Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
In Francia ne parlano come di una specie resistente tutto l'anno. Il grosso della produzione mondiale viene dal Canada... Probabilmente si parla di cultivar diverse. Il problema è sapere come si comporterà la pianta che riusciamo ad ottenere.
Nel mio caso, il telo pacciamante non è immaginabile. Si tratta di 500 mq. Avrebbe un costo esagerato.
Mi chiedo se si potrebbe semplicemente schiacciare la pianta sotto un'altra pacciamatura di 5/10 cm di fieno.

_________________
www.ortonaturale.it


13/09/2017, 9:49
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
glib ha scritto:
PakChoi ha scritto:
Mi pongo una domanda: cosa succede se durante l'inverno, la senape (o altro) non muore? E se magari poi ricaccia? Ho visto che non tutte le cultivar di senape sono sensibili al gelo e visto che i rivenditori ne sanno meno di noi... :cry:


si', queste piante gelive in climi miti giocano brutti scherzi. avena e daikon sono altri. se la senape ricaccia, fai come me, telo pacciamante e pianta a mano trapianti nei buchi.


solo che vorrei piantare semi biologici a file e non trapiantare piantine acquistate ne fatte in semenzaio, posso lo stesso seminare a file tagliando il telo pacciamante senza che poi il primo vento forte me lo rompa tutto o lo faccia volare via a pezzi?


13/09/2017, 12:23
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
In Francia ne parlano come di una specie resistente tutto l'anno. Il grosso della produzione mondiale viene dal Canada... Probabilmente si parla di cultivar diverse. Il problema è sapere come si comporterà la pianta che riusciamo ad ottenere.
Nel mio caso, il telo pacciamante non è immaginabile. Si tratta di 500 mq. Avrebbe un costo esagerato.
Mi chiedo se si potrebbe semplicemente schiacciare la pianta sotto un'altra pacciamatura di 5/10 cm di fieno.


Ho trovato anche io un sito che diceva che la senape potrebbe resistere al freddo se non troppo intenso e prolungato, se resistesse potrei decidere di tagliarla a mano tipo con falcetto in primavera prima di seminare i prodotti orticoli, ed il falciato lo uso al posto della paglia come funzione. così facendo non dovrebbero ricrescere le piante di senape tanto da dar fastidio poi agli ortaggi, che dite?


13/09/2017, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Mi scuso per l'intromissione da incompetente (il massimo della mia esperienza in argomento era stato provare a ricavare da ritagli del giardino della aiuole rialzate appunto per metterci qualche ortaggio) ma ero rimasto attratto dal titolo così mi sono un po' documentato su cosa sia l'orto sinergico e ora un minimo di idea ce l'ho.
L'altra cosa che mi ha incuriosito e per la quale mi sono inserito per domandare era il termine bancale. Nelle aree orticole e floro-vivaistiche di mia conoscenza il bancale è un piano rialzato, solitamente in cemento o alluminio, su cui si fanno cresce piante anche fuori terra, qui invece si intende, se ho capito bene, una porzione di terreno la cui forma geometrica può variare ma di dimensioni contenute in modo che tutti i punti possano essere raggiunti lavorando dall'esterno, e deve poi essere rialzato per avere uno spessore utile per la coltivazione: quello che non mi è chiaro, anche vedendo le foto e raffrontandole a quelle che osservo in rete, è se il bancale sinergico possa essere isolato dal suolo sottostante (nel qual caso immagino si debba provvedere quantomeno a un sistema drenaggio a prova di precipitazioni intense) o comunque decontestualizzato rispetto a una tradizionale superficie ortiva come parrebbe dalle immagini.
In altri termini se, pur rispettando i quattro principi agronomici fondativi, sia possibile fare orticoltura sinergica ad esempio su un terrazzo o un lastrico solare, cioè in un ambiente assolutamente antropico e lontano dalla "madre terra" (nel qual caso viene praticamente automatico il rispetto della regola della non lavorazione del terreno).
Grazie


Io penso che in questa situazione si perderebbe una parte della sinergia, e mi riferisco in particolare alla parte degli animali , piccoli e meno piccoli , vedi topi ,talpe, lumache e molti insetti che interagiscono con questo tipo di coltivazione che spesso vengono considerati solo per i danni che apportano all'orto e non per i vantaggi

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


13/09/2017, 14:19
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Ho trovato anche io un sito che diceva che la senape potrebbe resistere al freddo se non troppo intenso e prolungato, se resistesse potrei decidere di tagliarla a mano tipo con falcetto in primavera prima di seminare i prodotti orticoli, ed il falciato lo uso al posto della paglia come funzione. così facendo non dovrebbero ricrescere le piante di senape tanto da dar fastidio poi agli ortaggi, che dite?


Forse più che tagliare può essere meglio schiacciare la pianta a terra con altra pacciamatura. Altrimenti dal taglio rischia di ricacciare di nuovo in modo più vigoroso e passare attraverso la pacciamatura.

_________________
www.ortonaturale.it


13/09/2017, 14:42
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
faina1000 ha scritto:
glib ha scritto:
PakChoi ha scritto:
Mi pongo una domanda: cosa succede se durante l'inverno, la senape (o altro) non muore? E se magari poi ricaccia? Ho visto che non tutte le cultivar di senape sono sensibili al gelo e visto che i rivenditori ne sanno meno di noi... :cry:


si', queste piante gelive in climi miti giocano brutti scherzi. avena e daikon sono altri. se la senape ricaccia, fai come me, telo pacciamante e pianta a mano trapianti nei buchi.


solo che vorrei piantare semi biologici a file e non trapiantare piantine acquistate ne fatte in semenzaio, posso lo stesso seminare a file tagliando il telo pacciamante senza che poi il primo vento forte me lo rompa tutto o lo faccia volare via a pezzi?


beh, uno deve fare i suoi esperimenti. non ti andra' sempre tutto bene. se vuoi qualcosa che muore di sicuro, pianta grano saraceno subito. anche le fave, che non muoiono, ma muoiono se le falci, sono una scelta. e se hai una buona falce e un po' di pazienza, puoi anche usare il daikon, che resiste in inverno li', ma se lo scalpi muore. poi se pianti prima l' anno prossimo hai tante scelte: okra, fagioli con l' occhio, girasole, sorgo, sesamo, amaranta, teff e altre cose. tutta roba che fa sia massa che radici.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


13/09/2017, 15:25
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
siccome i semi bio li prenderò molto brobabilmente dal sito http://www.macrolibrarsi.it" target="_blank, e per avere la spedizione gratuita volevo prendermi anche qualcosa d'altro articolo, tipo libro o altro per un novizio, conoscenza pari a zero sull'orto la mia.
Avevo visto quindi sul sito il Calendario dei Lavori Agricoli 2018 , è utile come libro per l'orto Biologico Sinergico che voglio fare? mi serve comprare anche altro sul sito secondo voi?

sul sinergico gratuitamente mi ero intanto scaricato questo: http://terra-e.it/content/uploads/Manua ... errara.pdf


13/09/2017, 15:51
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ti consiglio Introduzione alla Permacultura di Bill Mollison

_________________
www.ortonaturale.it


13/09/2017, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Ti consiglio Introduzione alla Permacultura di Bill Mollison


è un bel libro si ma lo vedo più come concetti generali su un aspetto piu ampio del semplice orto, io cercavo qualcosa di più pratico indirizzato al solo orto, del
Calendario dei Lavori Agricoli 2018 che ne dici serve?


14/09/2017, 1:48
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
In questo caso ti consiglio Permacultura per l'Orto e il Giardino di Margit Rusch.

Per cio che riguarda Calendario lavori agricoli 2018, non vorrei sembrare negativo o polemico, ma si tratta anche d'astrologia e superstizione... A parer mio nulla di coerente con l'approccio razionale tenuto in questa discussione fino ad adesso. Potrebbe anche causare danni. Magari per aspettare la congiunzione astrale giusta, perdo le condizioni climatiche per una semina. Detto questo, spero di non offendere nessuno... ;)

_________________
www.ortonaturale.it


14/09/2017, 8:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy