Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
irrigazione da cisterna...io faccio così 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
prendi due tappi chiusi, fai un foro e ci metti un raccordo.
su internet, nei vari siti di vendita strafamosi se scrivi raccordi cisterna 1000 litri trovi tutto quello che vuoi
nella barra di ricerca di un qualsiasi motore di ricerca scrivi:
raccordi cisterna 1000 litri
trovi tutto quello che vuoi.

dove hai preso le cisterne? chiedi dove le hai recuperate

comunque come ti ho già detto ti basta un tubo di gomme flessibile
Immagine
metti le due cisterne alla stessa altezza. prendi un tubo di gomma che sia lungo abbastanza per raggiungere il fondo delle due cisterne. infili la tesa nel bidone pieno (uno dovrà avere acqua dentro, l'altro non è necessario) e la fai arrivare sul fondo.
ciucci dall'altra estremità fino a che l'acqua non scenderà (vedi immagine sopra).
tappi con un dito e infili l'altra testa nel bidone velocemente.
l'acqua pian piano si sposterà fin che i due bidoni non avranno lo stesso livello d'acqua.
unica accortezza mai svuotare i bidoni altrimenti dovrai fare nuovamente il procedimento scritto sopra


12/10/2015, 19:51
Profilo

Iscritto il: 08/10/2015, 16:26
Messaggi: 9
Località: ancona italia
Rispondi citando
questo sistema lo sto gia' adottando per i fusti che contengono acqua per irrigare l'orto, pero' preferivo collegarli dai rubinetti sotto in modo da migliorare la portata dei vasi comunicanti per il riempimento


14/10/2015, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Anche io sto progettando l'impianto per il mio orto ma penso che mi attacco al rubinetto della rete volevo chiedervi se il tubo gocciolante quale usare quello già forato in commercio si trova con i fori distanza 30 o applicare io i gocciolatoi?

_________________
Ciao
traco


20/10/2015, 7:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
trovi diversi interassi e diversi tipi di ala c'è da 20, 30, 33, 60 dipende poi dal tipo di ala che vorrai usare. oppure puoi prendere i gocciolatori singoli e collegarli come meglio credi.

se hai file di verdura a distanze corrette conviene l'ala, la stendi e basta.


20/10/2015, 8:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
io pianto in aiuole da 10 metri tipo piselli o fagiolini a fila mentre pomodori peperoni a distanza 50 cm.Cosa mi consigli? ciao

_________________
Ciao
traco


20/10/2015, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se è tanta roba ti conviene l'ala. dico così perchè viene venduta a bobine di varie metrature. dovresti prendere l'ala a passa corto per i legumi e passo 50 per gli altri ortaggi.
se prendi invece un tubo e con una fustella fai dei fori, metti poi i raccordi per i gocciolatoi vari e di vari tipo, qui è un lavoro più lungo ma più localizzato e fatto meglio.

in vendita trovi anche dei kit già pronti con tubi e raccordi. guarda on line scrivendo kit irrigazione. fai 4 conti e vedi se quello che ti danno è sufficiente oppure no.

se usi l'acqua dell'acquedotto comunque non avrai problemi di pressione minima e potrai automatizzare con una centralina l'irrigazione, facendola magari la notte. unica accortezza è quella di mettere un riduttore di pressione per essere sicuro di non oltrepassare la massima ammessa. A volte, la notte, la pressione di fornitura sale


20/10/2015, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
no non è tanta roba sono 7 aiuole lunghe 10 metri e ogni aiuola ci sono 2 file di cultura.Magari per i legumi metto il tubo passo 20 per gli altri metto io i gocciolatoi. parto dal rubinetto col tubo 25 o 30 poi lala da 16. per il riduttore e centralina ci avevo già pensato.Grazie

_________________
Ciao
traco


20/10/2015, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
beh alla fine dovresti fare 140m di irrigazione. penso ti convenga l'ala gocciante.
eventualmente visto che legumi e altro li sposterai fai i montanti come dici tu da 25 o 30 per poi mettere le derivazioni a T o quelle fatta con la fustella fora tubi nei punti giusti per poi montare l'ala gocciante col passo che ti serve. così se dopo i piselli metterai magari dei cavoli cambi ala e sei a posto


20/10/2015, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
ho tutto l'inverno per metterla in atto adesso più o meno ci sono se mi servirà qualche consiglio scrivo.grazie per l'aiuto gentilissimo. Ciao

_________________
Ciao
traco


20/10/2015, 13:48
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
ma penso che mi attacco al rubinetto della rete

da noi c'è l'arresto se fai una cosa del genere sopratutto d'estate :lol: :lol:


20/10/2015, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy