Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 12:17




Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Ho creato un gruppo di telegram aperto a tutti dove è possibile scambiarsi documentazione, esperienze e consigli per quanto riguarda l'agricoltura sinergica e permacultura.

Spero che sia di vostro interesse :

https://t.me/joinchat/AAAAAEIda8kX0X7Zm9fYsA

Grazie :)


19/05/2017, 11:15
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Ho creato un gruppo di telegram aperto a tutti dove è possibile scambiarsi documentazione, esperienze e consigli per quanto riguarda l'agricoltura sinergica e permacultura.

Ottima idea! Grazie ;) .

_________________
www.ortonaturale.it


19/05/2017, 21:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Cita:
Ho creato un gruppo di telegram aperto a tutti dove è possibile scambiarsi documentazione, esperienze e consigli per quanto riguarda l'agricoltura sinergica e permacultura.

Ottima idea! Grazie ;) .


Abbiamo già raccolto diversa documentazione e ci siamo scambiati tante idee :)
Andiamo molto bene.


25/05/2017, 12:12
Profilo

Iscritto il: 15/05/2015, 18:04
Messaggi: 2
Località: Provincia di Treviso
Rispondi citando
glib ha scritto:
tony69 ha scritto:
buona sera ho trovato questa discussione ,ma ho notato che da un po che e ferma ..... peccato

mi presento mi chiamo tony sono di prato toscana e ho un orto sinergico da tre anni 7 bancali di 7 metri ciascuno in piu un 30 mt che tengo in piano ma sempre coperto di paglia e coltivo senza lavorare il terreno. sto accumulando un po di esperienza e la volevo condividere con voi

inizio. i miei bancali non sono uniformi cioè se pianto delle zucchine e facile che a due metri di distanza una piante diventa enorme e l'altra rimane scarsa con insalata e uguale,i fagioli e piselli carote non mi vengono . fagiolini e fave cicorie e bietole pomodori cipolle e agli mi crescono alla grande .poi ho una quantita enorme di lumache che si mangiano almeno il 50% della roba che devo fare? .

Per le lumache usa l' esca col solfato di ferro. puoi anche andare nell' orto alle 22 (di notte) con una torcia elettrica, si vedono bene a causa del muco della scia, vanno prese e messe a bagno in acqua saponata. io lo facevo per un po', facevo 100 limacce a notte ed erano sempre li'. con l' esca sono controllate bene.

Per i bancali non uniformi puoi avere avuto concimazione iniziale non uniforme, oppure la flora di micorriza non si e' sviluppata per bene. la puoi aiutare con la segala di cui sotto. noto anche che quello che non ti viene e' generalemente inibito da troppo azoto. la popolazione dei lombrichi e' uniforme dappertutto?

questo anno volevo provare a rigenerare un paio di bancali con una rotazione ho pensato di seminare un bel po di fave o della segale per arricchire il terreno di radici che ne pensate ?

segala d' inverno fa molto bene al terreno. aggiungi una leguminosa a tua scelta, e usa qualcosa per abbatterla quando comincia ad andare a fiore. la segala abbattuta sara' una pacciamatura di buona qualita'.

ciao a presto


28/08/2017, 11:43
Profilo

Iscritto il: 15/05/2015, 18:04
Messaggi: 2
Località: Provincia di Treviso
Rispondi citando
Ciao a tutti. E complimenti a tutti per i vostri orti .
Velocemente espongo qualche mio problema...
Orto iniziato ormai da tre anni, e quest'estate è andato peggiorando.
Terreno che si è indurito molto in parecchi punti, piante che sono rimaste al punto in cui sono state piantate,senza nessuna crescita.
E ora...cimici....lumachette varie...., e tutti i giorni...merli che pasteggiano felici coi lombrichi esistenti, scombinando la paglia..., forse anche per queste zone che restano scoperte magari per tutto il giorno che il terreno si indurisce.
Ho messo delle bottiglie di plastica appese per spaventarli, ma dopo un paio di giorni è come se non ci fossero.
Qualcuno ha trovato qualche rimedio utile a questi fastidi ?
Grazie a chi potrà dare un aiutino. :)


29/08/2017, 6:35
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
ciao, siccome qui in molti esperti di orto sinergico hanno scritto, potreste aiutarmi nel mio nuovo post che ho scritto per Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso con uso di Cover Crop al posto della pacciamatura con paglia?

mia discussione si trova qui
orticoltura-f42/orto-biologico-sinergico-in-terreno-argilloso-t111399.html" target="_blank

grazie
ciao


08/09/2017, 19:44
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 0:41
Messaggi: 17
Rispondi citando
buona sera a tutti ........ insomma questo anno come vi e andata con l'orto sinergico ?

a me e andata malissimo :( , qui in toscana , pomodori ko dal caldo, peperoni idem, patate coltivate sotto la paglia (20 cm e passa ) ne ho raccolte si e no 5 kg in 20 mq . zucche 0 uccelli, fagiani ,colombi, :x si sono fatti fuori praticamente tutto il resto , poi ho avuto un invasione di vilucchio ,e ho paura che il prossimo anno sara peggio .... insomma una tragedia .....

:evil: :evil:


ora ...meno male che sta piovendo, sembra che i bancali sono rinati il terreno si e praticamente gonfiato e lombrichi sono tornati. ho seminato cime di rapa e legumi ,trapiantato scalora catalogna e qualche verza . volevo piantare della segale ma non trovo semi nei negozii di agraria in zona

insomma si va avanti


18/09/2017, 23:04
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao a tutti
L'anno scorso con un amico abbiamo creato un orto sinergico ma ho riscontrato alcuni problemi con la pacciamatura.
Il problema è che l'orto si è infestato di graminacee, provabilmente la paglia aveva molti semi e spighe.
Avete dei consigli su come evitare questo problema??

GRazie a tutti


21/03/2018, 14:26
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
francota ha scritto:
Ciao a tutti
L'anno scorso con un amico abbiamo creato un orto sinergico ma ho riscontrato alcuni problemi con la pacciamatura.
Il problema è che l'orto si è infestato di graminacee, provabilmente la paglia aveva molti semi e spighe.
Avete dei consigli su come evitare questo problema??

GRazie a tutti


ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo visto che avevi scritto, allora sono alle prime armi con l'orto, anche io sinergico, io per non usare la paglia ho usato seminare la senape quindi semi che non hanno altro nell'interno della confezione che faccia crescere erbacce, per tutto l'inverno nessuna erbaccia è cresciuta, se vuoi puoi vedere le foto di come è venuta questa pacciamatura fatta con senape invece che con paglia, al seguente link: orticoltura-f42/orto-biologico-sinergico-in-terreno-argilloso-t111399-90.html


21/03/2018, 20:22
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
faina1000 ha scritto:
francota ha scritto:
Ciao a tutti
L'anno scorso con un amico abbiamo creato un orto sinergico ma ho riscontrato alcuni problemi con la pacciamatura.
Il problema è che l'orto si è infestato di graminacee, provabilmente la paglia aveva molti semi e spighe.
Avete dei consigli su come evitare questo problema??

GRazie a tutti


ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo visto che avevi scritto, allora sono alle prime armi con l'orto, anche io sinergico, io per non usare la paglia ho usato seminare la senape quindi semi che non hanno altro nell'interno della confezione che faccia crescere erbacce, per tutto l'inverno nessuna erbaccia è cresciuta, se vuoi puoi vedere le foto di come è venuta questa pacciamatura fatta con senape invece che con paglia, al seguente link: orticoltura-f42/orto-biologico-sinergico-in-terreno-argilloso-t111399-90.html" target="_blank


Ho visto le tue fotoe grazie ;)
Quindi hai seminato la senape su tutto il bancale hai aspettato che crescesse, mi è sembrato di capire che l'hai tagliata e lasciata sul bancale?? quali sono i prossimi passi?


21/03/2018, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy