Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:18




Rispondi all’argomento  [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 73  Prossimo
ORTO SINERGICO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
oggi ho trapiantato :
i porri di cui avevo alcune piantine..
ho allargato la paglia fatto un buco nella terra e inserito la piantina, ho cercato che le foglie vedessero un po di luce le ho posizionate sulla sponda (da manuale)
Allegato:
DSCN8053.JPG


alcuni piantine di cicoria di trieste seminate in autunno
trapiantate in ordine sparso con lo stesso metodo

Allegato:
DSCN8055.JPG

piantato lo scalogno sempre nei laterali facendo un buco nel terreno einfilando tutto il bulbo poi coperto con la paglia..
Allegato:
DSCN8057.JPG


infine ho seminato i semi di
carote, rucola e ravanelli candela
allargando la paglia ho fatto un solchetto ho messo i semi e ricoperti leggermente di terra e poi di paglia.

Allegato:
DSCN8059.JPG



x libellula per adesso non prevedo bancali nudi che equivarebbero a terra nuda anche se sollevata

se vuoi puoi aprire una tua discussione e mettere tutto quello che fai nel tuo orto corredato da foto e comunque ci confrontiamo :D

x maxdef in effetti ho fatto come hai detto tu, quando c'è la copertura di paglia ..


ciao Nino

Io con le carote ho avuto qualche problemino, quando le ho seminate non sono spuntate nonostante avessi messo poca paglia, allora ho risolto seminando senza mettere la pacciamatura, solo quando hanno fatto capolino le piantine ho messo dello sfalcio di erba secca, facendo attenzione a non coprire le piantine e tutto è andato ok, ho adottato lo stesso sistema quando ho seminato la bietola e gli spinaci, ho aggiunto sfalcio di erba quando le piantine erano alte 2-3 cm e man mano che crescevano aggiungevo sempre più sfalcio fino a che non si sono infittite, a quel punto non hanno più avuto bisogno di pacciamatura, loro stesse pacciamavano il terreno perchè lo avevano ricoperto interamente.

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


23/01/2012, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Ciao pioppino.

Il mio terreno è pieno di alberi, non vi è tanto spazio per fare coltivazione di questo tipo, tu pensi che io posso fare un orto sinergico vicino a degli alberi che ora sono piccoli?

Auguri per il tuo giardino e (cerca di non creare cortocircuiti o dispersioni, altrimenti gli elettroni scintille).

Saluti.
Salvo.


ma dovresti trovare un pezzetto in cui ci batte il sole almeno per mezza giornata o magari ne sposti uno, da piccoli non si offendono :lol:
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/01/2012, 0:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
LandEscape ha scritto:
Ciao Pioppino, ci sono anch'io a seguirti!
Come hai orientato i bancali?
Mi pare che il terreno sia leggermente in pendenza, come garantisci pressione all'acqua nei tubi goccia-goccia?

Per il resto, complimenti per la voglia di sperimentare!


i bancali sono orientati tra 10 e 190 gradi cioè quasi a nord-sud ma leggermente in salita in maniera che i fossetti tra i bancali l'acqua possa scorrere poi la convoglio in un fossetto più grande che va in un fosso maggiore e cosi via..

adesso non piove ma quando fa davvero se non faccio scolare l'acqua diventa tutto un pantano, il primo anno non lo sapevo e sono andato con gli stivali mi sono affondato mezza gamba e lo stivale è rimasto nella terra... :lol:
per l'acqua per adesso uso l'acquedotto ma tra un po metto in funzione un deposito posto in alto che riempirò di acqua piovana (quando pioverà) adesso ho messo i tubini in serie , ma non va bene lo cambierò con un tubo dirsale e i tubini dei bancali in parallelo... a quel punto con un grosso dislivello e il tubo a dorsale non doivrebbe esserci problemi..

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/01/2012, 0:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Baby ha scritto:
Io con le carote ho avuto qualche problemino, quando le ho seminate non sono spuntate nonostante avessi messo poca paglia, allora ho risolto seminando senza mettere la pacciamatura, solo quando hanno fatto capolino le piantine ho messo dello sfalcio di erba secca, facendo attenzione a non coprire le piantine e tutto è andato ok, ho adottato lo stesso sistema quando ho seminato la bietola e gli spinaci, ho aggiunto sfalcio di erba quando le piantine erano alte 2-3 cm e man mano che crescevano aggiungevo sempre più sfalcio fino a che non si sono infittite, a quel punto non hanno più avuto bisogno di pacciamatura, loro stesse pacciamavano il terreno perchè lo avevano ricoperto interamente.


ma adesso vedo, per me le carote sono comunque un problema è difficile che ottenga delle belle carote grandi...
pensavo che possono stare coperti fino a che germogliano poi le scoprirò per la luce e quando saranno un po alte metto sotto la paglia
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/01/2012, 0:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... ma le carote devono venire grandi?
Non è che siamo abituati alle dimensioni "commerciali"?
comuque Pioppino vedo che hai già pronte parecchie cose ...
qui per me è ancora presto!
Ie prime cose che seminerò sono i piselli e l'aglio ( a proposito ho letto i tuoi consigli :mrgreen: grassie!)
appena la terra disgela ...
ma sto incasinata mi sono già fatta non so quanto schemini tutti colorati di cosa seminare dove seminare
quando seminare! mi pare di imparare ad andare in bicicletta!!!

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


24/01/2012, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
... ma le carote devono venire grandi?
Non è che siamo abituati alle dimensioni "commerciali"?
comuque Pioppino vedo che hai già pronte parecchie cose ...
qui per me è ancora presto!
Ie prime cose che seminerò sono i piselli e l'aglio ( a proposito ho letto i tuoi consigli :mrgreen: grassie!)
appena la terra disgela ...
ma sto incasinata mi sono già fatta non so quanto schemini tutti colorati di cosa seminare dove seminare
quando seminare! mi pare di imparare ad andare in bicicletta!!!

be una buona programazzione aiuta, io ogni tanto ci provo, tempo fa avevo fatto un a applicazione in Db3 per gestire l'orto :lol: poi non facevo mai le cose programmate, mi piace di più seguire l'estro del momento :D

se fai una foto dei disegnini sarebbe bello vedere come inte3rpreti un orto e magari ti copio delle cose :D

quando colltivavo un orto in montagna ogni tanto mi venivano belle grandi e dolcissime penso che dipenda molto dalla terra...

anch eper me è presto ma mi piace seminare nei tempi sbagliati sai che soddisfazione se vengono delle piantine in inverno... :o
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/01/2012, 23:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Oggi ho sistemato i fossetti:

Allegato:
DSCN8070.JPG
DSCN8070.JPG [ 202.19 KiB | Osservato 2944 volte ]


Allegato:
DSCN8071.JPG
DSCN8071.JPG [ 205.02 KiB | Osservato 2944 volte ]


Allegato:
DSCN8072.JPG
DSCN8072.JPG [ 198.47 KiB | Osservato 2944 volte ]


occore tenere sempre puliti per facilitare lo scolo delle acque specialmente in inverno quando può piovere molto intensamente o anche nello scioglimento della neve occorre un buon drenaggio affinche non si formi della palude...

nelle aree non coltivate, nei caminamenti ho seminato del trifoglio nano se non lo pesto per un po' e cresce bene diventerà un bel mantello .
alcuni consigliano il cartone ma a me non piace mi sembra così brutto e poco "naturale" mettere queste cose in giro per l'orto poi non sai di che schifezze sono fatti.
ho messo anche un po di fave di una diversa qualità 3 per bancale, penso di coltiovare in modo simile tutti i bancali più o meno con le stesse cose..
ciao
Nino
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/01/2012, 23:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
A memoria Pioppino ...
qui 700 mt Vicenza
xe massa tempo che non piove !
(oddio io sono di origine bresciana emigrata - migrata( boh?) in Veneto )
inverno asciutto belle ghiacciate niente neve ne pioggia!
Sebbene ancora un bel pezzo d'inverno deve passare ...
stò imparando ad amare l'inverno...
qui in montagna
la xe dura ma ...
... cmq
quando piove in effeti può essere un "disastro"...
se...
non mantieni lo scolo pulizie fossi etc etc etc
frane ovunque ...
terreno fradicio...
l'anno scorso è franato un pezzo di bosco ...
e gli alberi c'erano! Non è questione di disboscamento dunque...
To be continued ... (la storia continua, non vorrei fare post ti po MANZONI !)
:D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


26/01/2012, 22:29
Profilo

Iscritto il: 27/09/2011, 13:06
Messaggi: 15
Località: tra Lucca e Pistoia
Rispondi citando
Se il il bosco è vecchio e trasandato, cioè se non ci sono piante giovani in via di sviluppo e sono presenti delle piante secche, non sei granché protetta dalle frane...
Per come la vedo io, anche il bosco andrebbe mantenuto vivo perché sia di utilità per l'uomo.
Ciao


27/01/2012, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
fdueotto ha scritto:
Se il il bosco è vecchio e trasandato, cioè se non ci sono piante giovani in via di sviluppo e sono presenti delle piante secche, non sei granché protetta dalle frane...
Per come la vedo io, anche il bosco andrebbe mantenuto vivo perché sia di utilità per l'uomo.
Ciao

dipende dalle frane,
vicino a casa mia c'è una frana e ogni tanto trascina giù una quercia grande, il problema principale è l'abbandono della terra e la non manutenzione dei canali di scolo, si accumola l'acqua poi quando è troppa porta giù dei mucchi di terra e sassi dipende anche dal tipo di terreno
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


27/01/2012, 14:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 721 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 73  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy