Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:10




Rispondi all’argomento  [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2015, 11:30
Messaggi: 7
Rispondi citando
…presa diretta!!!!
interessantissimo


16/02/2015, 0:05
Profilo

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 278
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
Buongiorno
Da quando cerco di seguire (con risultati alterni) le regole della permacoltura, ho sempre seminato nel semenzaio e poi trapiantato nei due bancali che ho qui a Sanremo. Seminare e trapiantare va bene con piante grosse (cavoli, pomodori...) come dovrei comportarmi con piante tipo carote o rape? Seminare direttamente sul bancale,spostando la pacciamatura e facendo dei solchetti? trapiantare 100 carote o rape è un lavoraccio...


17/02/2015, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
le piante con semi grossi ce la fanno benissimo a superare la paciamatura,
io faccio un solchettino metto i semi li ricopro con un po di terra presa dai camminamenti e poi sopra la paglia...
io faccio solchi orrizzontali, ho visto altri li fanno trasversali al bancale

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/02/2015, 11:57
Profilo WWW

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
Salute a tutti, qualche piccolo aggiornamento sull'esperimento Pallinofukuokiano (continua da qui)

Febbraio

Mese breve e piovosissimo, mi è riuscito davvero poco. Si inizia a pulire un trentennale meleto a spalliera di cui si tenta di recuperare qualche albero sfuggito alla sua cella, complice la mancata manutenzione.
Una fila diventerà orto, di un'altra si terranno un albero sì e due no, il tempo ci dirà se ne sarà valsa la pena. Per il resto il meleto verrà arricchito con varietà antiche più o meno autoctone, quando sarà tutto pronto.

Si seminano i fagioli in piena terrra e si preparano i semenzai indoor con tante ortive da trapianto, compresa una bella varietà di pomodori, dal principe borghese al san marzano, dal pomodoro di Montagano (autoctona delle mie parti) al libanese, passando per nero di Crimea e ciliegino.

Situazione dell'aglio: non felice come quella di Pallinof

(ecco una foto fatta spostando la pacciamatura appena dopo aver visto i progressi delle sue piante, più anziane di un mesetto rispetto alle mie)

Immagine

MA NEANCHE MALVAGIA,

considerando i progressi fatti dalla fine del gelo forte, circa metà febbraio:

(ecco delle foto fatte appena due settimane dopo senza spostare la pacciamatura, ormai agevolmente superata)

Immagine

Immagine

Alla prossima!


03/03/2015, 19:39
Profilo

Iscritto il: 23/07/2010, 1:10
Messaggi: 55
Formazione: Diploma tecnico industriale
Rispondi citando
Questa discussione è un pozzo di sapienza, complimenti!
Dovrò prendermi del tempo per sbirciarla per intero.

Intanto vi lascio un documento molto interessante, sono sicuro che qualcuno di voi l'avrà già visto, per me questo è l'unico modo che ci rimane per uscire dalla nevrosi dell'agroindustria.
https://www.youtube.com/watch?v=d2I4QuejOmE

Un saluto!

_________________
"Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto e desidera, desidera, e desidera sempre di più"


03/03/2015, 20:13
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
OT: piccola divagazione filosofica, l'estratto di un estratto che non può non collegarsi a quanto facciamo e diciamo qui dentro.
Cita:
Ora la nostra corsa al cibo sta rapidamente trasformando la biomassa del nostro pianeta in biomassa umana. Questo è quello che accade quando disboschiamo un pezzo di terra selvaggio e ci piantiamo colture umane. Quella terra stava sostenendo una biomassa che comprende migliaia di specie e decine di milioni di individui. Ora tutta la produttività di quella terra viene trasformata in massa umana, letteralmente in carne umana. Ogni giorno in tutto il mondo la diversità sta scomparendo man mano che sempre di più della biomassa del pianeta viene trasformata in massa umana. E' questa la corsa al cibo. E' esattamente questa la corsa al cibo: ogni anno trasformare più della biomassa del nostro pianeta in massa umana.

Per evitare di far partire un altro lungo off-topic teorico che distoglierebbe dal carattere pratico del post, specifico: non prendete queste due righe come una provocazione, solo come uno spunto di riflessione stridente nel contesto di una cultura (del "danno massimo" appunto) tutta orientata alla massimizzazione di incremento della produttività/del Capitale a breve termine. Altri più saggi di me hanno già dato sullo stesso argomento.

A presto con nuovi aggiornamenti, cinghiali permettendo!


23/03/2015, 13:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
marcobi ha scritto:

Febbraio

Mese
Situazione dell'aglio: non felice come quella di Pallinof

(ecco una foto fatta spostando la pacciamatura appena dopo aver visto i progressi delle sue piante, più anziane di un mesetto rispetto alle mie)

Immagine

Alla prossima!


ma metti gli agli orrizzontali non gli pianti un po a punta in su?? mi sembra che così facciano una fatica inutile...

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/03/2015, 1:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
secondo me se si spargono e semi crescono meglio e avrai agli migliori, prendi esempio dall' aglio selvatico ;)


24/03/2015, 7:55
Profilo

Iscritto il: 11/06/2012, 10:04
Messaggi: 44
Località: Molise
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
ma metti gli agli orrizzontali non gli pianti un po a punta in su?? mi sembra che così facciano una fatica inutile...


Un po' a punta su, un po' sdraiati, un po' interrati, un po' solo appoggiati sotto la pacciamatura...diciamo che ho fatto un bel po' di esperimenti, vi saprò dire tra qualche tempo! Ad oggi i migliori risultati sembrano quelli dell'aglio solo appoggiato a terra sotto la pacciamatura, indifferentemente se sdraiato o con la punta in su.


24/03/2015, 11:28
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 20:58
Messaggi: 17
Località: Fraz Vellego (SV)
Rispondi citando
sinceramente ho sempre interrrato gli agli e anche le piante selvatiche che si riproducono per bulbo solitamente restano sotto terra se non sbaglio...
Ho visto gli agli rinascere l'anno seguente dai bulbi rimasti all'interno del suolo,
ti sta dando migliori risultati quello non interrato rispetto a quello interrato?


25/03/2015, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy