semplicità saprebbe darmi qualche dritta per migliorare l'irrigazione del mio orto per evitare di ritrovarmi con delle piante secche come l'anno scorso?

P.S: le distanze che vedete nell'immagine sono da diminuire su espresso consiglio di pioppino che ringrazio!


Allegati:
ORTO.JPG
ORTO.JPG [ 26.03 KiB | Osservato 1354 volte ]
09/03/2012, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
Ok perfetto!

...ora vengono le note dolenti in quanto devo decidere come fare un buon impianto automatico di irrigazione in quanto ho la possibilità di visitare il mio orto solo la domenica e su questo mi affido completamente a voi!!

Dispongo di timer automatico programmabile e di un tubo che parte dal rubinetto (dove è attaccato il timer) e arriva all'orto. La distanza tra rubinetto e orto (e quindi la lunghezza del tubo) è di circa 10 metri.

L'anno scorso a questo tubo avevo collegato un altro tubo al quale avevo fatto dei fori con il trapano in corrispondenza delle piantine che volevo annaffiare. Il risultato è stato abbbastanza deludente in quanto di acqua ne usciva veramente poca (soprattutto per le piante poste alla fine del tubo bucato).

Qualche anima pia, con riferimento alla solita immagine che qui rimetto per semplicità saprebbe darmi qualche dritta per migliorare l'irrigazione del mio orto per evitare di ritrovarmi con delle piante secche come l'anno scorso?

P.S: le distanze che vedete nell'immagine sono da diminuire su espresso consiglio di pioppino che ringrazio!



vendono dei tubini con i fori a 35 (i miei) ma forse anche un po diversi non costano molto e funzionano benissimo
per evitare di avere carenze di acqua alla fine si può fare un anello cioè metti un T all'inizio dell'orto, fai tutto il giro e ti ricolleghi all'inizio..
è meglio tenere il rubinetto un po chiuso e allungare il tempo di innafiatura.. all'inizio devi fare diverse prove...
vendono anche un tubino ugale ma senza fori per i collegamenti.

un altro metodo ma piu costoso ed elaborato e di mettere una ndorsale da 20-25 mm a cui collegare i tanti rametti indipendenti..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


09/03/2012, 20:25
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
mmm ho capito. Le mie perplessità riguardano il fatto che l'anno scorso il tubo forato me lo ero fatto da me. L'unica cosa è che il tubo che avevo forato aveva lo stesso diametro di quello principale.E' forse lì che ho sbagliato? IL tubino forato di cui parli che diametro ha?


10/03/2012, 9:47
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

il tubo forato o ala gocciolante ha diametro 16mm, è fatto di plastica sottile con all'interno i gocciolatoi, se tu buchi un tubo avrai degli spruzzini non dei gocciolatoi, se guardi in internet ne trovi finche vuoi e costa pochissimo, io ne avevo comprato un rotolo da 50 metri con gocciolatoi a 20 cm uno dall'altro e lo sto ancora usando senza problemi dopo tre anni

ciao danilo


10/03/2012, 9:57
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Allora dunque vi riallego il progetto del mio orto di quest'anno. Come potete notare ho diminuto, seguendo il consiglio di Pioppino, le distanze tra le piante e tra le file. Ciò mi ha permesso di aggiungere una piantina in più per ogni fila. Nel progetto ho inoltre inserito anche l'impianto di irrigazione (ha anche un timer come già detto non presente però nella piantina allegata).

Come potete vedere il tubo principale (in verde) è lungo circa 10 metri ed ha un diametro di 16 mm (questo ce l'ho già). Tramite raccordo ad esso è collegato il tubo gocciolante lungo anch'esso 10 metri e con gocciolatori incorporati posti a distanza di circa 30-35 cm l'uno dall'altro. Mi consigliate, data la lunghezza dei tubi (20 metri in tutto) di prendere un tubo gocciolante con diametro più piccolo di quello principale o va bene anche da 16 mm come quello principale? L'acqua è presa da un comune rubinetto da giardino (dunque ha pressione). Mi chiedevo se l'acqua ce la fa ad uscire da tutti i gocciolatoi. Inoltre visto che i fagiolini sono a distanza più ravvicinata tra di loro mi consigliate anche di prendere un tubo gocciolante con i gocciolatoi più vicini tra di loro o va bene anche lo stesso che vorrei utilizzare per i pomodori?

Grazie per i vostri preziosi consigli.


Allegati:
ORTO.JPG
ORTO.JPG [ 41.75 KiB | Osservato 1313 volte ]
12/03/2012, 13:39
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

il tubo va bene e l'acqua uscirà da tutti i fori, anzi, se hai molta pressione al rubinetto, dovrai prendere un riduttore di pressione, per i fagiolini i fori a 30-35 cm sono un pò pochini, potresti mettere il tubo doppio sfalsando i fori, così avresti un foro ogni 15 cm senza comprare un secondo tipo di tubo

ciao danilo


12/03/2012, 13:59
Profilo

Iscritto il: 17/02/2012, 16:30
Messaggi: 346
Località: Nettuno, Roma
Rispondi citando
Bell'idea grazie, allora farò così!

Una domanda forse un po' banale perchè dipende dalla temperatura e dal tipo di terreno, ma la faccio ugualmente per avere un ordine di idee visto che è la prima volta che uso questo tubo gocciolante: ma voi quanta acqua date con questo metodo a ciascuna piantina (in particolare di pomodori)?

@Orso: metterò anche il telo pacciamante che mi hai consigliato tu!


12/03/2012, 15:12
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
In estate io dò 30 minuti di acqua, ho messo una di quelle centraline temporizzate da pochi soldi,
ogni sera, apre l'irrigazione per 30 minuti e sono sufficienti, naturalmente questo tempo varia
in base alla grandezza dell'orto, cioè quanti gocciolatoi e quanti metri di ala ci sono da alimentare

io irrigo alla sera, ritengo più corretto in quanto l'acqua evapora meno che innaffiando il mattino,
l'acqua in questo modo scende più in profondità e dà più sollievo alle piante

ciao danilo


12/03/2012, 15:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy