Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Io rispetto all'anno scorso mi ritrovo il convolvolo solo in un punto, sta salendo lungo il tronco del topinambur. Lo lascio lì poi vedremo. :mrgreen:


20/06/2018, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
glib ha scritto:
si', le galline mangiano tutto. la rotazione deve essere orticole, sovescio (o non sovescio se la terra e' gia' buona), e galline. ma le galline non possono essere nell' orto quando la roba cresce. secondo me l' orto ideale e' un campo, diviso in 6 pezzi, con le galline spostate 5 volte l' anno.

andrebbe applicato anche negli orti tradizionali questo metodo, ma è molto dispendioso come tempo :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


20/06/2018, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Io rispetto all'anno scorso mi ritrovo il convolvolo solo in un punto, sta salendo lungo il tronco del topinambur. Lo lascio lì poi vedremo. :mrgreen:

sisi , lascialo li che poi vediamo :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


20/06/2018, 15:33
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
glib ha scritto:
si', le galline mangiano tutto. la rotazione deve essere orticole, sovescio (o non sovescio se la terra e' gia' buona), e galline. ma le galline non possono essere nell' orto quando la roba cresce. secondo me l' orto ideale e' un campo, diviso in 6 pezzi, con le galline spostate 5 volte l' anno.


Chiedo troppo se ti chiedo uno schema o una descrizione più dettagliata? Perchè 6 spazi?


20/06/2018, 16:54
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Io rispetto all'anno scorso mi ritrovo il convolvolo solo in un punto, sta salendo lungo il tronco del topinambur. Lo lascio lì poi vedremo. :mrgreen:

sisi , lascialo li che poi vediamo :mrgreen:


E' uno dei pochi punti non sommersi da paglia e fieno, prima della fine dell'estate altri 20cm di fieno e poi foglie come se non ci fosse un domani. Vediamo se si ripresenta il prossimo anno. Per ora avrò un topinambur (cresciuto a caso tra zucchina d'Albenga e cetriolo) con i fiori bianchi. :mrgreen:


20/06/2018, 17:25
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
glib ha scritto:
si', le galline mangiano tutto. la rotazione deve essere orticole, sovescio (o non sovescio se la terra e' gia' buona), e galline. ma le galline non possono essere nell' orto quando la roba cresce. secondo me l' orto ideale e' un campo, diviso in 6 pezzi, con le galline spostate 5 volte l' anno.


Chiedo troppo se ti chiedo uno schema o una descrizione più dettagliata? Perchè 6 spazi?


dunque volevo due numeri primi (non divisibili) fra loro, cosi' che ci sia una rotazione totale di 5 anni. poi ho guardato ai sovesci, e
70 giorni e' sufficiente per la piu' parte (le galline mangiano i sovesci, o non li mangiano e vanno abbattuti), e anche per le orticole piu' veloci si puo' fare un raccolto. ma e' possibile che 4 pezzi e 3 spostamenti funzioni pure. si puo' fare con pollaio fisso a entrate differenti o pollaio su ruote, e recinzione esterna con filo. recinto interno si puo' fare con rete di plastica. possibile rotazione a 3 spostamenti:
1) sovescio segala-veccia, verdure primaverili, galline. cambio in giugno
2) galline, sovescio sorgo-girasole-fagioli-granosaraceno, ortaggi estivi, cambio a ottobre
3) cavoli-cardi-radicchi, galline, sovescio fave-daikon-avena, cambio a marzo.

mi piaceva di piu' a 5/6 perche' c'era modo di mettere le chiocce e i pulcini in un recinto differente dal resto, ma adesso non mi ricordo tutti i dettagli

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


21/06/2018, 2:25
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
:oops: :oops: chiedo scusa ma anche così capisco poco, perdonami sono proprio una neofita, oltretutto le galline le ho da soli 2 mesi, il sovescio fatto solo una volta è complicato cercare di seguire tutte le indicazioni.

capisco solo di dover dividere il mio orto in 3 parti :(


21/06/2018, 10:57
Profilo

Iscritto il: 21/06/2018, 10:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Per il contenimento delle lumache e cimici spruzzo una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua (1 parte di bicarbonato, 99 di acqua).
La spruzzo direttamente sulle piante in modo da proteggerle dagli attacchi esterni.
Quando c'è una rilevante invasione, di notte, lo irroro direttamente sulle lumache e di giorno sui cimici.
L'ho sperimentato anche in ambiente controllato. Dal momento in cui la lumaca entra in contatto con il bicarbonato non si alimenta più. Ci vogliono però almeno 24 ore, prima che lumache e cimici deperiscano completamente per disidratazione.

Attenzione a non spruzzare una soluzione troppo concentrata perché il bicarbonato ha un'azione disidratante anche sui vegetali.


21/06/2018, 11:23
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
:oops: :oops: chiedo scusa ma anche così capisco poco, perdonami sono proprio una neofita, oltretutto le galline le ho da soli 2 mesi, il sovescio fatto solo una volta è complicato cercare di seguire tutte le indicazioni.

capisco solo di dover dividere il mio orto in 3 parti :(


vabb'e insomma in ogni parte hai prima galline, poi orticole, poi sovescio, poi galline di nuovo, poi orticole, poi sovescio, etc.. le galline sono degli strumenti per far diventare infestanti, sovescio, insetti e topi -> uova.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


21/06/2018, 11:58
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Immagino che l'esperienza pagherà prima o poi. Grazie ancora.

Interessante anche il bicarbonato come lumachicida visto che costa pochissimo ne serve pochissimo e pare funzionare!


21/06/2018, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy