Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

notizie sconcertanti sulla borragine

09/05/2009, 8:08

Ciao forum!!!!
Alcune care amiche mi hanno parlato della borragine come pianta molto utile nell'alimentazione e gustosa, così spinta dalla curiosità di assaggiarla ho preso i semi e l'ho piantata.
Alcuni giorni fà però un'amica mi scrive: cercando una ricetta per utilizzare questa pianta mi sono imbattuta in un articolo in cui diceva che è una pianta cancerogena, che può dare grossi problemi!!!!
Sono rimasta un po' sconcertata: mi sembrava così strano anche perchè ci sono intere regioni in Italia che ne fanno largo uso!!!
Qualcuno mi potrebbe illuminare a proposito?
Ho letto qualcosa anch'io e sembra che davvero sia una pianta "pericolosa".
Grazie mille
Barbara

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

09/05/2009, 10:17

Mia nonna la coglie e la mangia ogni volta che la trova.
Prende le foglie e le frigge... devo dire effettivamente che sono squisite!

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

09/05/2009, 17:09

In un articolo di svariati anni fa su vita in campagna (mi sembra) c'era scritto della tossicità della borragine che dovrebbe essere cancerogena e epatotossica in tutte le sue parti.
Ciao Teresa

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

10/05/2009, 0:33

E' una notizia che ogni tanto salta fuori, come quella della presunta pericolosità per la stessa ragione del basilico.

Credo che noi liguri dovremmo già essere estinti, visto il consumo notevole di borragine e basilico.
La borragine viene coltivata e venduta già lessata ai produttori di ravioli, non parliamo poi del basilico, quando lavoravo nelle serre (le climatizzavo) metà dei miei clienti lo coltivavano quasi esclusivamente.

Come in tutte le cose si tratterà di quantità, io comunque quasi ogni settimana mi mangio un bel piatto di ravioli di borragine e quanto al pesto :D :D :D lo metto anche nel minestrone...

Paolo

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

11/05/2009, 0:11

Copio-incollo cio' che ho trovato su wikipedia:

Attualmente l'uso terapeutico della borragine viene caldamente sconsigliato sia per l'insufficienza delle evidenze mediche ma soprattutto per il fatto che i petali e le foglie contengono alcaloidi pirrolizidinici che hanno proprietà epatotossiche e cancerogene. Per la stessa ragione si consiglia di non utilizzare la borragine come alimento. Non ci sono invece problemi di tossicità nell'assunzione dell'olio grasso da spremitura dei semi, che non contiene alcaloidi pirrolizidinici.

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

11/05/2009, 13:47

grazie a tutti per le vs. risposte.
Personalmente quanto sento di queste notizie allarmanti, mi arrabbio un pochino!!!!!
E visto che l'ho seminata e spero presto germogli e cresca bene, la userò anch'io, certo con moderazione perchè TUTTO CIò CHE SI CONSUMA ESAGERATAMENTE Fà FALE.
E poi in un piatto di ravioli alla fine quanto borragine ci potrà mai essere dentro!!!!!
Ciao
Barbara

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

12/05/2009, 11:26

Evitiamo inutili allarmismi, nella borragine sono presenti alcaloidi pirrolizidinici questi in effetti sono tossici anzi epatotossici. bisogna però fare la differenza tra:

- Tossicità Acuta: effetto tossico sull'organismo di una sostanza assunta in una sola dose o in più dosi nell'arco di 24 ore
-Tossicità Cronica: effetto tossico di una sostanza assunta in più dosi per un periodo prolungato (solitamente viene preso in esame il 10% della vita)

Nel nostro caso dobbiamo prendere in considerazione una tossicità di tipo cronico quindi a meno che il soggetto che andrà ad assumere borragine non abbia già dei problemi di natura epatica, o comunque non ne ingerisca quantità massicce e per periodi prolungati, gli effetti tossici sono ridotti al minimo. infatti dubito qualcuno abbia una dieta a base di borragine sia a pranzo che a cena per periodi molto prolungati. teniamo presente che se passa un tempo significativo tra un'assunzine e l'altra il nostro corpo ha comunque provveduto all'eliminazione quantomeno in parte degli alcaloidi.

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

12/05/2009, 14:22

grazie mille per la tua risposta così precisa, la farò leggere alla mia amica che mi ha parlato della presunta pericolosità!

Re: notizie sconcertanti sulla borragine

26/12/2009, 19:20

proprio 2 settimane fà, su consiglio di mia nonna, ne ho raccolta ben 10 mazzi, cresce spontanea nei nostri campi..
l'ho messa in vendita sul nostro banco al mercato e ne ho sentite di tutti i colori e tante ricette niente male..le stò provando tutte!
ho comprato persino un libro che parla di erbe spontanee che crescono nella mia zona..nel libro si dice che veniva anche chiamata "erba dell'allegria" perchè distende i nervi e rasserena, dice addirittura di farne impacchi da mettere sulla pelle per lenirla.. queste descritte nel libro sono tutte credenze e rimedi locali tramandati nella mia zona (maremma)..
per ora stò bene, spero che sia come per la maggior parte degli alimenti che ingeriamo, e facciano male solo in situazioni di abuso prolungato..
Rispondi al messaggio