Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Non avendo io esperienza alcuna di semina e quindi di quando seminare, mi consiglieresti un altro libro in cui sono indicati i momenti di semina senza discorsi di astrologia e superstizione oppure devo procedere diversamente senza alcun libro?


14/09/2017, 9:43
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
o forse basta la tabella con indicati i mesi di semina di ogni ortaggio con indicata anche la luna se calante o crescente, tabella come quella che trovo a pagina 26 di questo pdf? link pdf http://terra-e.it/content/uploads/Manua ... errara.pdf


14/09/2017, 10:20
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Personalmente guardo la temperatura e le condizioni umidità più adatte per ogni pianta. È già abbastanza difficile fare corrispondere tutto ciò con la mia disponibilità, per non aggiungere altri criteri non "provati scientificamente"... :)

_________________
www.ortonaturale.it


14/09/2017, 10:33
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Personalmente guardo la temperatura e le condizioni umidità più adatte per ogni pianta. È già abbastanza difficile fare corrispondere tutto ciò con la mia disponibilità, per non aggiungere altri criteri non "provati scientificamente"... :)


nel pdf che ho linkato subito più sopra della tabella parlano anche della temperatura del terreno, dici quella ? la tabella riportata nel pdf, da tua esperienza è corretta per i mesi si e mesi no delle piante che hanno indicato? quindi la potrei prendere come valida per la semina 2018?


14/09/2017, 10:41
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Mi sembra un indicazione valida. Comunque ti consiglio di fare delle prove per capire come adattare queste informazioni al tuo contesto.

_________________
www.ortonaturale.it


14/09/2017, 10:47
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
non ci sono momenti di semina per i sovesci. quelli sono per gli ortaggi veri. se semini un sovescio troppo tardi, ti dara' meno materia organica ma a lungo andare la media di input organico sara' buona. e come dice pak, la germinazione e' dominata da considerazioni di temperatura del suolo. finche' la temperatura e' nella finestra, si pianta.

io trovo questi libri, che ho letto in parte qua e la', troppo dedicati alla permacultura e troppo orientati verso portare materia organica nell' orto. secondo me l' orto non deve avere alberi o arbusti per poter rendere al meglio. portano via troppa acqua, e far partire delle piantine che hanno radici sotto e' difficile se non impossibile. una serie di sovesci non fara' mai un suolo buono come la prateria vergine, ma e' un compromesso decente. e la materia organica si fa da sola col sovescio, e si fa alla profondita' giusta (meta' in superficie, meta' sottoterra lungo tutto il profilo).

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


14/09/2017, 15:38
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
Allora intanto grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando nel mio progettino di orto ;-)
Appena ordinato qualche libricino sull'argomento orto sinergico e antiparassitari naturali autoprodotti, la senape gialla in semi biologici per fare la prova di sostituirla alla pacciamatura di paglia, il produttore dei sementi mi ha risposto dicendomi che il più delle volte muore con il gelo ma se capita che non morirà in qualche modo farò, i libri anche solo per leggermi qualcosa di cartaceo in questi giorni uggiosi, magari qualche spunto lo trovo anche li oltre a vari siti su cui sto spulciando su internet, preso anche nido per uccelli insettivori e mangiatoia, e casetta per le coccinelle, poi penserò come creare con rocce tane per lucertole, la casa per i lombrichi sarà la senape morta, rospi non posso creargli casette o zone per non riempirmi di zanzare, riccio e pipistrello purtroppo non li posso ospitare per il parcheggio della macchina troppo vicino all'orto che li disturba, ed in fine non potevo non prendermi Della Cicoria Bio per farmi un buon caffè durante la lettura dei libri :-) altro da prendere mi pare per ora non ci sia...ora inizio a pensare a come procedere con i lavori...


14/09/2017, 19:24
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Io mi sto orientando in questo modo per il sovescio.
Dove seminerò colture tardive (come i fagioli), allora nessun problema se il sovescio non muore in inverno. Avrò bisogno del terreno per maggio, quindi le piante eventualmente sopravvissute potranno finire il loro ciclo.
Dove avrò bisogno di seminare un po' prima allora userò principalmente il favino e il miglio. Il favino perché se si taglia non ricaccia. Il miglio perché sicuramente non passa l'inverno.
La veccia (come vari trifogli) la userei anche da copertura permanente e vorrei provarla con le patate o altre piante che possano coabitare. Attualmente sto sperimentando il rabarbaro col trifoglio nano.

_________________
www.ortonaturale.it


15/09/2017, 9:25
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
la veccia, al contrario di un trifoglio nano, è poco adatta alla copertura permanente date le dimensioni della pianta...


15/09/2017, 15:24
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Giusto, per quello mi dicevo che forse con le patate potrebbe andare, ma sicuramente i trifogli sono più facili da gestire...

_________________
www.ortonaturale.it


15/09/2017, 15:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy