Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:35




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
le formiche alleate o nemiche? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
salve a tutti

leggo spesso questo forum per la competenza delle persone che lo frequentano.

attualmente ho un piccolo orto ma spero che l'anno prox posso coltivarne uno più grandetto quando i lavori che sto facendo saranno finiti.

quest'anno ho voluto provare l'esperimento delle patate nel box di legno, e devo dire tutto sta procedendo, ma ho notato da poco la presenza di formiche che stazionano sui gambi delle patate, non so esattamente cosa fare.

ma in generale, è buona norma "preoccuparsi" quando si vedono questi insetti opp no?

devo dire sono sempre molto permissivo con la natura e lascio fare, e quindi anche con le formiche non faccio molto caso alla cosa o devo combatterle?

(certo sui fichi e sul gelso nero NON LI FACCIO SALIRE! ;) )

cmq mi interessa particolarmente l'argomento formiche in quanto in campagna noto la presenza di diversi formicai, sebbene non soltanto vicino l'orto.

grazie!


12/06/2011, 10:37
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

solitamente le formiche non fanno danno alle verdure ma non per queto sono nostre amiche, solitamente se vedi formiche sulle verdure vuol dire che ci sono afidi, le formiche sono grandi amiche di questi esserini che, mangiando o solo danneggiando le nostre verdure producono una specie si melassa zuccherina di cui le formiche vanno ghiotte, se si eliminano gli afidi anche le formiche cambieranno strada, secondo me basterà che tu faccia una lotta agli afidi per veder calare drasticamente anche le scorribande delle formiche

ciao danilo


12/06/2011, 11:34
Profilo

Iscritto il: 12/06/2011, 10:29
Messaggi: 80
Località: geo: 37.59 ; 15.03 (ETNA sud) 700m s.l.m
Formazione: MATEMATICO ma apprendista principiante contadino dentro, timoroso x ignoranza ma con passione!
Rispondi citando
grazie danilo x l'immediata risposta!

x quanto riguarda la battaglia a questi afidi va bene un prodotto chiamato poltiglia bordolese?

o vuoi vedere delle foto specifiche?

in caso vb la poltiglia, la volevo spruzzare sulla pianta mediante un piccolo nebulizzatore (sto riciclando un contenitore di plastica di un detergente x specchi).


12/06/2011, 13:28
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
No, non va bene la poltiglia bordolese, questa serve per combattere preventivamente le malattie fungine non gli insetti, per combattere afidi e altri insetti nocivi puoi usare prodotti a base di piretro o Neem, entrambi prodotti di origine naturale usati in agricoltura biologica, personalmente ho usato di recente un prodotto a base di Neem e ne sono rimasto soddisfatto, bassa carenza e buono il risultato

ciao danilo


12/06/2011, 13:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
a me le formiche hanno rovinato le piante di patata e non c'erano afidi, si mangiavano proprio il gambo, se vedi la mia discussione "patate non germogliano" trovi le foto.
Poi hanno devastato i fiori di nasturzio, mangiano le fragole, l'anno scorso devastavano i fiori di zucchina. e come detto da orso aiutano gli afidi.

Ma io sono invaso si formiche. sta mattina solo nell'orto ho trovato 8 formicai, parliamo di 50 mq. nel giardino non coltivato altri 8-9. fuori del mio giardino almeno un'altra decina di cui du enormi. e nel giardino abbandonato confinante chissà quanti, di sicuro uno spaventosi nela crepa dei gradini, ci ho tirato un pesso di legno e tutto è diventato nero di formiche.

Io le sto compbattendo con polvere di permetrina direttamente sul formicaio nell'orto, e poi l'esca avvelenata per quele che vengono da fuori. speriamo bene.... :twisted:


12/06/2011, 13:36
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao haze,

se non trovano altro le formiche si nutrono di quello che trovano, fiori di zucca, fragole e sicuramente altri frutti in cui sia presente una parte zuccherina, se ha tanti formicai attorno al tuo orto vuol dire che in zona trovano buone condizioni per il loro nutrimento altrimenti si sposterebbero in altre zone, l'unico modo di allentare l'assalto credo sia quello di usare prodotti che agiscano sulla intera colonia e non sul singolo insetto

ciao danilo


12/06/2011, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
me ne sono convinto anche io, ma le esce hanno tutte principi attivi che vengono assorbiti dalle piante, quindi per i formicai nell'orto non li posso usare, per quelli uso la polvere alla permetrina. mentre sempre nell'orto metto l'esca, ma nei sottovasi coperti da altri sottovasi per le formiche che vengono da fuori l'orto, cosi non è uin contatto col tereno, la prendono e la portano al formicaio.
Evidentemente si hanno trovato delle condizioni eccezionali, ma essendo così tante si nutrono di tutto ciò che trovano, e probabilemnte dai formicai più grandi si staccano delle appendici che costituiscono nuovi formicai, perche ne spuntano in continuazione. vediamo chi vince!


12/06/2011, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
haze,
metti dello zucchero nel giardino dei vicini, cosi se ne vanno li!
:lol: :lol: :lol: :lol:

ma non te la prendere, e solo una battuta....
ti saluto
Carmen


12/06/2011, 16:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
lo farei.....ma è proprio da li che vengono!!!!! :lol:


12/06/2011, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
alcuni dicono che le formiche portano gli afidi sulle verdure per farli produrre la melata un po come portare a pascolare le mucche.. comunque quando ci sono loro sicuramente ci sono gli afidi..

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/06/2011, 3:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy