Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:21




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nitrato di potassio in fertirrigazione e angurie. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Ho circa 350 metri quadrati coltivati ad angurie, ultimamente ho dovuto far combaciare il lavoro con altri impegni importanti e mi trovo a ultimo, durante i primi tagli, a dover pensare alla concimazione.
Due sere fa ho tagliato la prima anguria ben matura, a mia sorpresa molto dolce. Non avevo ancora preparato l'impianto per la fertirrigazione quindi avevo sciolto il potassio in acqua e versato direttamente dentro al filtro da mezzo pollice, poco prima delle ali gocciolanti, circa 100 grammi in 2 ore di irrigazione.
Ho chiesto al ragazzo che prima di me lavorava quel pezzo di terra e mi ha detto che, facendo prato, concimava perlopiù ad azoto con concimi minerali semplici. Non ho ancora fatto le analisi del terreno, ma mi dovrei preoccupare di farle il prima possibile.
In generale la piantagione è rigogliosa, oltre alle angurie ci sono circa altri 1200 metri coltivati a meloni.

Spero di aver dato più indicazioni possibili per rispondere a queste mie domande: in fertirrigazione, come mi devo comportare col nitrato di potassio in termini di quantità e intervalli di trattamenti?
C'è bisogno di dare nitrato di calcio?
Per quanto riguarda i meloni invece sono un po più tardivi, forse i primi a maturare saranno i retati tra un paio di settimane, con questi come mi comporto col nitrato di potassio e di calcio?
Ovviamente ogni ala gocciolante ha il suo rubinetto, quindi posso escludere meloni o angurie!
Grazie infinite!


11/07/2017, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Questa mattina sono stato agli uffici di Laore per chiedere informazioni in merito, riporto qua nel caso possa essere utile a qualcun altro.

Per il quantitativo di angurie che ho io in questo caso, sono necessari 2 interventi di concimazione a settimana di 800 gr di nitrato di potassio in fertirrigazione. L'acqua è meglio non diminuirla, ma ripartizionarla. Eventuali spaccature di frutti avvengono perchè, viste le elevate temperature, la pianta subisce botte d'acqua quando ha molta "sete". Un'ora la mattina di cui 30 minuti acqua, 20 minuti fertirrigazione, e 10 minuti di acqua per pulizia ali gocciolanti. La sera un'altra ora d'acqua. Evitare in questa fase il nitrato di calcio, da dare magari all'inizio quando c'è bisogno di far ingrossare i frutti, ora sono belli che formati!


11/07/2017, 13:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10142
Rispondi citando
ma se dalle analisi viene fuori che hai potassio nel terreno xchè darglielo in fertirrigazione?anche il nitrato di calcio aiuta nella fase di maturazione specialmente per i meloni

_________________
I


11/07/2017, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il nitrato di calcio lo darò ai meloni :)
I terreni della mia zona in genere non sono ricchi di potassio, il mio essendo a riposo da anni probabilmente si era un po rigenerato. L'anno scorso ne ho messo alcune piante in un'altra zona e purtroppo erano uscite insipide. In ogni caso, dato che le angurie le vendo, non potevo andare alla cieca, infatti stamattina ne ho tagliata un'altra in una zona centrale del terreno, ovviamente matura, e purtroppo non aveva sapore :(

Comunque sto sistema del fertirrigatore venturi è bellissimo, lo puoi prendere e spostare dove vuoi!

Immagine


12/07/2017, 9:53
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
sono d accordo che le angurie e meloni necessitano grosse quantitativi di acqua, fammi capire una cosa te innaffi un ora alla mattina e un ora la sera tutti i giorni , usi la pacciamatura dalla foto immagino che attingi acqua dall ' acquedoto o da un pozzo quindi maggiore quantita di acqua rispetto che se usi una cisterna a caduta , comumque io fino alla settimana scorsa innaffiavo per un ora per due volte a settimana ora con queste temperature son passato a tre volte , mentre per la fertiirigazione ogni 10 giorni alternando potassio in granuli sciolto in acqua e uno liquido a base di azoto ,io uso ovunque la pacciamatura eccetto cetrioli e zucche


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 365.01 KiB | Osservato 5249 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 210.34 KiB | Osservato 5249 volte ]
12/07/2017, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Andromeda, perdonami, i ritmi di lavoro sostenuti mi hanno fatto perdere la tua risposta :(

No non uso pacciamatura, puro diserbo manuale sulla fila, e motocoltivatore interfila fino a quando le piante lo consentono, poi quando si stendono a tappeto crescono praticametne sulla fila,
Si utilizzo l'acqua del consorzio di bonifica, in ogni caso utilizzo ali gocciolanti autocompensanti, quindi a prescindere dalla pressione sono gocciolatoi che erogano 2 litri d'acqua a ora, il piano di concimazione l'ho fatto assieme a un tecnico di un ufficio regionale preposto all'agricoltura, e utilizzo nitrato di potassio per fertirrigazione.

Volevo aggiornare la situazione: le angurie sono ormai maturate, molto dolci, ben colorate e croccanti, i clienti sono soddisfatti :D


20/07/2017, 14:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy