Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:04




Rispondi all’argomento  [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2014, 20:23
Messaggi: 46
Località: vicenza(near Asiago)
Formazione: educate yourself
Rispondi citando
Perchè decomponendosi concima, supplendo -spero- alle carriole di letame che non saprei dove procurarmi al momento!

ciao io sotto consiglio del forum per fare crescere/infoltire gli olivi ho messo cenere di legna e poi lo stallattico pelettato

_________________
save the planet,go green


10/10/2014, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
maxdef ha scritto:
...riporto un'esperienza diretta, trovata sul web, di una orticultrice dopo diverse visite all'azienda Manenti per vedere dal vivo il sistema...

<< Ciao ragazzi..è la seconda volta quest'anno che ci vado...ed è sempre un vero piacere verificare l'efficacia della sua incomprensibile tecnica agronomica. Ribalta molte certezze, molti fondamenti delle varie agricolture naturali.
La prima e più clamorosa è il fatto che non concimi da più di venti anni ( sono 34 che è azienda biologica orticola) coltivando incessantemente un ortaggio dietro l'anno per tutto l'anno. Solo al campo di patate e zucche che mette in successione un anno dopo l'altro, dà la tregua dell'inerbimento spontaneo invernale.. La seconda è che lavora in profondità, ma senza ribaltare gli strati, con il ripper( ripuntatore) con 5 ferri lunghi 50 cm e posti a 45° rispetto al terreno ogni volta che cambia coltura, fosse anche una insalata. Ripper trainato categoricamente da un trattorino leggero e gingolato( per costipare il meno possibile il terreno- COSA FONDAMENTALE. La terza è che non segue le successioni tradizionali, forti consumatori, medi e deboli ...ma forti micorizzatori, medi e deboli, i quali non si devono succedere se troppo distanti dalle loro capacità micorizzanti. Questa pratica agronomica, secondo lui e soprattutto sulla base degli studi dell'universita' che ci ha studiato molto, è un metodo per aumentare i microorganismi aerobi che stimolano la micorizzazione. Il terreno di anaerobi è pieno, ma di aerobi no! E questa pratica, nel suo terreno ha fatto sì che la fertilitaà sia aumentata anziché diminuita. Addirittura,la mesofauna presente nei primi 5 cm di terreno, che con l'uso di una piccola fresa che passa prima e dopo il ripper per uno spessore di 5 cm, dovrebbe essere gravemente danneggiata...come ci viene sempre detto se si usano frese e motozappe, nel suo terreno è maggiore del terreno selvatico/ spontaneo preso a riferimento ( questo in uno studio di comparazione tra terreno convenzionale, biologico/biodinamico - il suo e quello spontaneo)
Quindi, ricapitolando i passaggi sono:
trinciatura dei residui vegetali
rastrellamento degli stessi (NON DEVE ESSERE INTERRATO NESSUN PEZZETTO DI SOSTANZA ORGANICA , CREA PUTREFAZIONE-MAI)
fresatura superficiale per scalzare il colletto delle piante di cui è rimasta la radice nel terreno
Rippatura del terreno (lui dice che la terra LIEVITA) e si solleva di 20 cm
fresatura del terreno con un altro trattorino che crea schiacciando con le ruote dei bancaletti di 80 cm in cui mette 1 o 2 colture a seconda della tipologia
Ala gocciolante autocompendsante
trapianto con piantine in cubetti di terra.cerca di evitare gli alveori per l'attorcigliameto delle radici
Gestione delle piante spontanee...preziosissime per la biodiversita' dei ceppi di funghi differenti per ogni pianta.
Sesti d'impianto mirati a pernettere ottima circolazione di aria e luce.
Massima concentrazione di radici differenti sotto terra...ma sopra terra grande attenzione a che tutte le piante abbiano la luce necessaria, es File di carote a 80 cm di distanza
Piante sanissime , minimi trattamenti La realta' più seria e produttiva che abbiamai visto, soprattutto risparmiando al massimo la manodopera per concimazioni, pacciamature (La sua che sposta la tiene nei sentieri) 5 ettari di azienda, di cui 3 orticola con 3mila mq di serra in 4 persone e una produzione costante tutto l'anno e il reddito per 4 persone. Direi esemplare. Buona riflessione e buona giornata>>
http://www.aziendagricolamanenti.it/" target="_blank

Proprio vero INCOMPRENSIBILE:
In un terreno "sano" sono importanti tutti e due i gruppi di microorganismi: aerobi e anaerobi. In quanto sono indispensabili nel ciclo dell'etilene (che forse non tutti conoscono).
Ricapitolando:
Dove vanno a finire i residui colturali rastrellati ????? nel secchio della spazzatura????
Di cosa si nutrono i microorganismi del terreno????
Il bilancio energetico tra le asportazioni e l'arricchimento mi sembra alquanto sbilanciato.
Ma forse il trucco stà nell'acqua di irrigazione dell'ala gocciolante, arricchita di non so cosa.
Trapianta pure le carote??????
La erbe spontanee in che modo vengono gestite con la fresa????
Avrei molte domande da porre al diretto interessato, a cui faccio i miei complimenti sulla d'orata immagine venduta.
Per favore non scomodiamo Fukuoka!
Buona riflessione a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


11/10/2014, 16:18
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
Dove vanno a finire i residui colturali rastrellati ????? nel secchio della spazzatura????


...se non ho capito male, i residui colturali vengono trinciati e lasciati in superficie come copertura del terreno,vengono spostati solo in occasione delle lavorazioni,mentre le radici recise con la lavorazione superficiale della fresa rimangono tutte nel terreno...


11/10/2014, 20:32
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
ciao a tutti i fukuochisti. Ho piantato in primavera 150 piante di mais spinato con sovescio e letame perché con la pacciamatura avrei perso un anno, ma adesso vado tranquillo e non intendo ri-conficcare il badile su quel campetto (con grande scandalo generale).Vorrei invece un informazione riguardo a certe pannocchiette reperibili in negozio che vengono definite "solo ornamentali"; cosa può succedere di terribile se li semino vicino all'altro da polenta? Quale sorpresa d'orata può dare l'ibridazione?


31/10/2014, 0:31
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Non ho idea cosa possa succedere.
Per favore, fai a tutti noi(te compreso) il bene di informarti per bene che non sia qualcosa di ogm, così proviamo a ritardare ancora di qualche anno la contaminazione dei nostri mais con polline ogm.


31/10/2014, 20:05
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
il mais ogm dovrebbe essere per alimentazione umana o per altre bestie, non credo riguardino delle pannocchie piccoline (rosso scuro e bellissime). in ogni caso il fruttivendolo non credo che lo seppia :lol:


01/11/2014, 22:09
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 9:48
Messaggi: 19
Località: bergamo
Formazione: disegnatore meccanico
Rispondi citando
buonasera, ho chiesto a un'anziano e mi ha detto di non mescolare semi di pannocchie diverse, altrimenti arrivano i marziani e con la loro proboscide risucchiano tutti i lombrichi dal terreno e poi inseriscono delle uova (di marziano) che poi s'impupano si imbozzolano e infine migrano tutti nell'orto di Pallinof, dove si moltiplicheranno all'infinito! Non ho capito però cosa succede alle piante, se qualcuno mi può spiegare...


05/11/2014, 23:13
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
non capisco come faccia a non usare fertilizzanti visto che in natura l'agricoltura nn esiste ed è un ciclo chiuso nascita crescita con prelievo delle sostanze nutritive e morte con relativa decomposizione e cio fa si che al terreno torni quello che è stato preso .....
ma lui lavora in un ciclo aperto cioè raccoglie i suoi ortaggi che hanno prelevato sostanza dal terreno impoverendolo sempre piu...


05/11/2014, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
camyillo ha scritto:
buonasera, ho chiesto a un'anziano e mi ha detto di non mescolare semi di pannocchie diverse, altrimenti arrivano i marziani e con la loro proboscide risucchiano tutti i lombrichi dal terreno e poi inseriscono delle uova (di marziano) che poi s'impupano si imbozzolano e infine migrano tutti nell'orto di Pallinof, dove si moltiplicheranno all'infinito! Non ho capito però cosa succede alle piante, se qualcuno mi può spiegare...

.. le spiegazioni al primo d'aprile... giornata nazionale d'orata.... :mrgreen: :lol:
alcune piante s'incrociano altre no ... mistero! la mia amica ha coltivato verza vicino a cavoli cappucci , ha fatto andare le piante a fiore ne ha raccolti i semi e le piante seminate erano merà verza metà cappucci ... più piccole me più intense .
Forse gli ortaggi di oggi sono poco selvatici , i selvatici sono più essenziali meno "sostanziali" diciamo così ...
direi che devi sperimentare ......puoi .... :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


06/11/2014, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
stea ha scritto:
non capisco come faccia a non usare fertilizzanti visto che in natura l'agricoltura nn esiste ed è un ciclo chiuso nascita crescita con prelievo delle sostanze nutritive e morte con relativa decomposizione e cio fa si che al terreno torni quello che è stato preso .....
ma lui lavora in un ciclo aperto cioè raccoglie i suoi ortaggi che hanno prelevato sostanza dal terreno impoverendolo sempre piu...

Mi pare che Fukuoka stesso abbia precisato diversi tipi di "agricoltura" ... in teoria l'aspirazione sarebbe " non fare" cioè stato di eden paradisiaco in cui l'uomo raccoglie i frutti e stop
... anche se " non fare" non significa necessariamente questo, da dove siamo ad arrivare li ce ne passa... già un agricoltura equilibrata cioè un fare ma non disarmonico è una buona cosa ....

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


06/11/2014, 0:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy