Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:37




Rispondi all’argomento  [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...la zona com'è umida,secca,ventosa,fredda,c'è disponibilità d'acqua,boschi vicino...scusa l'interrogatorio:D ma sto solo cercando di capirci qualche cosa anche io ;)


11/09/2014, 8:43
Profilo

Iscritto il: 24/08/2012, 12:45
Messaggi: 97
Rispondi citando
mi dispiace sentire che si vuole abbandonare l'orto.Fukuoka sarebbe sicuramente dispiaciuto e non è per questo che si è dato tanto da fare.Perchè non prendi il suo libro e seguendolo alla lettera non ti fai un tradizionale "orto dietro casa" con letame interrato (e altro),vanga e zappa ottenendo sicuramente ottimi risultati e prodotti? Ovviamente nel giusto tempo occorrente alla sistemazione del terreno,uno o due anni.Poi se vuoi fare esperimenti strani come i nostri li puoi fare a parte e che ti diano o meno soddisafazione intanto produci e mangi comunque prodotti fukuokiani superbio.
Una cosa un po fuori tema:mi puoi dire dove hai preso le oche?


11/09/2014, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
maxdef ha scritto:
...la zona com'è umida,secca,ventosa,fredda,c'è disponibilità d'acqua,boschi vicino...scusa l'interrogatorio:D ma sto solo cercando di capirci qualche cosa anche io ;)

La zona è umida, falda a circa 10 mt. e terreno con molta argilla . C'è vento e a volte quando viene giù dal Monte Subasio (EST) non ti di dico..... Comunque ho messo una siepe di cipressi ma al momento è arrivata a 3 mt. In inverno di solito andiamo sui - 5 anche se nel 2011 (mi pare) siamo arrivati a -11 . L'acqua ce ne è anche troppa, boschi no, sono lontani. Per dirti, quest'anno ho trapiantato i pomodori i primi di giugno, vista l'esperienza negativa dei precedenti anni a trapiantarli in maggio. Nel 2012 avevo messo le patate verso la fine di aprile e il 3 maggio siamo andati sotto zero bruciando le foglie delle patate e seccandomi alcuni peperoni e pomodori che avevo per prova trapiantato .


15/09/2014, 10:23
Profilo WWW

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
La siepe di cipressi quanto vicina è all'orto?
Se gli aghi di cipressi cadranno nell'orto farai ancora più fatica a coltivare qualcosa.


16/09/2014, 20:45
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 8:44
Messaggi: 276
Località: Roma
Rispondi citando
...se l'orto non è grande potresti pensare ad ammendarlo con sabbia o con letame per migliorare la struttura,oppure se hai molto spazio potresti fare come il tuo vicino Pallinof,trapiantare su file perennemente pacciamate e il resto prato...


17/09/2014, 8:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
MarcelloC ha scritto:
La siepe di cipressi quanto vicina è all'orto?
Se gli aghi di cipressi cadranno nell'orto farai ancora più fatica a coltivare qualcosa.

la siepe è a circa 3 mt. ma intorno l'orto ho messo una siepe di rosmarino ma ancora è bassa.


19/09/2014, 12:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
maxdef ha scritto:
...se l'orto non è grande potresti pensare ad ammendarlo con sabbia o con letame per migliorare la struttura,oppure se hai molto spazio potresti fare come il tuo vicino Pallinof,trapiantare su file perennemente pacciamate e il resto prato...

Di organico ne apporto molto ogni tanto aggiungo un pò di sabbia soprattutto per i meloni e cocomeri. Ho cercato anche gesso agricolo ma qui cascano dalle nuvole . Credo che fare cassoni come dalle foto precedenti sia la migliore soluzione anche se ci vuole molto tempo per coprire tutto l'orto.


19/09/2014, 12:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Se dai un'occhiata all'orto di Rizoma vedrai che anche lui coltiva in cassoni! Non pensavo che a Spello ci fosse questo clima probabilmente sei in una zona particolare,
a volte le cose cambiano a ... 200 mt! per esempio i topinambur del mio vicino fioriscono almeno un mese prima di quelli che stanno a 200 mt nell'orto dell'altro vicino .
Nel mio orto la posizione ideale per far seccare la legna è a est , che sembra strano perchè è il lato della montagna invece ci sono delle correnti d'aria che la favoriscono
e così anche le verdure i fagioli mi vengono meglio a est che a ovest e sto parlando di 200 mt quadrati!
Quest'anno è stata una strage di peronospera e varie per non parlare delle limacce! viene voglia di rinunciare ma per me cercare di capire come funzionano le cose è una sfida ;)

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


21/09/2014, 13:21
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
I cipressi a 3 metri dall'orto mi sembrano un po' vicini.
Gli aghi non fanno bene al terreno.


23/09/2014, 21:31
Profilo

Iscritto il: 24/08/2012, 12:45
Messaggi: 97
Rispondi citando
Maxdef giorni fa parlavi di un ripper per motocoltivatore che hai costruito. Se non ti scoccia potresti dirmi se funziona bene per il metodo manenti e come è fatto? il mio terreno è duro come quello di Andreagh solo che dove è pacciamato a differenza del suo il mio diventa abbastanza morbido e sciolto (forse perché qualche volta ho 'imbrogliato' con un po di letame sotto il pacciame? Boh?). Cmq il problema è che se lo costruisco per andare abbastanza profondo poi ce la faccio con il mio bcs? Anche considerando che non ho capito se con il tempo con il sistema manenti un terreno come il mio si compatta o si ammorbidisce. Tu cosa consigli? Grazie. Ciao


24/09/2014, 20:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy