Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 5:10




Rispondi all’argomento  [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Pallinof,
se puoi inserisci anche delle foto, così da rendere meglio l'idea.
Saluti

_________________
Saluti,
Flavio.


13/03/2009, 0:10
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Sto prendendo in questi giorni una decisione complessa.
Ho un terreno di conformazione molto varia, abbastanza esteso (circa 3 ettari).
La decisione e quella di tentare di coltivarlo in modo "naturale" riducendo al massimo gli interventi di concimazione e trattamento. Ovviamente,visto che non si campa d'aria, sono costretto a cercare anche un rendimento economico.
Sto progettando la disposizione e la scelta del tipo di piante e ortaggi da coltivare.
Tutti i consigli sono bene accetti.
Grazie

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


15/03/2009, 12:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti, prometto a Flavio che appena possibile invierò nuove foto che documentano il mio lavoro. Tanti auguri a Raviolo per la sua disponibilità di una buona superficie di terreno. La scelta di una coltivazione "naturale" è di per se già un'ottima scelta economica, eliminare la concimazione di sintesi e i trattamenti antiparassitari nei fruttiferi e nelle ortive significa un risparmio che può arrivare anche al 20% delle spese totali. Ricordo che la prima regola è la non lavorazione del terreno, cioè non alterare il suo profilo e permettere lo sviluppo dei migroorganismi necessari per una buona umificazione della sostanza organica. Il contenimento delle piante non coltivate avviene attraverso una buona gestione della biomassa totale. Se ti interessa possiamo continuare a parlarne.
Cordiali saluti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


17/03/2009, 8:17
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Mi inserisco....Ma in cosa si sostanzia questa "buona gestione della biomassa totale"? Per esempio io (che ho un orticello familiare) sono assediato dalla gramigna. Molta ne ho estirpata a mano ma le radici più profonde spesso sono troppo giù perché ci possa arrivare. Nemmeno la pacciamatura (ohimé con plastica) le ha sconfitte. Sono stato consigliato a seminare una graminacea in competizione, lo farò in autunno, non credo di poter farlo ora. Ma oltre alla gramigna ho altre "erbacce", come fare? Grazie

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


17/03/2009, 10:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Perchè eliminare la gramigna?
Ottima pianta tappezzante che impedisce il compattamento del suolo dovuto alla frequentazione e favorisce la penetrazione dell'acqua piovana. Se è necessario contenerla basta inserire la medica che avendo un apparato radicale più profondo è competitiva nel periodo siccitoso estivo e garantisce una buona quantità di biomassa da utilizzare per la pacciamatura di fruttiferi o ortive.
Saluti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


18/03/2009, 0:50
Profilo WWW

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, Pallino conosci il Wwoof?
Accetti persone in visita al tuo giardino?
Mi interessa molto anche il discorso armonico oltre a quello agricolo.
Accetti manodopera in cambio di insegnamenti?



Scusate se scrivo quì questa cosa privata, però il sito non mi lascia contattare direttamente Pallino.


18/03/2009, 1:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Perchè c'è la possibilità di inviare messaggi privati dal pannello di controllo utente.
ciao

_________________
I


18/03/2009, 1:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Marcello confermo la mia disponibilità a incontri e scambio di esperienze e idee. Se ho capito bene dove abiti non ci separa una distanza proibitiva, quindi mettiamoci d'accordo e a presto.
Ritornando al discorso della biomassa sono convinto nella inutilità della lotta spietata alle "malerbe", troppo costosa dal punto di vista energetico e ci priverebbe di una quantità di biomassa da poter utilizzare nella coltivazione. Lo scopo fondamentale dell'aratura è proprio il contenimento delle "malerbe", l'impoverimento energetico del terreno sostituito dal necessario inserimento dei fertilizzanti di sintesi, creando un circolo vizioso che porta inesorabilmente verso l'inaridimento del terreno con la scomparsa di tutti gli organismi che l'abitano.
Saluti a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


18/03/2009, 10:33
Profilo WWW

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Si'.. mi interessa parlarne, e ti ringrazio per la disponibilita'.
Quindi, se ho capito bene, obiettivo primario e' conservare la qualita' del suolo impoverendolo il meno possibile.
Mantenere la vegetazione attuale, modificandola a piccoli passi in modo da trasformarla il piu possibile in vegetazione utile..(ortaggi e simili).
In realta' io al momento ho eseguito un intervento radicale.. perche' sul terreno erano cresciuti salici e pioppi alti piu di 25 mt
quindi disboscando e tritando i ceppi ho gia modificato molto il terreno.
Pensavo anche di scavare in un angolo un bacino importante 20X10X3 mt in modo da raccogliere acqua e poterne disporre d'estate. Il mio terreno ha la caratteristica di diventare paludoso quando piove molto e deserto quando fa secco.
Per cui pensavo di drenare l'acqua in eccesso per poi restituirla quando necessario.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


18/03/2009, 12:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Certo l'obbiettivo è aumentare il contenuto di energia del suolo in modo da permettere l'asportazione di energia sottoforma di prodotti da destinare al consumo o mercato e creare un sistema stabile e in equilibrio.
Tutto avviene secondo la dinamica della "catena del pascolo". Le piante verdi trasformano l'energia luminosa trasformandola in energia chimica che servirà da nutrimento agli erbivori e altri animali. Successivamente la morte dei vegetali e animali e le loro deiezioni attivano la catena del detrito composta da tutti quella categoria di microorganismi che per via aerobica formano l'humus quale nutrimento per le specie vegetali fotosintetiche. L'agricoltore si inserisce nella catena sosituendo gli erbivori, ma per avere garantita sempre erba fresca dovrà rispettare l'equilibrio biodinamico dell'ambiente.
Saluti a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


18/03/2009, 13:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2837 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy