Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Orto Biologico Sinergico in terreno Argilloso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Concordo con Libellula69. Riguardando le foto, ti proporrei di alzare ancora un po' il bordo delle aiuole in modo da arrivare a 50/60 cm almeno. Aggiungi la baulatura e la pacciamatura e ti ritrovi a coltivare come su un piano di lavoro. Il maggior lavoro iniziale sarà velocemente compensato dalla praticità con la quale potrai seguire le colture. Inoltre la schiena e le ginocchia ringrazieranno enormemente 8-) .
L'inconveniente è che dovrai procurarti più materia organica per riempire i cassoni...

;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


11/09/2017, 7:26
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Vorrei provare anch'io un sovescio autunnale (senape, avena e veccia). Attualmente però le aiuole sono utilizzate (principalmente da fagioli) e lo saranno ancora per un mese circa. Penso che se aspetto un mese sia troppo tardi per seminare. Pensate che sia possibile seminare adesso direttamente sopra la pacciamatura di fieno? Magari ricoprendo leggermente con altro fieno...
Altrimenti dovrei togliere la pacciamatura attuale, ma con le piante ancora produttive sarebbe un po' complicato... :(

_________________
www.ortonaturale.it


11/09/2017, 20:28
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
la veccia e' un ottimo germinatore. l' avena e' buona. la senape non so. prova a mettere anche grano saraceno, altro ottimo germinatore. poi dipende dallo stato della paccimatura, se e' gia' diradata oppure no. sono tutti semi grandi, se c'e' abbastanza luce ce la faranno.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


11/09/2017, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Mi scuso per l'intromissione da incompetente (il massimo della mia esperienza in argomento era stato provare a ricavare da ritagli del giardino della aiuole rialzate appunto per metterci qualche ortaggio) ma ero rimasto attratto dal titolo così mi sono un po' documentato su cosa sia l'orto sinergico e ora un minimo di idea ce l'ho.
L'altra cosa che mi ha incuriosito e per la quale mi sono inserito per domandare era il termine bancale. Nelle aree orticole e floro-vivaistiche di mia conoscenza il bancale è un piano rialzato, solitamente in cemento o alluminio, su cui si fanno cresce piante anche fuori terra, qui invece si intende, se ho capito bene, una porzione di terreno la cui forma geometrica può variare ma di dimensioni contenute in modo che tutti i punti possano essere raggiunti lavorando dall'esterno, e deve poi essere rialzato per avere uno spessore utile per la coltivazione: quello che non mi è chiaro, anche vedendo le foto e raffrontandole a quelle che osservo in rete, è se il bancale sinergico possa essere isolato dal suolo sottostante (nel qual caso immagino si debba provvedere quantomeno a un sistema drenaggio a prova di precipitazioni intense) o comunque decontestualizzato rispetto a una tradizionale superficie ortiva come parrebbe dalle immagini.
In altri termini se, pur rispettando i quattro principi agronomici fondativi, sia possibile fare orticoltura sinergica ad esempio su un terrazzo o un lastrico solare, cioè in un ambiente assolutamente antropico e lontano dalla "madre terra" (nel qual caso viene praticamente automatico il rispetto della regola della non lavorazione del terreno).
Grazie


12/09/2017, 0:19
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
In un certo senso i bancali che descrivi sono dei "vasoni". In linea di massima credo che non ci siano problemi, anche se comunque avrai delle limitazioni, ma piuttosto che niente...

_________________
www.ortonaturale.it


12/09/2017, 15:50
Profilo WWW

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
il nome vecchio dei bancali e' "aiuole".

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


12/09/2017, 20:15
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Mi pongo una domanda: cosa succede se durante l'inverno, la senape (o altro) non muore? E se magari poi ricaccia? Ho visto che non tutte le cultivar di senape sono sensibili al gelo e visto che i rivenditori ne sanno meno di noi... :cry:

_________________
www.ortonaturale.it


12/09/2017, 20:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
glib ha scritto:
il nome vecchio dei bancali e' "aiuole".

A Brescia le chiamiano "colle" ... :roll:
altro nome italico mi pare sia "proda"

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


12/09/2017, 21:24
Profilo

Iscritto il: 08/09/2017, 18:54
Messaggi: 62
Località: Treviso
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Mi pongo una domanda: cosa succede se durante l'inverno, la senape (o altro) non muore? E se magari poi ricaccia? Ho visto che non tutte le cultivar di senape sono sensibili al gelo e visto che i rivenditori ne sanno meno di noi... :cry:


Che la senape moriva l'ho visto scritto sui semi della padana sementi, sul loro depliant, orà però mi spaventi che hai visto che altri sementi di senape non muoiono, dato poi che io non li prenderei da padana sementi perchè di sicuro li vendono in sacchi troppo grandi ed a me basta una bustina da pochi grammi che la prenderò dalla Sativa Rheinau, mi potresti indicare dove hai trovato scritto che la senape non muore in inverno?


13/09/2017, 1:11
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Mi pongo una domanda: cosa succede se durante l'inverno, la senape (o altro) non muore? E se magari poi ricaccia? Ho visto che non tutte le cultivar di senape sono sensibili al gelo e visto che i rivenditori ne sanno meno di noi... :cry:


si', queste piante gelive in climi miti giocano brutti scherzi. avena e daikon sono altri. se la senape ricaccia, fai come me, telo pacciamante e pianta a mano trapianti nei buchi.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


13/09/2017, 3:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy